Spettacolo durante il Trofeo Pisa Petanque

02/10/2016 at 10:50 Lascia un commento

Trofeo Pisa Petanque "Giancarlo Vitali" - Foto Pisa Bocce

Si è svolto il 1° Trofeo Pisa Petanque “Giancarlo Vitali” organizzato dall’Asd Pisa Bocce, in collaborazione con la FIB, evento inserito nel calendario delle iniziative di Pisa Città europea dello Sport 2016. Il trofeo è stato intitolato al socio di Pisa Bocce Giancarlo Vitali, grande appassionato di Petanque che ha frequentato i campi del Viale delle Piagge fino a pochi giorni prima della sua scomparsa nel mese di giugno, dopo lunga malattia, affrontata sempre con coraggio e con il sorriso sulle labbra.

al-centro-la-coppia-vincitrice-del-trofeo

E con il primo trofeo Pisa Petanque, da giovedì scorso a domenica per quattro giorni la città di Pisa è diventata veramente la città delle bocce piccole, alla francese, con diverse persone che hanno provato per la prima volta questa disciplina (il giovedì e il venerdì), guidati dai soci dell’associazione pisana e tante altre che hanno assistito sabato e domenica ad un torneo che si è svolto ai massimi livelli tecnici.

Trofeo Pisa Petanque - foto Enza Lombardi

Per la soddisfazione degli organizzatori e degli amanti di questa disciplina, sono infatti arrivati sotto la Torre diversi giocatori della massima serie (cat. A e B) di varie società del Piemonte, della Liguria, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna, insieme ad un nutrito gruppo di stranieri (dal Senegal, Marocco e Spagna) che vivono in Italia, tra cui giocatori di fama mondiale, come Boubacar, Malick Fall e Babacar Dieng, che hanno difeso in passato i colori del Senegal ai campionati mondiali.

Trofeo Pisa Petanque - foto Enza Lombardi

Da notare anche la presenza di molte giovani promesse della petanque italiana: da Jacopo Gardella, che a soli 14 anni ha difeso l’Italia ai mondiali under 17 celebrati l’anno scorso in Thailandia e a breve parteciperà per l’Italia agli europei under 17; a Davide  Addario, ragazzo genovese che a 17 anni ha già conquistato vari titoli italiani ed è uno dei favoriti alla vittoria del prossimo torneo di tiro italiano di precisione; e ancora Alessandro Basso, campione del mondo under 17, campione d’Europa under 23 e 2 volte campione d’Europa per società. Hanno partecipato anche diverse donne, tra cui Serena Sacco e Jessica Rattenni, che pochi giorni fa hanno conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei femminili. Gli atleti presenti hanno portato a Pisa i colori delle migliori e storiche società di petanque, come la Valle Maira di Cuneo (attuale campione italiana a squadre), l’ABG di Genova e la S. Giacomo di Imperia.

Trofeo Pisa Petanque - foto Enza Lombardi

Nella giornata di sabato si è svolto il torneo a coppie e ad avere la meglio su tutti sono stati il campione senegalese Malik Fall (tesserato per la società il Lanternino di Genova) e l’italo-marocchino Karim Lamhaimar, residente a Cascina, che hanno meritatamente conquistato il trofeo, giocando molto bene fin dai gironi eliminatori fino a, in un continuo crescendo, superare in una bellissima semifinale la coppia formata dal campione senegalese Boubacar e dal genovese Marco Biggi, tesserato per l’Affrico di Firenze e neo campione d’Italia della cat. D.

Nella finale il duo senegalese/marocchino ha superato la coppia piemontese della Valle Maira formata da Simone Giordano e Diego Pellegrino, che in semifinale aveva brillantemente battuto una delle coppie favorite della vigilia, quella formata dai genovesi  dell’ABG Enrico Canepa e Jacopo Gardella.

IMG_5748.JPG

La domenica si è tenuta invece la sfida a terne e i cuneesi Giordano e Pellegrino, dopo il secondo posto raggiunto il giorno, sono riusciti nell’impresa di ripetersi ai massimi livelli e a conquistare il trofeo Pisa Petanque, grazie anche all’ottimo innesto nella terna di Marco Fasciola. Appassionanti le sfide, specialmente nelle fasi finali, con la terna piemontese che riesce ad avere la meglio su quella genovese formata da Damonte, Addario e Mubarak, che chiude al secondo posto, e a quelle formate da Gardella J. e A. con Alessandro Basso dell’ABG di Genova e dei tre marocchini residenti a Milano Lukili, Aadnane e Abdourabih.

IMG_5752.JPG
Presente al primo trofeo anche una rappresentanza della bocciofila di Norcia, con cui gli organizzatori del Trofeo hanno stabilito un gemellaggio di solidarietà, facendo durante il torneo una raccolta da destinare alle zone colpite dal terremoto, consegnata domenica sera al responsabile della società umbra.

L’appuntamento, visto anche il successo di partecipanti e il livello tecnico espresso nei campi del Viale delle Piagge, è per il prossimo anno, con l’edizione 2017 del Trofeo Pisa Petanque, con la nostra città che è riuscita, grazie anche a  questa bella iniziativa ad entrare nel circuito delle più importanti competizioni di petanque.

Carlo Lazzeroni

Annunci

Entry filed under: Petanque. Tags: , , .

La rassegna stampa on line della Bocce in Toscana del 30 settembre Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: il 4° Memorial “Insieme per Roberto”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

XXI Coppa Città di Torrita

XXI Coppa Città di Torrita

XXI Coppa Città di Torrita

Altre foto

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 443,603 hits