Record per Martina Palombo ai Campionati Regionali Juniores 2017

18/05/2017 at 12:30 Lascia un commento

A Sesto Fiorentino si è concluso il lungo programma dei Campionati regionali 2017 con le gare di domenica 14 maggio, che hanno assegnato i titoli juniores maschili e femminili.

I piccoli Under 10 hanno gareggiato nei “giochi alternativi”, mentre gli atleti Under 18, Under 15 e Under 12 si sono contesi i titoli di campioni regionali nelle specialità “combinato” e “tiro di precisione”. Quest’ultime due specialità sono state inserite dal 2016 nel programma dei campionati italiani juniores ai quali partecipano i campioni regionali U18 e U15. Le partite di “combinato” sono considerate, a torto, poco appassionati per il pubblico. In realtà se ben giocate sono molto spettacolari, perché ricche di bocciate, ma con gli accosti che possono essere determinanti. Belle partite di “combinato” ce ne sono state molte, al mattino, sui campi della Sestese.

Fra gli Under 18 ha vinto Riccardo Mazzoni (Cortona Bocce) che ha battuto in finale il fratello gemello Michele. Vittoria di Andrea Rosella de La California fra gli Under 15 sul compagno di squadra Andrea Pace, mentre la finale degli Under 12 ha visto altri due gemelli affrontarsi per la conquista del titolo regionale: Lorenzo Biagi della Migliarina di Viareggio ha prevalso per un soffio su Davide. Altri due fratelli si sono aggiudicati i campionati regionali degli Under 10. Valeria e Marco Zerboni della Scandiccese hanno vinto, rispettivamente, fra le femmine e fra i maschi davanti a Iris Facchini (Scandiccese) e Sacha Giorgetti (Sestese).

Il pubblico, che già al mattino aveva apprezzato le notevoli doti tecniche delle “promesse” toscane, nel pomeriggio si è entusiasmato con la gara del “tiro di precisone” (13 bocciate ad alta difficoltà), soprattutto grazie alla strepitosa prova di Martina Palombo, fiorentina tesserata per Il 45. La giovane Under 18 ha messo in fila tutti i concorrenti maschi e con i 27 punti ottenuti nella prima delle due manche disputate ha eguagliato il record italiano femminile. Dietro a Martina, Lorenzo Biagi, Andrea Rosella e Riccardo Mazzoni hanno bissato la vittoria nel “combinato” anche con il titolo maschile nel “tiro di precisone” delle rispettive categorie.

Ottima la direzione di gara di Carlo Donati del Comitato di Firenze, coadiuvato dall’arbitro regionale Rachid El Jazuoli, commissario nella gara del “tiro di precisione” e da tutto il gruppo arbitrale di Sesto Fiorentino, che è stato impeccabile nelle varie giornate di gara dei Campionati regionali 2017, sostenendo talvolta turni “massacranti”.

I Campionati regionali 2017, più delle edizioni precedenti, hanno visto le donne protagoniste. A parte l’apertura dei campionati del 1° aprile proprio con la prova femminile senior individuale e a squadre e la conclusione con l’esploit di Martina Palombo, numerose atlete sono state impegnate nella gara lui e lei, nei paralimpici e nei giovanili. Inoltre, è un’atleta femmina la più medagliata dei campionati: Enza Lombardi dell’Affrico di Firenze ha vinto 2 medaglie d’oro (individuale raffa cat. Af e individuale petanque m/f) e 2 argenti (squadre femminile e terna cat.B).

Under 10 giochi alternativi:
maschile – 1°  Marco ZERBONI (Scandiccese FI); 2° Sacha GIORGETTI (Sestese FI)
femminile – 1°Valeria ZERBONI (Scandiccese FI); 2° Iris FACCHINI (Scandiccese FI).

Combinato
Under 18: 1° Riccardo MAZZONI (Cortona Bocce AR); 2° Michele MAZZONI (Cortona Bocce AR).
Under 15: 1° Andrea ROSELLA (La California LI); 2° Andrea PACE (La California LI)
Under 12: Lorenzo BIAGI (Migliarina LU); 2° Francesco BIAGI (Migliarina LU).

Tiro di Precisione
Under 18: 1° Martina PALOMBO (IL 45 FI); 2° Riccardo MAZZONI (Cortona Bocce AR).
Under 15: 1° Andrea ROSELLA (La California LI); 2° Andrea BARBIERI
Under 12: Lorenzo BIAGI (Migliarina LU); 2° Francesco BIAGI (Migliarina LU).

2017 Classifiche CRJuniores

Simone Mocarelli

Annunci

Entry filed under: Giovani, Raffa. Tags: , , , , .

Assegnati i titoli regionali di petanque 2017 Asciano a Roma per le finali del Campionato di Società in 3a Categoria

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 470,059 hits