Libri per bocciofili: 5 consigli di lettura sotto l’ombrellone

21/07/2015 at 14:06 Lascia un commento

Lectura Playa ph.  Josué GogeSe fra una partita a petanque e una a beach bocce trovate il tempo di fare una pausa dedicata alla lettura, vi consigliamo qualche libro. Non solo bocce, ma un’estate all’insegna dello sport, salute mentale e fisica e, naturalmente, dell’enogastronomia.

I peccati della bocciofila

1) Cominciamo da un imperdibile giallo ambientato sulle corsie di gioco con “I peccati della bocciofila” di Marco Ghizzoni dove si narra del maresciallo Bellomo e dei problemi di Boscobasso nati dall’inaugurazione del nuovo bocciodromo. “D’accordo, i campionati provinciali si avvicinano e serve un locale dove il loro miglior giocatore, Dermille Valcarenghi, possa allenarsi come si deve con la squadra. Ma è proprio necessario affidarlo a una barista brasiliana così sexy e così disponibile? Nel volgere di pochi giorni la febbre del gioco e dell’intrigo dilaga nel paesino e tra adulteri reali e presunti, maldicenze e drammi della gelosia si rischia la tragedia vera.” (Maggiori informazioni)

malvaldi

2) Di Marco Malvaldi abbiamo già letto con passione tutte le storie dei vecchietti del BarLume. Oggi con “Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte” ci addentrimo alla scoperta della scienza dentro lo sport. “La scienza si occupa delle cose che si sanno e ancora di più di quelle che non si sanno – dichiara Malvaldi in un articolo su Il Fatto Quotidiano – Quando non è chiaro come un fatto possa accadere inizia il bello, perché la fisica e le altre discipline sono chiamate in causa per trovare una spiegazione. Nel libro cerco di fare capire che con la scienza, specie se applicata allo sport, ci si diverte in modo vergognoso”. (Maggiori informazioni)

Gucci

3) Sui pedali tra i filari – Da Prato al Chianti e ritorno” di Emiliano Gucci è invece una dichiarazione d’amore per la Toscana, le sue vigne e le strade da percorrere rigorosamente su due ruote. “Il libro” dice Gucci su Gambero Rosso “è una pedalata narrativa che attraversa la città e le periferie cercando di coglierne nuovi significati, per poi tuffarsi nel verde, tra le meravigliose colline toscane, faticando sulle salite che furono di Bartali e Magni, Nencini e Bitossi e sui polverosi saliscendi de L’Eroica; finendo per chiacchierare di viticultura, di lavoro e di sogni, con chi da queste terre trae il succo migliore”. (Maggiori informazioni)

Scegli la tua vita!

4) Dall’esperienza di riscatto del corridore Marco Olmo, che abbiamo letto sul illibraio.it, ricaviamo il consiglio di lettura numero quattro. Si tratta di “Scegli la tua vita!” di Jacques Attali per quelli che hanno bisogno di “imprimere una svolta alla propria esistenza, scegliere ciò che si vuole essere, agire senza attendere l’intervento dello Stato, delle banche, dei padroni, delle famiglie e di tutti coloro che pretendono di sapere quale sia il nostro bene e quello della società”. (Maggiori informazioni)

mangia muoviti ama copertina

5) “Come si fa a costruire e mantenere la propria salute e il proprio benessere? E cosa si deve fare se questi due beni preziosissimi vengono a mancare, anche di poco?” “Mangia, muoviti, ama” di Giorgio Nardone e Luca Speciani prova a rispondere a queste domande valorizzando uno stile di vita sano fatto di cibo buono, attività fisica e amore, prima di tutto per la nostra salute. (Maggiori informazioni)

Buona lettura!

Annunci

Entry filed under: Libri. Tags: .

Il 27° Memorial Antonella Gatti ha visto il successo di Niko Bassi Sportello Aperto segnala: Sport nelle elementari, Banca d’Italia e Run for Art

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Corso per Istruttori FIB 1° livello2018

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 544.631 hits