“BocciHabile”: momenti molto belli al il 7° torneo di bocce per persone con disabilità intellettiva
19/04/2016 at 07:01 Lascia un commento

L’associazione LA PROVVIDENZA ha organizzato martedì 12 aprile il 7° torneo di bocce “BocciHabile” per persone con disabilità intellettiva, sotto l’alto patrocinio del CIP Comitato italiano Paraolimpico Regione Toscana, con il patrocinio della FIB Toscana e del comune di San Vincenzo.
Anche quest’anno numerose le adesioni dei ragazzi dalle associazioni dai centri e dalle scuole del comprensorio ben 65 iscritti alle gare svoltesi presso il Bocciodromo FIB Arci di San Vincenzo. Erano presenti l’associazione ANFFAS di Livorno, i centri diurni del comprensorio CST “Fior di Loto” di Venturina e “Nuvole e Colori” di San Vincenzo, l’associazione La Provvidenza con “I ragazzi dell’Arcobaleno”, le scuole IPC Ceccherelli e IPSIA A. Volta di Piombino e il Liceo Fermi di Cecina, dalla provincia di Grosseto il centro “il Delfino” di Montemerano e il Centro “Mare” di Orbetello e dalla provincia di Lucca il centro Giocoraggio coop CREA di Viareggio. 35 gli esterni tra accompagnatori e volontari.

Alla fine della appassionante gara nella bella cornice dei prati presso le strutture sportive del comune di San Vincenzo è stato servito il pranzo dai volontari dell’associazione La Provvidenza a cui va il nostro plauso per servizio impeccabile e le delizie del menù.

La premiazione si è svolta alla presenza del consigliere Ginanneschi Dario e dal vice sindaco Maria Favilla con delega alle politiche sociali che dopo brevi parole di ringraziamento all’associazione per i servizi verso le persone disabili e alla bocciofila hanno consegnato gli attestati di partecipazione alla 10 organizzazioni presenti e le coppe ai vincitori.

Sono momenti molto belli in quanto attraverso questo umile sport si riescono a vedere nelle persone con disabilità intellettiva dei grandi risultati in termini di potenzialità psico fisiche; la coordinazione oculo manuale porta a sviluppare i sensi e muscoli in armonia con la mente esercizi che portano a sicuri miglioramenti nel recupero delle capacità verso una più spiccata voglia di autonomia e autosufficienza.
Le bocce anche se un po’ datate con la loro riscoperta hanno dato degli ottimi risultati nel campo della disabilità e lo dimostra il numero sempre più crescente dei gruppi che aderiscono al torneo.
Un grazie alla Bocciofila ed al comune di San Vincenzo per la disponibilità degli impianti un grazie alle Bocciofile del comprensorio per gli arbitri e a tutti i volontari per l’impegno alla buona riuscita del torneo.

I risultati
Categoria Femminile Partecipanti 22
1° Ficcanteri Sidonia punti 24 CST “Fior di Loto” Venturina IPSIA Volta
2° Mazzola Rosaria punti 21 Associazione La Provvidenza
3° Landri Veronica punti 20 Centro” Mare” di Orbetello
Categorie Maschile Partecipanti 43
1° Casino Maurizio punti 33 ANFFAS COOP. Arelecchino
2° Argenziano Antonio punti 27 Associazione La Provvidenza
3° Chiari Paolo punti 26 Associazione La Provvidenza
Gruppo col miglior punteggio con 18,00 l’associazione La Provvidenza di al secondo posto con 17,67 IPSIA Volta di Piombino
Un premio all’associazione più numerosa Ass.ne La Provvidenza 15 presenze.
Il Presidente Giovanni Basso
Entry filed under: Disabilità. Tags: Bocce, Boccihabile, FIB Toscana, LA PROVVIDENZA, San Vincenzo.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed