Conclusi i progetti bocce paralimpiche di Cortona Bocce e Pieve a Nievole, finanziati dal CIP

20/12/2019 at 12:37 Lascia un commento

Si sono conclusi nei giorni scorsi due importanti progetti di società bocciofile finalizzati all’avviamento sportivo di nuovi atleti con disabilità. I progetti hanno vinto un bando indetto dal Comitato Paralimpico Toscana e aperto a tutte le discipline, bando che purtroppo non ha visto una grande risposta da parte delle ASD toscane. In questo senso le bocce vanno in controtendenza con ben due società, Cortona Bocce e Pieve a Nievole, che hanno risposto presente e si sono impegnate per raggiungere l’obiettivo, ovvero avviare nuovi atleti allo sport paralimpico. Con il sostegno del Comitato Regionale Federbocce Toscana, in prima linea per la promozione dell’attività paralimpica, Cortona Bocce e Pieve a Nievole hanno lavorato per 6 mesi con i propri istruttori per consentire l’accesso all’attività sportiva a persone con disabilità.

Cortona Bocce, con il progetto “Bocciando Insieme”, è riuscita ad avviare 8 nuovi atleti, la maggior parte con disabilità intellettivo relazionale, ma anche fisica, che vanno ad aggiungersi ai 7 già praticanti. In particolare sono state coinvolte associazioni presenti sul territorio ovvero CAM, Residenze Sanitarie Cortona, Casa di Pinocchio, Residenza Riabilitativa Agorà, che hanno avuto la possibilità di offrire ai loro utenti un’ulteriore possibilità di gioco e di socializzazione al Bocciodromo. Ogni settimana infatti i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro a seconda delle diverse abilità, hanno potuto prendere confidenza con le bocce grazie agli istruttori, guidati da un laureato in Scienze Motorie e agli atleti di Cortona Bocce, tutti coinvolti nell’attività. Un risultato importante raggiunto è stato anche il coinvolgimento del corpo sociale cortonese, che ha risposto presente, compresi anche i giovani atleti della Scuola Bocce. Alla Festa finale hanno preso parte tutte le associazioni, alla presenza del Sindaco Luciano Meoni e dell’assessore allo sport Silvia Spensierati.

Anche la Bocciofila Pieve a Nievole ha svolto l’attività da maggio a novembre con il Progetto “Gioco di squadra”, ottenendo come esito il tesseramento di tre nuovi atleti, emersi in un gruppo più numeroso che per due volte a settimana ha assiepato le corsie del Bocciodromo seguita dall’istruttore federale Elena Fondi, istruttore di 1° livello laureata in Scienze Motorie. Ottima anche in questo caso la risposta del corpo sociale pievarino, sempre presente per accogliere i partecipanti e disponibile a partecipare alle varie iniziative. Anche altri si sono dimostrati interessati alle bocce e sono di prossimo tesseramento.

Federbocce Toscana esprime la propria soddisfazione per l’andamento dei progetti e per i risultati raggiunti. Le società, a seguito di rendicontazione e relazione dell’attività svolta, riceveranno un contributo di 2.000 euro da parte del Comitato Paralimpico Toscana.

Entry filed under: Disabilità, FIB Toscana, Progetti.

Campionato Promozione Raffa Toscana: il programma del 21 dicembre Raffa: Calendario Gare Toscana agg. 20 dicembre

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

dicembre: 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 626.805 hits