Coppa Città di Orbetello – Quinta Prova Polident CUP

16/03/2012 at 12:30 Lascia un commento

La Polident Cup, la manifestazione sportiva dedicata alla specialità raffa e nata dalla collaborazione fra FIB Toscana e Polident, è arrivata al quinto appuntamento. Domenica 18 marzo sarà il Bocciodromo del C.B. Orbetello ad ospitare gli atleti che puntano alla conquista della Cup: la provincia di Grosseto gode di una antica tradizione nel gioco delle bocce. Già nel primo dopoguerra cominciarono a nascere i primi “pallai” in terra battuta nei dintorni delle trattorie, dove, soprattutto gli uomini, la domenica, per passare il tempo e riprendere le energie dopo il duro lavoro settimanale, giocavano a bocce, grosse sfere di legno imprecise che rotolavano su piste piene di buche. Dopo la seconda guerra mondiale e la seconda totale distruzione del territorio, cominciarono a rinascere anche i pallai, soprattutto a Roccastrada, Ribolla, Sassofortino, oltre che a Castiglion della Pescaia e a Follonica e Orbetello. Nel capoluogo, a Grosseto, si inaugurò il primo bocciodromo nel 1953, restaurato nuovamente nel 1974 a testimonianza del crescente interesse per questo sport, molto più accessibile del calcio e del ciclismo che allora erano gli sport favoriti.

Il Circolo Bocciofilo di Orbetello, nato nel 1948 e risorto nel 2001, conosce, soprattutto sotto la presidenza di Carlo Santunione, un periodo molto attivo su tutti i settori: agonistico, con atleti di grande valore, ma anche sociale e ludico con iniziative di grande prestigio, tra cui la sagra eno-gastronomica dell’ultima settimana di luglio. Favorito da un territorio bellissimo, molto conosciuto a livello turistico, la Bocciofila di Orbetello, con i suoi nuovi campi in sintetico, può vantare una grande attività e alcuni titoli importanti di cui andare orgogliosi come il Titolo Italiano 3° categoria del 2004 e buoni piazzamenti nei vari Campionati dal 2005 al 2011.  Tra le gare di prestigio si ricorda: Campionati Regionali del 2006, l’Incontro Internazionale Italia-Sudafrica del 2008 e il Quadrangolare Femminile del 2009.

Dopo la quarta prova della Polident CUP, su oltre 700 partecipanti, ecco la classifica che ci troviamo davanti:

1.    INNOCENTI CLAUDIO  C.B. Orbetello     Grosseto     Punti     72

2.    ANGELINI FABIO          C.B. Orbetello          Grosseto      Punti      70

3.    PUCCINI WALTER        C.B. Orbetello          Grosseto      Punti      50

4.    PELLEGRINI SANDRO     Migliarina            Lucca          Punti      39

5.    MAZZOLAI MAURIZIO      C.B. Orbetello          Grosseto      Punti      37

6.    RAGUSA GIUSEPPE     C.B. Orbetello          Grosseto      Punti      34

Cinque atleti nelle prime 6 posizioni: un dato straordinario che denota l’alto interesse del circolo maremmano per il circuito di gare Polident Cup. La gara di domenica prossima rappresenta una favorevole occasione per i giocatori di casa che avranno la possibilità di incrementare il punteggio nella classifica generale Polident CUP. E’ anche una sfida, sì perché gli atleti maremmani hanno dato il meglio di sé nelle fomazioni di coppia e terna e stavolta dovranno misurarsi nella specialità individuale.

Appuntamento, dunque, alle 9.00 per le fasi eliminatorie del Trofeo Città di Orbetello – 5^ prova Polident Cup che si disputeranno sui campi di Grosseto e di Livorno; dalle 17.00 le finali al bocciodromo comunale di Orbetello alla presenza di autorità politiche e sportive del Comune maremmano.

Cliccare qui per scaricare il manifesto ufficiale della Manifestazione

Entry filed under: Comitato Regionale, Manifestazioni sportive, Polident CUP, Raffa. Tags: , , , , , .

Campionati Regionali 2012: le foto della conferenza stampa Gli appuntamenti delle bocce toscane per il prossimo fine settimana

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 642.655 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: