I giovani toscani protagonisti nel week end viareggino con la Coppa Parodi e la finale regionale della Coppa Italia Juniores

17/07/2015 at 11:39 Lascia un commento

Parodi 01

La Bocciofila Viareggina, storica società nella pineta di Ponente, ha organizzato la 55a Coppa Parodi, competizione nazionale per “Under 18”, “Under 14” e “Esordienti”. La gara è una classica delle bocce Toscane che da alcuni anni è stata inserita nel calendario nazionale juniores per volontà della “patron” Maria Teresa Parodi. Anche quest’anno, la signora Maria Teresa (a dispetto dei suoi 98 anni), ha portato una ventata di gioventù nella pineta di Viareggio. I giovani atleti delle bocce sono giunti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dall’Umbria, dal Lazio e da tutta la Toscana per contendersi l’ambito trofeo.

Hanno trionfato, i colori della Toscana, con le vittorie di Niko Bassi (Montecatini AVIS) nella cat. Allievi, Giacomo Cecchi (Pieve a Nievole) nella cat. Ragazzi e Andrea Rosella (ARCI Cecina) fra gli esordienti. I tre giovani sono anche campioni regionali 2015 delle rispettive categorie e si sono confermati non solo i migliori della Toscana, ma anche fra i più forti d’Italia. Niko Bassi, alla quarta vittoria nazionale nel 2015, ha coronato il sogno di vincere sui campi della sua città. Viareggino, anche se tesserato per la Montecatini, Bassi era giunto più volte a un passo dalla vittoria della Coppa Parodi nelle edizioni precedenti. Quest’anno, è apparso maggiormente consapevole della sua forza e, quindi, più tranquillo e determinato a non lasciarsi sfuggire la gara. Mirko Cherici della Cortona Bocce è stato l’ultimo ad arrendersi, conquistando il secondo posto dopo aver eliminato in semifinale il vincitore del 2013 Davide Meloni della Cadoraghese (CO). Ottimo piazzamento (3°) anche per un altro atleta toscano: Niccolò Buti di San Vincenzo.

Parodi 02

Anche l’ Under 14 Giacomo Cecchi non è nuovo a queste imprese: nelle ultime tre gare nazionali a cui ha partecipato ha ottenuto due primi posti e un secondo. Oggi ha vinto con relativa facilità, nonostante abbia trovato sulla sua strada avversari fortissimi: prima Michele Mazzoni (Cortona Bocce), poi in semifinale Cristian Realdon (Solierese – MO) ed in finale Giordano Cerqueglini di Spello (PG). Riccardo Mazzoni della Cortona Bocce (4°) ha collezionato l’ennesimo piazzamento stagionale.

Fra gli Esordienti Andrea Rosella ha vinto nettamente dominando nei “giochi alternativi” delle eliminatorie e poi sconfiggendo in finale il sorprendente Matteo Pinzani della Scandiccese. Pinzani, alla sua prima competizione, pur avendo una tecnica ancora da affinare, ha mostrato una concentrazione e un carattere da veterano. Stefano Salati della Marabù (RE) è giunto 3° seguito da Lapo Desii e Andrea Marcucci della Scandiccese, quarti a pari merito. Ha diretto la gara l’arbitro nazionale Yari Barbato di Pistoia.

La squadra di Firenze

La squadra di Firenze

Il giorno precedente la Bocciofila Viareggina ha ospitato la finale regionale della Coppa Italia Junior fra le squadre di Firenze e Livorno. Per Firenze hanno giocato: Andrea Lascialfari, Franci Matteo, Iulian Deliorga, Arber Hajadaraj e Tommaso Foggi, guidati dal tecnico Francesco Stabile. Il direttore tecnico di Livorno Graziano Creatini ha schierato: Jean Paul Pacini, Michele Pedri, Alessio Lavopa, Andrea Barbieri e Andrea Pace.

L’incontro è stato molto equilibrato, con rendimento alterno degli atleti impegnati. La maggiore responsabilità avvertita dai giovani nelle competizioni a squadre, genera anche maggior tensione rispetto ad una gara individuale. Alla fine l’ha spuntata Firenze per 1 a 0 (5 set a 3), grazie al punto ottenuto dalla terna Lascialfari-Foggi-Hajadaraj.

La squadra di Livorno

La squadra di Livorno

Firenze parteciperà alle finali nazionali al Centro Tecnico Federale di Roma il 10 e 11 ottobre. La squadra di Arezzo, inserita nel girone umbro, ha superato brillantemente Perugia e dovrà affrontare e sconfiggere la squadra di Terni per accedere alle finali. Tutta la Toscana fa il tifo per Lidio Barboni ed i “suoi” ragazzi: Mirco Cherici, Alessandro Briganti, Riccardo e Michele Mazzoni. Incrociamo le dita …

Cliccare sul nome del file per scaricare la classifica corrispondente:

ClassAllievi

ClassRagazzi

ClassEsordienti

 

Simone Mocarelli

Annunci

Entry filed under: Giovani, Manifestazioni sportive, Raffa. Tags: , , , .

Juniores: le classifiche di riferimento per le convocazioni ai Campionati Nazionali Raffa Maschile: Punti PrR e FIB conseguiti nel 2015 aggiornati al 16 luglio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 457,030 hits