La Toscana trionfa ai Campionati italiani juniores 2016

07/09/2016 at 22:41 Lascia un commento

niko-bassi

Due medaglie d’oro, una d’argento ed altri cinque piazzamenti nei primi otto. Mai la regione Toscana aveva ottenuto due titoli juniores nella stessa edizione, l’ultimo titolo maschile era stato quello di Giacomo Gosti nel 1985. Niko Bassi e la terna composta da Matteo Franci, Andrea Lascialfari e Jean Paul Pacini hanno sbaragliato tutti gli avversari e con pieno merito sono saliti sul gradino più alto del podio, ed ad un passo è arrivato anche l’Under 15 Tommaso Foggi, a cui è sfuggita la vittoria finale per pochissimi punti.

Bassi (Montecatini AVIS) ha chiuso al meglio una stagione che lo ha visto vincere sulle piste di tutta Italia. Dopo essersi aggiudicato il primo posto nel prestigioso Circuito juniores, si è presentato al Centro tecnico federale per i Campionati italiani con i favori del pronostico. Dopo la finale persa per un soffio nel 2015, il campioncino viareggino era deciso a fare suo il titolo 2016 e fin dalle prime partite con sicurezza si è aggiudicato tutti gli incontri senza concedere neppure un set agli avversari. Anche la finale, con il pur bravo Luca Guaraldi, è stata senza storia, troppa la superiorità tecnica e la sicurezza mentale di Niko, arrivato ad una maturazione che, negli anni prossimi, lo porterà a sfidare da pari a pari i più forti giocati italiani.

terna

Più a sorpresa è giunto il primo posto della terna del Comitato di Firenze, Franci (Sestese), Lascialfari e Pacini (Campigiana), che sono partiti in salita dopo una netta sconfitta per 8 a 0 nel primo set con la terna del Comitato di Roma. L’emozione per l’importanza della posta in palio aveva paralizzato i tre ragazzi che fino al 5 a 5 del secondo set sono stati sull’orlo dell’eliminazione al primo turno. Una difficile bocciata al pallino di Franci  ha cambiato il volto all’incontro ed a tutto il torneo dei nostri bravi atleti. Il set veniva chiuso sull’8 a 5 e la bella aveva poca storia ed i fiorentini la chiudevano per 8 a 2. L’incontro di semifinale con i campioni in carica del Comitato di Salerno e la finalissima con Frosinone sono stati un crescendo, con i nostri tre moschettieri che non hanno più sbagliato una boccia. Guidati dall’esuberanza di Franci, Lascialfari e Pacini hanno risposto da par loro con accosti e bocciate di alta precisione. Hanno lasciato soltanto sei punti in quattro  incontri  agli avversari: 8 – 0   8 – 0 a Salerno e 8 – 1 8 – 5 a Frosinone. Bellidsimo l’abbraccio a fine partita dei vincitori con il neo campione Bassi, reduce da pochi minuti dalla sua altrettanto meritata vittoria. Elevata all’ennesima potenza la gioia dei quatto amici, felici per se stessi e per coloro con i quali hanno condiviso fin da piccoli gioie e dolori sulle piste di tutta la Toscana ed oltre.

gruppo.JPG

A completare la gioia di tutto lo staff, il secondo posto nel combinato Under 15 di Tommaso Foggi (U.S. Affrico) che, frenato dall’emozione, ha disputato una finalissima un po’ sotto tono, dopo un torneo ad alto livello.

A coronamento della bella prestazione della squadra toscana tutta, i piazzamenti nei quarti di finale della coppia Under 18 Hayadarai-Fenzi (La California) e negli Under 15 la coppia Cecchi-Mazzoni Riccardo e nell’individuale Mazzoni Michele (Cortona bocce ). Per soli due punti anche il giovanissimo Andrea Rosella (La California) ha fallito l’ingresso nelle semifinali e si è classificato quinto, risultato ottenuto anche da Martina Palombo (Il 45) nella categoria Under 15 femminile.

Stefano Bartoloni

Annunci

Entry filed under: Giovani, Raffa.

Media Etruria: a Torrita vince il terzo tempo Niko Bassi subito “a segno” con la maglia tricolore

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 474,857 hits