Archive for ottobre, 2015
Rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 31 ottobre
Rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana datata 30 ottobre. Una selezione di notizie di sport e salute tutte da leggere. Buona lettura!
Il settimo Torneo Fiorentino lo vince Matteo Franci, Go News, 27/10
Bocce: Matteo Franci è il giovanissimo (classe ’98) vincitore del settimo torneo fiorentino, Dilettanti Toscana, 27/10
Si è svolta a Cortona la finale del Torneo prima Coppa Media Etruria, Dilettanti Toscana, 27/10
A Tonnicchi titolo tricolore per il terzo anno consecutivo, Il Tirreno, 28/10
Progetto “Tutti in gioco”, Cecina e La California insieme, Il Tirreno, 31/10
Bocce/2, l’Avis tiene testa alla Monastier, Il Tirreno, 31/10
Bocce/1, a Pieve la Polident Cup 130 i partecipanti, Il Tirreno, 31/10
Bocce: la Polident Cup 2015 torna in Toscana, Toscananews24, 30/10
La IV edizione della polident Cup 2015 torna a Pistoia, Met, 30/10
LA IV EDIZIONE DELLA POLIDENT CUP 2015 TORNA A PISTOIA, Linee Future, 30/10
A Pistoia torna la IV edizione della Polident Cup 2015, Il Giornale dello Sport, 30/10
La nuova tappa della Polident Cup sbarca a Pieve a Nievole, Dilettanti Toscana, 31/10
Bocce, tutto pronto per la 4a Polident Cup, Pistoia Sport, 31/10
Finale del torneo delle province di bocce, Versilia Today, 30/10
… e altre notizie:
Quanta salute in una manciata di semi oleosi, La Repubblica, 25/10
I 10 comportamenti più antisportivi della storia, Wired, 26/10
Camminare: una «medicina» efficace passo dopo passo, Corriere.it, 26/10
Bocce ball is relaxed way to socialize with others, Chron, 28/10
Fitwalking per il benessere di corpo e mente, Il Giornale, 28/10
Un culatello ci ucciderà? Comunicare il rischio, le Scienze blog, 28/10
L’intervento per la cataratta sempre più spesso viene eseguito a 50 anni, Corriere.it, 28/10
Ictus, la solitudine del ritorno a casa, La Repubblica, 29/10
Dedicarsi all’orto 30 minuti a settimana migliora l’umore, Panorama, 30/10
Depressione, come curarla con lo sport, Benessere blog, 30/10
Al via ‘Sport & scuola compagni di banco’. Saccardi: “Una scommessa vinta”, Go News, 30/10
Rugby, i 17 desaparecidos dell’ovale in scena con Mar del Plata, La Gazzetta dello Sport, 30/10
Bocce: attività tutta al femminile – la rassegna on line di ottobre

Una selezione di articoli usciti in Ottobre on line per la rassegna dedicata al progetto “Bocce: attività tutta al femminile“. Buona lettura!
Com’erano le donne del futuro nel 1902,
Il Nobel della letteratura a Svetlana Alexievich, un premio alle idee libere
Donne, il femminismo ha perso?
L’impietosa morte della Torres femminile
Sono più forte che mai
MOTOCICLISMO: Behnaz Shafiei, la motociclista iraniana che sfida le convenzioni
Lo sport Rosa è roba da dilettanti
Paralimpici: l’inno di Lorena: “Vivere e fare sport, meglio se basket”
Giovani, donne, over 50: è sfida tra i bonus
Colonia elegge Henriette Reker già aggredita da un neonazista
Un Manifesto per la salute delle donne
Paralimpici: Caironi, la donna bionica che sogna il doppio oro mondiale
Chi ha paura delle fotografe?
«Le donne non ci devono scassare la minchia» Ecco la storia del maschilismo in politica
YEHOSHUA: «L’Europa non sia una comparsa»
Mai più spose bambine
A Pistoia torna la Polident Cup

Pieve a Nievole ospiterà la ventiquattresima tappa del torneo interregionale di bocce che cresce coinvolgendo 5 regioni e 27 città.
Ritorna in campo l’attesissima Polident Cup 2015 che giunge alla sua IV edizione. La ventiquattresima tappa si terrà domenica 1 novembre, ore 9.00 a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia. Ritorna così in Toscana, regione dalla grande tradizione bocciofila, il torneo interregionale di bocce nato dalla collaborazione con GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, società a cui appartiene il marchio Polident, promotrice e sostenitrice del progetto, e il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce, organizzatore della manifestazione sportiva.
Al quarto anno della competizione sportiva la Polident Cup ormai è diventata non solo un’opportunità di mettersi in gioco per tutti i suoi partecipanti, ma anche occasione per vivere momenti di aggregazione e socializzazione in linea con il messaggio di “vivere pienamente i momenti di felicità di ogni giorno senza lasciarsi limitare dalle inibizioni” di cui l’azienda si fa portatrice.
La ventiquattresima delle 27 tappe del circuito Polident Cup 2015, che tocca 5 regioni, si disputa nel Circolo Bocciofilo della Società Pieve a Nievole – Via Leonardo Da Vinci, 2 Pieve a Nievole – in occasione del Memorial Angiolino Pinochi, dedicato ad uno dei soci che ha maggiormente contribuito a rendere la bocciofila un punto di riferimento per l’attività sportiva e sociale della comunità pievarina. La gara sarà diretta da Marco Rossi del CP Arezzo, e vede sfidarsi un totale di 130 partecipanti.
L’ASD Pieve a Nievole, il cui presidente è Libertario Ciampi, è stata fondata alla fine degli anni ’50 da un gruppo di amici coordinati dai fratelli Piero e Rizieri Stefanelli, alla cui memoria è dedicato l’impianto bocciofilo.

Tra i tanti atleti saranno presenti alcuni dei bocciatori in testa alla Polident Ranking come Claudio Ferlito e Bruno Monaco della Scandiccese, Fabio Matalucci e Fabrizio Galli di Montecatini e Francesco Pomara e Matteo Franci della Sestese, quest’ultimi vincitori della prova tenutasi nel vicino bocciodromo di Monsummano Terme.
A Pieve a Nievole, la ventiquattresima tappa della Polident Cup 2015, non deluderà le aspettative degli appassionati di bocce che potranno assistere ad una giornata all’insegna del divertimento, del sorriso e della sana competizione sportiva.
L’edizione 2015 della Polident Cup coinvolge, oltre alla Toscana, altre 4 regioni di grande tradizione nel gioco delle bocce: Emilia-Romagna, Lazio, Marche ed Umbria.
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Classifica promozioni e retrocessioni: aggiornamento del 29 ottobre

Aggiornamento per le promozioni e retrocessioni FIB Toscana: si avvicina il 15 novembre ovvero la data di chiusura dell’anno sportivo 2015 e ultima data utile per acquisire punteggio per passare di categoria. Cliccare sul nome del file per scaricarle il documento in .pdf: 29 10 2015 classifica promozioni retrocessioni
7a prova della Coppa Toscana Juniores: vincono i “soliti noti”

Domenica 25 ottobre Arezzo ha ospitato nel suo splendido bocciodromo comunale la 7a tappa della Coppa Toscana Juniores – “2a Coppa Giostra del Saracino”, gara regionale riservata alle categorie Allievi, Ragazzi ed Esordienti.
Dopo una giornata di partite molto combattute ed equlibrate, la vittoria è andata a Jean Paul Pacini di Cecina (Allievi), Michele Mazzoni di Cortona (Ragazzi) e al cecinese Andrea Rosella (Esordienti). I cortonesi Mirko Cherici, Riccardo Mazzoni e Yassin Nadif si sono dovuti accontentare della piazza d’onore rispettivamente fra gli Allievi, i Ragazzi e gli Esordienti. Da segnalare l’ottimo terzo posto di Lorenzo Fenzi “Under 18” di Cecina, al rientro, dopo oltre un anno d’inattività.
I tre vincitori che già comandavano le rispettive classifiche del circuito di gare che si concluderà a Cecina domenica 29 novembre 2015 con la prova finale “Coppa Omino di Ferro”, hanno rafforzato il loro primato. Pacini e Rosella non potranno più essere superati e, quindi, per loro l’ultima prova sarà una passerella finale sui propri campi da gioco.
Fra gli “Under 14”, invece, l’ultima gara sarà decisiva: Michele Mazzoni dovrà difendersi dagli attacchi del gemello Riccardo e dell’amico Giacomo Cecchi.
Per quanto riguarda la classifica generale a squadre, Cortona Bocce ha “staccato” l’ARCI Cecina ed è ad un passo dalla conquista della sua seconda “Coppa Toscana Juniores” dopo quella vinta nel 2012.
Simone Mocarelli
Santi Lazzeroni di Bocce Arezzo vince la prima edizione della Coppa Media Etruria

Sabato 24 ottobre presso l’impianto messo a disposizione della Società Cortona Bocce si è svolta la finale del Torneo 1a Coppa Media Etruria, il circuito di gare provinciali con Tabella B organizzate dai Comitati provinciali FIB Arezzo e FIB Siena e partito nel marzo scorso dalla Bocciofila Biturgia di Sansepolcro.
Alla manifestazione hanno preso parte i migliori giocatori, 4 per categoria, che nel corso delle 10 prove disputate nei campi delle Società delle Provincie di Arezzo e Siena hanno ottenuto, in base al regolamento, il miglior punteggio.
Sotto la direzione di gara dell’arbitro nazionale Marco Rossi, coadiuvato dagli arbitri Ettore Erranti, Amerigo Nicoziana, Maurizio Paperini e Enrico Pastonchi, i giocatori hanno dato inizio alle eliminatorie dei 4 mini gironi.

Per la categoria A sono scesi in campo Graziano Benigni della Società Bocce Cerbara, Daniele Farfarini della Società Asciano Bocce, Leonardo Gambassi della Società S. Angelo Montegrillo e Stefano Maccarelli della Società Bocciofila A.P.E.R.; per la categoria B c’erano Federico Formelli, Santi Lazzeroni, Dante Sandroni e Alessandro Zotti della Società Bocce Arezzo. Per la categoria C sono scesi in campo Franco Barboni, Luciano Contorni, Fabrizio Favilli e Alessandro Trenti della Società Cortona Bocce. A rappresentare la categoria D, infine, c’erano Giuseppe Cappetti, Massimo Cortesi, Silvano Sguerri e Antonio Tonietti della Società Bocce Arezzo. Dalle eliminatorie dei mini gironi sono passati Daniele Farfarini, Santi Lazzeroni, Alessandro Trenti e Silvano Sguerri.
In un contesto di numeroso pubblico e alla presenza dell’Assessore allo sport del Comune di Cortona Andrea Bernardini, di molti dirigenti delle varie Società e del Presidente regionale Giancarlo Gosti, i finalisti si sono incontrati per determinare il vincitore assoluto.
La finale tutta aretina tra Lazzeroni e Sguerri vede prevalere Santi Lazzeroni al quale va il titolo di primo vincitore del Torneo Coppa Media Etruria. Oltre ai primi quattro, a cui sono stati assegnati i trofei, tutti i finalisti sono stati premiati dai delegati FIB di Arezzo Umberto Bonucci e di Siena Armando Martini.

Alla manifestazione è intervenuto Giorgio Cerbai, Delegato provinciale del Coni Arezzo, che prima della fase finale ha preso la parola ricordando a tutti i presenti i valori dello sport in generale ed elogiando la Società Cortona Bocce per la sua attività rivolta ai giovani e attenta al sociale.

In conclusione alcuni numeri: oltre 600 presenze nelle 10 prove disputate. Hanno partecipato 4 Comitati provinciali comprendenti 22 Società per un totale di 204 giocatori.
Il Delegato provinciale di Arezzo Umberto Bonucci e il Delegato provinciale di Siena Armando Martini ringraziano tutte le Società ospitanti il torneo per la loro disponibilità a gestire le gare a loro assegnate e tutti i giocatori che vi hanno preso parte. Aspettando tutti e anche più per la prossima edizione, i Comitati e le Società inviano un ringraziamento ed un saluto a tutti.
Armando Martini
Polident Ranking: aggiornamento alla 23esima tappa per la classifica Polident Cup 2015

Aggiornamento alla 23esima tappa per la della Polident Ranking, la speciale classifica della Polident Cup 2015: scoprite la vostra posizione in classifica dopo la gara di Reggio Emilia scaricando il file in .pdf: 23prova 16 10 2015 polident ranking
Il 7° Torneo Fiorentino è di Matteo Franci

Prato Bocce ha ospitato sabato 24 ottobre le finali del 7° Torneo Fiorentino. Fin dal mattino alle 9.00 i 16 finalisti, qualificati dopo 9 mesi di gare, si sono presentati nel bocciodromo di Viale Montegrappa agguerriti e speranzosi di conquistare almeno il podio.

Il più giovane, Matteo Franci della Sestese, classe 1998, ha messo tutti in fila. Dopo aver vinto agevolmente contro i pari categoria (B) Andrea Lucia e Vito Pancari ha incontrato in semifinale Michele Di Chirico di cat. A. Il ventitreenne della Scandiccese partiva con i favori del pronostico, ma fin dalle prime battute si è capito che l’incontro sarebbe stato molto equilibrato. La partita fra i due giovani è stata la più bella del Torneo e sul 10 a 8 per Di Chirico si è conclusa con un “gioco di prestigio” di Franci che ha bocciato il pallino e la sua boccia in mezzo a tre bocce dell’avversario, realizzando 4 punti.

Nell’altra semifinale Simone Facchini della Scandiccese aveva la meglio su Paolino Benedetti della Campigiana, ma poi in finale si è dovuto arrendere all’inarrestabile “Matteino”.

Ottima la direzione di gara di Domenico Lituri e ottima l’organizzazione della ASD Prato Bocce con in testa il Presidente Luciano Rosi. Oltre al “padrone di casa”, erano presenti alla manifestazione quasi tutti i presidenti delle società organizzatrici del torneo: Sergio Bartoloni della Scandiccese, Antonio Rega del DLF, Dino Focardi de Il 45, Paolo Claudio Scuderi della Campigiana e Piergiorgio Banchelli della Sestese. Enza Lombardi, consigliera del Comitato regionale FIB Toscana, ha premiato il vincitore.
Al torneo hanno partecipato ben 218 atleti, con una media di 86 partecipanti per gara.
Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica e sul nome del file seguente per scaricare la classifica in .pdf:
Simone Mocarelli
La Montecatini AVIS parte per una nuova avventura

Appena iniziato il Campionato Italia di serie A 2015/2016 i colpi di scena non si sono fatti mancare: due delle “corrazzate” Boville Roma e Alto Verbano Varese sono affondate sotto i colpi delle “motosiluranti” CRL (Salerno) e Montegranaro (PU). Mentre la Montecatini AVIS non va oltre il pareggio (0-0) nello scontro casalingo contro la Monastier Fashion Cattel (Treviso).
Un incontro dai due volti, dove nella prima parte i termali sono sembrati un po’ intimoriti dai trevigiani che godevano dei favori del pronostico. Primo perché impossibilitati a schierare il Capitano Lorenzini, ancora convalescente per un grave infortunio a una gamba subito durante l’estate, secondo in attesa di conoscere l’approccio alla manifestazione del nuovo “acquisto” Daniele Alessi. Si comincia con l’individuale: nel primo set Bagnoli parte alla grande, ma viene inesorabilmente rimontato da Manuelli, infallibile cecchino che si aggiudica il set con il punteggio di 8-4. Nel secondo Bagnoli sfoggia tutta la classe e l’esperienza che certo non gli difetta e si aggiudica il set per 8-5, nonostante Manuelli non abbia sbagliato praticamente niente. Nel campo attiguo le terne con i biancocelesti che schierano Alessi – Russo – Matalucci e i veneti che rispondono con D’Alterio P.- Bonifacci – Zovadelli: gioco lineare con il primo set va ai termali per 8-6. Secondo set tutto regolare fino alla metà poi l’imprevedibile: una serie di scelte tattiche da ambo le parti, a mio modo di vedere improponibili, trasformavano il gioco in una tombola e alla fine usciva il numero della Monastier e si andava al riposo in parità.
La pausa probabilmente è un’occasione per riflettere e al rientro in campo con le formazioni di coppia si assiste a quattro set giocati ad altissimo livello da entrambe le squadre. Nella prima parte vittorie in entrambe le corsie dei termali Russo – Matalucci da una parte, Alessi – Bagnoli dall’altra, mentre nella seconda parte riscossa dei trevigiani che pareggiavano i conti con D’Alterio P.- Zovadelli in una corsia e nell’altra Alessi – Bagnoli in netto vantaggio, pur giocando in modo perfetto, si sono visti rimontare da Bonifacci – Manuelli resisi protagonisti di giocate degne dei migliori giocatori di biliardo.
Un po’ di amarezza perchè fino all’ultimo era viva la speranza di potercela fare; si deve aggiungere però la positività di avere strappato un punto in un incontro che ci vedeva nettamente sfavoriti, ma soprattutto, la consapevolezza di aver visto all’opera il nuovo arrivato, quel Daniele Alessi autore di una prestazione che si è guadagnata l’ammirazione di tutto il pubblico presente all’incontro.
Questa la classifica:
CRL (Salerno) – L’Aquila – Montegranaro (PU) punti 3
Montecatini AVIS – Utelsitecnica (Rimini) – Fashion Cattel (Treviso) – Rinascita (Modena) Punti 1
Alto Verbano (Varese) – Ancona 200 – Boville (Roma) Punti 0
Se vi siete persi il match d’esordio di Montecatini Avis potete rivederlo nel video di Telemontecatini:
Piero Bonaccorsi
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Raffa – Serie A (1° giornata)
Montecatini Avis – Fashion-Cattel 0-0 (53-55)
Alessi-Russo-Matalucci – D’Alterio P.-Bonifacci-Zovadelli 8-6, 7-8; Bagnoli – Manuelli 4-8, 8-5; Russo-Matalucci – D’Alterio P.-Zovadelli 8-6, 3-8; Alessi-Bagnoli – Bonifacci-Manuelli 8-6, 7-8. Direttore Ivano Germini.
CLASSIFICA
3 Centro Riabilitazione Lars, L’Aquila, Montegranaro
1 CVM Utensiltecnica,Fashion-Cattel, G.S. Rinascita, Montecatini Avis
0 Alto Verbano, Ancona 2000, Boville Marino












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.