Archive for giugno, 2016

Sportello aperto segnala: bando Regione CONI Giovani con scadenza 23 luglio

Schermata 2016-06-29 alle 10.09.59

Il 23 luglio è la data di scadenza della presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi economici del progetto Regione CONI Giovani, iniziativa che supporta economicamente le famiglie che non possono permettersi di far praticare una disciplina sportiva ai propri ragazzi.

Tante associazioni e società sportive si fanno carico “normalmente” di questo disagio, ma la Regione Toscana, grazie al recente accordo, ha ritenuto necessario intervenire a sostegno di queste associazioni e società sportive meritevoli che si sono adoperate ad accogliere i giovani in condizione di disagio economico. Con tale obiettivo la Regione Toscana, con la collaborazione del CONI Toscana, ha istituito questo un apposito bando per l’assegnazione di contributi specifici.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e in particolare si inserisce in Giovanisì+, l’area  del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport.

Le domande di contributo, corredate dai relativi allegati, devono essere presentate dal Legale Rappresentante della ASD/SSD singola o dal Legale Rappresentante della ASD/SSD polisportiva, esclusivamente utilizzando la piattaforma on line presente sul sito www.regioneconigiovani.it, dalle ore 18.00 del 23 giugno 2016 alle ore 18.00 del 23 luglio 2016. Le domande presentate secondo modalità differenti rispetto a quanto indicato nella suddetta piattaforma sono ritenute nulle.

Maggiori informazioni sul bando e sulI’assegnazione di contributi economici qui: www.regioneconigiovani.it

29/06/2016 at 10:12 Lascia un commento

Festa grossa alla Montecatini AVIS

100_2954

Come ogni anno nel mese di giugno, finito il campionato, per la Montecatini AVIS è tempo di festeggiamenti: sabato 25 giugno con un grande pranzo sociale i vertici della Società hanno voluto riunire i vari componenti, la parte sportiva e gli anziani che nel bocciodromo hanno trovato la loro seconda casa.

Una festa riuscitissima, il meritato riconoscimento per anni di eccellente lavoro durante i quali il circolo si è fatto apprezzare per gli ottimi risultati raggiunti. Hanno partecipato vari esponenti politici in rappresentanza delle varie correnti politiche, il  primo a prendere la parola è stato l’Onorevole Edoardo Fanucci che ha esordito dichiarando il suo orgoglio per la squadra della Montecatini Avis alla quale spetta il compito dei rappresentare al meglio Montecatini Terme nel massimo Campionato nazionale, unici della città termale. Per la Regione era presente il Consigliere Massimo Baldi che ha ringraziato il Presidente Moreno Zinanni e i suoi collaboratori e tutti gli iscritti dell’associazione che hanno svolto un lavoro straordinario dimostrato dai successi ottenuti che sono il giusto riconoscimento per i sacrifici compiuti.

A sorpresa è intervenuto anche il Sindaco Dottor Giuseppe Bellandi che, nonostante gli impegni non ha voluto far mancare la propria presenza. Presente anche il Vicesindaco di Monsummano Luca Buccellato e  i Consiglieri Comunali Riccardo Sensi e Luca Baroncini che hanno messo l’accento sulle tante presenze alla festa, indicative dell’affetto e dell’entusiasmo che avvolgono la squadra e  sottolineano lo spirito con cui la Società lavora e alla quale la città è grata per come il bocciodromo comunale è valorizzato. A seguire consigliera Silvia Motroni ha fortemente evidenziato l’opera svolta  dalla Società nei confronti dei ragazzi Special Olympics, atleti con disabilità intellettive, per iPlay the Games di bocce “antipasto” dei Giochi nazionali in programma nel 2018. Infine con il saluto del presidente Regionale della Federazione Italiana Bocce si è provveduto a premiare  coloro che si sono messi in evidenza durante la stagione agonistica.

Corre l’obbligo di risaltare come la politica in molti casi può dividere, ma di fronte allo sport tutti trovano l’accordo.

Piero Bonaccorsi

29/06/2016 at 07:22 Lascia un commento

“Ruzzola bocce” in azione alla Scandiccese

gruppoLUI_LEI

Nemmeno il primo caldo è riuscito a fermare il gruppo dei “ruzzola bocce” scandiccesi che, oramai da oltre 2 anni, si ritrovano il giovedì sera nel bocciodromo Tamiro Martelli di Scandicci e, come accadeva una quarantina di anni fa, abbinano una bella partita a bocce ad un panino al prosciutto o salame prettamente toscano “condito” da un buon Chianti, per finire con cantuccini e vin santo. Tutto questo grazie anche alla collaborazione dei volontari Mauro Pieri (detto Mussini), Massimo GramigniGiuseppe Piccolo.

DesiiLapo_FacchiniIris
Lo spirito di questo gruppo formato sia da atleti che partecipano anche a gare di alto livello sia da giocatori alle prime armi è quello di socializzare in un ambiente sano dove poter portare i propri amici, figli e, come nel caso di giovedì 23 giugno, anche le mogli per provare a divertirsi giocando alle bocce in compagnia.

fam_PETTI
Questo giovedì infatti è stata la volta del “LUI e LEI” che ha coinvolto decine di partecipanti riuscendo a rappresentare diverse generazioni, in quanto erano presenti bambini piccoli di 7/8 anni fino ad arrivare ai più anziani di 70 anni circa.

Le coppie vincenti della serata sono state:
GRAMIGNI – GRAMIGNI (marito/moglie)
CONFORTI  – CONFORTI (fratello/sorella)
FACCHINI – FACCHINI (babbo/figlia 7 anni)
DESII – DESII (babbo/figlio 8 anni)

Alessandro Desii

28/06/2016 at 07:30 Lascia un commento

Ciao Gianca

Giancarlo Vitali

Giancarlo Vitali, il Gianca, ci ha lasciato. Per salutarlo prendiamo in prestito le parole di Anna Tamagni. Giao Gianca!

“Credo di poter affermare senza ombra di retorica che oggi se n’è andato un pezzetto del mio cuore. Giancarlo Vitali, il Gianca, è stato e sarà per me un amico importante, un fratello grande, un padre. Perchè come il Gianca nessuno e lo sappiamo tutti quelli che oggi lo piangiamo.

Intanto il Gianca era uno che essendosi laureato in geologia a Milano nel ’56 ha poi pensato bene di partire subito per il mondo. E quando dico mondo intendo il globo intero:
Africa (moltissima), Centro e Sud America e via così in situazioni che vanno tra “Il paziente inglese” e “La mia Africa”, ma anche “La battaglia di Algeri” e che più ne ha più ne metta. Avendo lavorato tutta la sua vita per la Société Géologique de France, quando non stava in tenda nel deserto o sull’altopiano tra le bestie feroci, risiedeva in Francia. Questo spiega il suo candore nel NON conoscere per nulla le canzoni di Mina, no dico Mina, come peraltro quelle di De Andrè (solo quelle tradotte da Brassens).
Il suo mondo era diviso da un discrimine esatto: prima e dopo Milano.Dopo non era stato più di Milano, dell’Italia e nemmeno francese: era divenuto cittadino del Mondo.
Solo in lui posso autenticamente riconoscere questa definizione abusata e spesso svuotata di senso.

Ho conosciuto il Gianca tipo 10 anni fa per via della pètanque che lui aveva appreso nei controviali di Parigi chissà quanti prima.

In tutti questi anni non ho mai visto indossare al Gianca un paio di scarpe tradizionali. Egli portava sandali tipo francescano, ma colla suola Vibram, in questo modo: in inverno coi calzettoni di lana e in estate senza. Punto.
Siccome gli dava noia nutrire il cuoio dei sandali con lucidi e frivolezze del tipo, aveva risolto il problema dando una bella mano di flatting sui sandali. Risolto il problema. Stop.

Altra soluzione geniale nell’incedere della vita quotidiana era il sacco a pelo.
Il Gianca viveva solo in una casa in aperta campagna in quel di S.ta Luce, ma ogni sera aveva impegni mondani da coltivare: il bridge, la petanque e una roba di geologi a Pisa.
Orbene: siccome faceva tardi e non amava guidare nelle colline in notturna, il Gianca aveva depositato in ogni luogo un sacco a pelo e, nel caso, dormiva lì.

Varie volte è arrivato ad un torneo di bocce un po’ stropicciato dichiarando di aver dormito al Circolo del bridge tal e tale.

Il Gianca era uno che se mettevi un primo punto orèndo diceva sempre: we, guarda che non è mica male, sai.
E spesso poi aveva anche ragione.

Tutti noi abbiamo sempre temuto che un giorno o l’altro il suo braccio destro potesse sganciarsi e decollare insieme alla boule durante il movimento a bascula che precedeva la bocciata del Gianca. Non è mai successo.

Il Gianca era uno che ti mandava “un” mail e io lo prendevo in giro e lui scuoteva la testa.

Il Gianca non diceva MAI parolacce, ma se tu dicevi:”per esempio, secondo me quello lì è un grande stronzo” lui annuiva: “è come dici tu, Anna”.
Vecchia volpe malvissuta, il Gianca.

Il Gianca c’era sempre.

Il Gianca è stato il mio fornitore più fidato di Spezia Colombo dalla Francia. Adesso tocca a te Christophe.

Il Gianca è uno che la sua malattia l’ha guardata frontale, le ha anche riso in faccia e sbattendosene le balle ha vissuto, viaggiato, amato, giocato ancora per 10 anni.
Me lo raccontò, il suo segreto, durante un lungo viaggio in auto: “certo che mi scoccia avere un tumore, ma non ho troppo tempo da dedicargli.
E allora vivo pienamente ogni giornata da anni come se fosse l’ultima o come un regalo”.

Parole molto impegnative: da lui vissute coerentemente fino alla fine.

Il Gianca aveva degli occhiali da sole che Ray Charles se li sognava…

Il Gianca ha figlie bellissime che stanno in Inghilterra e Francia e Lisa è per me la figlia del mio amico Gianca come Aurelia e Nicola per il Gianca son stati ” i ragazzi” e i miei lo hanno sempre abbracciato festosamente e so che sono con me nel ricordo.

Basta: avrei tanto ancora da dire, ma adesso vado di là e gli mando “un” mail di vibrata protesta: dai, però, Gianca…

Lisa: sei una delle più belle persone che ho avuto la sorte di incontrare. Come il tuo papà”.

Anna Tamagni

27/06/2016 at 11:07 Lascia un commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana del 26 giugno

05

Raffa: i risultati delle gare nazionali del 26 giugno

4° Trofeo Memorial Giorgio Malfatti – Viareggina (Lucca) – Direttore Marco Rossi di Arezzo – 88 individualisti di categoria A-B – Classifica: 1° Lelio Ricci (Lucchese, Lucca), 2° Franco Bonelli (Follonichese, Grosseto), 3° Pierpaolo Cossu (CB Cagliari, Cagliari), 4° Michele Palazzetti (GS Rinascita, Modena), 5° Sergio Bertuccelli (Migliarina, Lucca), 6° Davide De Sicot (Solaro, Alto Milanese), 7° Antonio Pacella (Pieve a Nievole, Pistoia), 8° Dante Maccioni (Viareggina, Lucca). Punteggio della finale: 12-7.

27/06/2016 at 07:17 Lascia un commento

Dirigenti 2.0: un nuovo incontro a Montecatini Terme

fitness-1038438_640

Il 28 giugno a Montecatini Terme un nuovo incontro del progetto di valorizzazione e crescita della figura del dirigente sportivo denominato Dirigenti 2.0 ideato da FIB Toscana: oltre alla parte formativa è in programma un momento conviviale e di consegna del materiale sportivo utile per alla messa in pratica del progetto.

25/06/2016 at 12:26 Lascia un commento

Libri per bocciofili: Kafka e bocce nel nuovo romanzo di Andrea Vitali

vitali-1759-kYoE-U1080716527242QvD-680x600@LaStampa.it

Andrea Vitali torna a scrivere (anche) di bocce nel suo nuovo romanzo “Le mele di Kafka“. La trama? Eccola: Abramo Ferrascini, quello del ferramenta di Bellano, è un giocatore di bocce. Come individuale non va bene, ma boccia come dio comanda e in coppia con un buon accostatore diventa imbattibile. È stato tirato su a puntino dal gestore del Circolo dei Lavoratori, Mario Stimolo, allenatore per passione e perché tre anni fa, nel 1955, ha perso il braccio destro sotto una pressa e perciò di giocare non se n’è più parlato. Ora il Ferrascini ha tutte le carte in regola per vincere le semifinali del Campionato provinciale in programma a Cermenate domenica prossima. Ma c’è un intoppo. Suo cognato, l’Eraldo, quello che vive a Lucerna, sta male…. riuscirà il Ferrascini a partecipare ai Campionati? Chissà, potreste scoprirlo leggendo il libro (maggiori informazioni le trovate qui), sempre che non siate impegnati in qualche gara.

24/06/2016 at 13:21 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: conferme e sorprese del Torneo Cortona Etrusca

u12 e progetto scuola.jpg

Si è svolta domenica 19 giugno la 6a tappa della Coppa Toscana Juniores, denominata “Torneo Cortona Etrusca” ed organizzata appunto dalla Società ASD Cortona Bocce.

Durante la mattinata hanno preso vita le fasi eliminatorie per tutte le categorie mentre le finali si sono svolte subito dopo il  pranzo preparato come sempre dagli addetti alla cucina della Società.

finalisti u18.jpg

Poche le sorprese tra gli Under 18. In finale infatti si sono scontrati Matteo Franci della Sestese e Jean Paul Pacini di Montecatini e stavolta a vincere è stato il fiorentino che sulle stesse corsie aveva trionfato per la Gara Nazionale che si è tenuta nemmeno un mese fa. Terzo classificato Andrea Lascialfari della società bocciofila Campigiana.

finalisti u15.jpg

Nella categoria Under 15 tripletta cortonese! A contendersi il primo posto sono stati -di nuovo- Michele Mazzoni e Giacomo Cecchi ed è stato proprio quest’ultimo ad imporsi sul compagno di squadra, come successo nella scorsa tappa a Pieve a Nievole. In semifinale avevano sconfitto rispettivamente Andrea Rosella della società La California in una partita molto combattuta e Riccardo Mazzoni sempre della cortona Bocce.

IMG-20160620-WA0017.jpg

La Cortona Bocce si è aggiudicata il primo posto anche nella categoria Under 12 con il figlio/nipote d’arte Leonardo Trenti su Gabriele Lollini di Pieve a Nievole. Durante la mattinata i ragazzi hanno effettuato i giochi alternativi a punteggio che hanno permesso di stilare una prima classifica provvisoria e determinare gli accoppiamenti per le semifinali, disputate con il tiro combinato. Leonardo Trenti ha battuto nel tiro di spareggio Lapo Desii della Scandiccese; dall’altra parte, sempre al tiro di spareggio è stato Gabriele Lollini a vincere il derby con Clarissa Mariani, entrambi di Pieve a Nievole.

progetto scuola.jpg

Tra gli alunni del progetto scuola doppietta per la Società La California con Cesare Daniele e Viola Daniele; terzo classificato il cortonese Ettore Trenti. La loro gara si è conclusa in mattinata con i giochi alternativi e la navetta.

IMG-20160619-WA0003.jpg

Under 18:
1° class. – Franci Matteo (Sestese FI)
2° class. – Pacini Jean Paul (Montecatini PT)
3° class. – Lascialfari Andrea (Campigiana FI)

Under 15:
1° class. – Cecchi Giacomo (Cortona Bocce AR)
2° class. – Mazzoni Michele (Cortona Bocce AR)
3° class. – Mazzoni Riccardo (Cortona Bocce AR)
3° class. – Rosella Andrea (La California LI)

Under 12:
1° class. – Trenti Leonardo (Cortona Bocce AR)
2° class. – Lollini Gabriele (Pieve a Nievole PT)
3° class. – Desii Lapo (Scandiccese FI)
3° class. – Mariani Clarissa (Pieve a Nievole PT)

Progetto scuola:
1° class. – Daniele Cesare (La California LI)
2° class. – Daniele Viola (La California LI)
3° class. – Trenti Ettore (Cortona Bocce AR)

Cliccare sul nome del file per scaricare le classifiche: 6_CLASSIFICHE_2016

Giulia Pierozzi

 

22/06/2016 at 12:51 Lascia un commento

La Scandiccese domina nel Torneo Fiorentino

scandiccese

Finale tutta scandiccese a Prato nella 5a prova dell’ 8° Torneo Fiorentino, diretta dall’arbitro Domenico Lituri: la coppia di categoria “mista” A+C Angiolino ContiFabrizio Ermini ha superato Alessandro Desii e Massimo Masini di cat.B.

Grazie a questo risultato gli atleti biancocelesti sono ai vertici delle rispettive classifiche generali del torneo. Conti è 1° in cat. A, in cat. B Masini e Desii “marciano” appaiati al comando ed Ermini è 2° in cat. C dietro a Stefano Ricci dell’Affrico. Nella classifica femminile, Enza Lombardi (Affrico) mantiene il 1° posto davanti alle campionesse regionali 2016 Sandra  Mensini (Sestese), Manuela Sabatini e Alba Vaccaro (Scandiccese).

Dalla prossima gara individuale organizzata dall’ U.S. Affrico dal 27 al 30 giugno, verranno assegnati i punti doppi per  la classifica del Torneo Fiorentino. A 3 gare dalla fine, la conquista di un posto per la finale del 1° ottobre è ancora alla portata di tutti.

5class_PRATO_torneoFiorentino

class_provv_torneoFiorentino

tf2016_CLASSIFICHE(5)

Simone Mocarelli

22/06/2016 at 11:27 Lascia un commento

Campionati regionali 2016: tutti i campioni senior della raffa toscana

IMG_0544.JPG

Si chiude con un bilancio davvero positivo l’edizione 2016 dei Campionati regionali di bocce che dal primo maggio al 18 giugno hanno portato sulle corsie di gioco dei bocciodromi della provincia di Lucca i migliori atleti e atlete della nostra regione.

L’ ultimo appuntamento, quello dedicato all’assegnazione dei titoli maschili senior, si è svolto sabato 18 giugno nell’impianto dell’ASD Migliarina di Viareggio. La società di casa ha raggiunto il podio nella categoria A con Vittoriano Franceschi nell’individuale e con  Bertuccelli – Mallegni – Pellegrini nella terna. Altro podio per la società del presidente Mario Rossi quello della terna di B con Patalani – Biagi – Fenili. Alla coppia di Grosseto Sgaragli – Garbin è andato il titolo di Categoria A, ottenuto superando altri due atleti di casa, Mencaraglia e Bertuccelli.

Nella categoria B individuale Masini della Scandiccese conquista l’unico titolo della provincia di Firenze; mentre la coppia è appannaggio dell’Ancora di Viareggio con SodiniPedrinzani.

In Categoria C podio individuale per Mazzi della Biturgia di Sansepolcro (AR); quello della coppia è tutto per Ciampi e Ferrari di Pieve a Nievole e  Macelloni – Baneschi e Fedi di Cecina Bocce.

MUNK4532

La cerimonia di premiazione è stata guidata dal Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti che sottolineato l’impegno organizzativo della ASD Migliarina, del Presidente Rossi e del suo staff di instancabili collaboratori, e ha augurato la migliore riuscita ai neo-campioni regionali che rappresenteranno la Toscana ai prossimi Campionati italiani di bocce in programma il 24 e 25 settembre a Brescia.

 

 

Ecco tutti i risultati Campionati regionali maschili senior:

Categoria A
individuale: 1° class. V. Franceschi, Migliarina
2° class. A. Bertolucci, Ancora
coppia: 1° class. M. Sgaragli – F. Garbin, Grossetano
2° class. M. Mencarglia – I. Bertuccelli, Migliarina
terna: 1° class. S. Bertuccelli – A. Mallegni – S. Pellegrini, Migliarina
2° class. V. Capaccioli – P. Palmerini – M. Giuntoli, Migliarina

Categoria B
individuale: 1° class. M. Masini, Scandiccese
2° class. G. Cresci, Sestese
coppia: 1° class. M. Sodini – I. Pedrinzani, Ancora
2° class. L. Gamberoni – E. Del Principe, Prato Bocce
terna: 1° class. M. Patalani – F. Biagi – C. Fenili, Migliarina
2° class. R. Bellucci – T. Baccellini – F. Capolupi, San Vincenzo

Categoria C
individuale: 1° class. F. Mazzi, Biturgia
2° class. G.D. Pellegrinotti, Garfagnana
coppia: 1° class. L. Ciampi, F. Ferrari, Pieve a Nievole
2° class. F. Reali – F. Gazzaniga, Affrico
terna: 1° class. M. Macelloni – M. Baneschi – G. Fedi, Cecina Bocce
2° class. L. Marchetti – R. Moscadelli – G. Sampieri, Asciano

Cliccare qui per vedere la galleria fotografica realizzata da Armando Martini e qui per quella di Ilaria Rossi.

20/06/2016 at 14:51 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

giugno: 2016
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.651 hits