Archive for 23/09/2016
Coppa Toscana Juniores: il Master finale dell’edizione 2016 a San Vincenzo

Domenica 25 settembre dalle 9.30 va in scena l’ultimo atto per l’edizione 2016 della Coppa Toscana Juniores, il circuito di gare regionali riservato ai giovani atleti dello sport bocce toscano, con il Master Finale e il Torneo San Vincenzo.
Sulle corsie di gioco della Bocciofila di San Vincenzo ci saranno i finalisti del master della Coppa Toscana Juniores, i migliori giovani atleti di questa ultima “annata sportiva”. Il loro valore è stato confermato dai risultati ottenuti nei recenti Campionati italiani: i quattro Under 18, Niko Bassi, Matteo Franci, Andrea Lascialfari e Jean Paul Pacini, gareggiano infatti con indosso la maglia tricolore conquistata poco più di 20 giorni fa.

Anche gli Under 15 hanno ben figurato ai Campionati italiani a Roma con il secondo posto di Tommaso Foggi dell’US Affrico nel combinato e il quinto posto di Michele Mazzoni nell’individuale e di Giacomo Cecchi e Riccardo Mazzoni nella coppia.
Per gli Under 18 Bassi, Franci e Lascialfari, nati nel ’98, sarà l’ultima gara nella categoria Juniores poichè dal primo ottobre passeranno fra i Seniores, mentre i quattro Under 15 tutti del 2001, saliranno fra gli Under 18 e quindi anche per loro è l’ultima gara nella categoria. I finalisti Under 12 e i premiati Under 10, invece, hanno ancora molti anni di attività giovanile davanti: sono alla loro prima finale importante e la speranza è che in futuro possano divertirsi e ottenere le soddisfazioni dei loro amici più grandi.

“La ASD Bocciofila San Vincenzo – dice il presidente Ivano Giannini – è felice di ospitare la manifestazione finale della Coppa Toscana e la premiazione dei giovani campioni italiani, orgoglio del settore giovanile e di tutta la toscana. Ho sempre creduto nei giovani e sono molto contento che FIB Toscana abbia scelto San Vincenzo per questo evento: siamo una piccola società che esprime pochi campioni, ma che ha sempre un grande cuore”.

“Sono da ringraziare le società e i tecnici che hanno lavorato sia a livello sportivo che sociale per ottenere questi risultati – dice Giancarlo Gosti, presidente di FIB Toscana. In campo gareggia un gruppo unito di ragazzi, giovani che quest’anno sono andati agli italiani senza essere accompagnati dai genitori, cosa che fino a qualche anno fa sarebbe stata impensabile. Il risultato è il segno che la direzione è quella giusta e che il lavoro funziona: un momento sportivo formativo, didattico, capace di cementare i rapporti fra famiglie e ragazzi, un’occasione di crescita per tutti e non solo sportiva”.
Simone Mocarelli
Campionati italiani senior maschili a Brescia: in campo 38 toscani

Fine settimana dedicato allo sport bocce maschile quello in programma a Brescia il 24 e 25 settembre: protagonisti i Campionati italiani senior maschili della specialità raffa. La toscana gareggia con 38 atleti provenienti da tutta la regione. Ecco il dettaglio dei partecipanti:
In campo per la categoria A Individuale ci sono Vittoriano Franceschi della Migliarina, Andrea Bagnoli di Montecatini Avis, Glauco Torcolo e Fernando Chiasserini della Biturgia, Franco Bonelli e Massimo Matteo della Follonichese. Per la categoria A Coppia Marco Sgaragli e Fernando Garbin del CB Grossetano, Marco Russo, Daniele Alessi, Giacomo Lorenzini e Fabio Matalucci tutti di Montecatini Avis. La terna, sempre di A, è tutta della Migliarina di Viareggio con Sergio Bertuccelli, Sandro Pellegrini e Antonio Mallegni.
Nella categoria B Individuale i nomi in gara sono quelli di Massimo Masini della Scandiccese e Stefano Puosi della Migliarina. Due le coppie toscane nella categoria B: Alessandro Desii e Antinio Fiorentini della Scandiccese e Enzo del Principe e Lauro Gamberoni di Prato Bocce. Due le terne: Francesco Biagi, Claudio Fenili e Marino Patalani della Migliarina la prima e Luciano Contorni, Renato Lucarini e Jacopo Salvadori di Cortona Bocce.
Per la categoria C individuale Fabio Mazzi della Biturgia, Fabrizio Ermini della Scandiccese, Giorgio Lombardi di Montecatini Avis e Giacomo Detti della Beccaccia. Fenzo Ferrari insieme a Libertario Ciampi di Pieve a Nievole e Fernando Reali con Fabio Gazzaniga dell’U.S. Affrico sono invece le coppie in gara. La terna di C è tutta di Cecina bocce con Marcello Baneschi, Giovan Piero Fedi e Mario Macelloni.
Aggiornamenti in tempo reale sul sito federbocce.it e diretta streaming visibile cliccando qui.
I ragazzi de La California al Trofeo CONI Kinder + Sport
La finale nazionale della terza edizione del Trofeo CONI Kinder + Sport è appena iniziata a Cagliari! Ieri sera allo stadio Sant’Elia si è infatti svolta la cerimonia d’apertura davanti al presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò durante la quale hanno sfilato 33 Federazioni con circa 3500 tra tecnici e atleti Under 14 provenienti da tutte le regioni italiane che, dopo aver superato le qualificazioni regionali, dal 22 al 24 settembre partecipano a una sorta “miniolimpiade” organizzata dal Coni con la partecipazione della Regione e dei Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena
Sport, emozioni e tanti eventi anche per i giovani bocciofili toscani Andrea Barbieri, Andrea Pace e Andrea Rosella de La California di Bibbona che sono accompagnati dal tecnico/accompagnatore Roberto Pace.

Oltre alle bocce le discipline nelle quali gareggiano i ragazzi sono: Atletica, Badminton, Canoa e Kayak, Canottaggio, Ciclismo, Dama, Danza Sportiva, Scherma, Orientamento, Sport Tradizionali, Golf, Hockey, Judo, Lotta e Karate, Karting, Kickboxing, Motonautica, Nuoto Pinnato , Palla Tamburello Palla Pugno, Pattinaggio, Pentathlon Moderno, Pugilistica, Rafting, Rugby, Scacchi, Sport Equestri, Sport Orientamento, Taekwondo, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Tiro con l’Arco, Triathlon e Vela.
Aggiornamenti e dirette da Cagliari sulle pagine CONI su Facebook, Twitter ed Instagram, ma anche sul sito che aggiorna in tempo reale i contenuti social dedicati al #TrofeoCONI.
Sabato e domenica il Trofeo Pisa Petanque “Giancarlo Vitali”

Si è chiuso il periodo dei campionati nazionali che ha visto gli atleti del Pisa Bocce cimentarsi, nella specialità petanque, con i migliori atleti italiani.
Dopo Anna Tamagni nella coppia femminile e Pietro Marranchelli e Samuele Franchi nella categoria juniores, domenica 11 settembre in provincia di Cuneo è stata la volta dei tre “seniores” Liborio Pittà, Giovan Battista Marranchelli e Christophe di Meglio, a rappresentare la Toscana ai campionati nazionali a terne (cat. D.), indossando i colori rossocrociati.
I tre atleti del Pisa Bocce hanno combattuto con onore e, dopo una iniziale sconfitta, dovuta anche ad una sfortunata penalizzazione, hanno ceduto ai più esperti avversari liguri per 13 a 9 nella seconda decisiva partita, mancando per un soffio la qualificazione al secondo turno. Un’esperienza positiva in più per gli atleti dell’associazione pisana che, nata nel 2012, sta crescendo numericamente e qualitativamente, anche grazie ai campi realizzati dal Comune di Pisa nel Viale delle Piagge.

E proprio l’area petanque nelle vicinanze del Bar Salvini, farà diventare la nostra città nei prossimi giorni una vera e propria città europea della petanque. Come sottolineato dal presidente dell’ASD Pisa Bocce, Carlo Lazzeroni – “il Trofeo Pisa Petanque che si svolgerà Sabato 24 e Domenica 25 settembre, organizzato in collaborazione con il Comune di Pisa e con la FIB, è il nostro evento più importante tra quelli finora realizzati dalla nostra società, ed è una degna conclusione di un anno per noi veramente eccezionale, anche grazie alla possibilità che è stata data a tutto lo sport pisano di organizzare manifestazioni sportive nell’ambito di Pisa città europea dello sport 2016. La nostra crescita è legata anche alla realizzazione, avvenuta nei primi mesi di quest’anno su nostra richiesta, dell’area petanque nel Viale delle Piagge da parte del Comune di Pisa: oggi questo spazio rappresenta una possibilità per i nostri appassionati di bocce, ma anche un’area di aggregazione per tanti cittadini che possono venire a vedere o a provare la specialità delle bocce “piccole”, alla francese, praticabile su terreni e superfici sconnessi”.

L’appuntamento per il Trofeo Pisa Petanque, intitolato al socio di Pisa Bocce Giancarlo Vitali, scomparso nel mese di giugno, è nella giornata di Sabato 24 (gara a coppie) e Domenica 25 (gara a terne). I due tornei che inizieranno alle ore 9 e andranno avanti per tutta la giornata (finali previste intorno alle ore 18) vedranno la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, specialmente dalle zone dove la petanque è più radicata (Liguria, Piemonte e Lombardia). Non mancano però le presenze di giocatori stranieri e da altre zone d’Italia, tra cui un gruppo appassionati di Norcia, con cui l’Asd Pisa Bocce ha instaurato nei giorni scorsi un “gemellaggio di solidarietà”: da giovedì a domenica sarà fatta una raccolta di soldi, tra atleti e spettatori del torneo, che saranno consegnati al termine del torneo alla società di bocce di Norcia, per aiutare proprio le popolazione colpite dal terremoto.
Giovedì e Venerdì invece (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) i soci dell’Asd Pisa Bocce saranno presenti sui campi del Viale delle Piagge per partite dimostrative e spiegare ed illustrare questa disciplina alle scuole, ai gruppi organizzati e ai semplici cittadini che fossero interessati a provarla.
Per informazioni: http://www.pisabocce.it ; pisabocce@gmail.com ; 3402516545
Carlo Lazzeroni











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.