Archive for 28/09/2017
Trofeo “SESTO ROSA”

Domenica 1° ottobre si inaugura la nuova stagione 2018 con l’ “alto livello” femminile. La Bocciofila Sestese organizza il Trofeo “Sesto Rosa” 2 gare nazionali femminili: 1 “elite” per le categorie A1-A e 1 per le categorie B-C.
Sarà la prima gara con il nuovo regolamento tecnico di gioco e con i nuovi sistemi per le gare femminili. La categoria A1-A gareggerà con gironi “a poule” e le categorie B-C con gironi “a terzine”: due sistemi di eliminatorie che consentono alle atlete partecipanti di disputare almeno due partite.
Nella gara “elite” A1-A ci sono 8 Poule eliminatorie: 1 poule da 4 atlete e 7 da 3 atlete. Nella poule da 4 le atlete si incontrano come nell’eliminazione diretta, ma le due perdenti della prima partita si incontrano fra loro nella 1^ partita di recupero, in contemporanea con le due vincenti della prima partita che giocano la 2^ partita. L’atleta che vince anche la seconda partita si qualifica per gli ottavi di finale come 1^ del girone , mentre la perdente si scontrerà con la vincente della prima partita di recupero. La vincente della seconda partita di recupero si qualifica come 2^ del girone. La poule da 3 si svolge come la poule da 4, ma c’è una partita vinta sia nel primo turno che nei recuperi.
I gironi della gara B-C sono costituiti da 6 atlete suddivise in due terzine: A-B-C e D-E-F. Le atlete di ogni terzina devono disputare due partite a testa, la prima A contro B, la seconda partita il perdente A/B contro C ed infine C contro il vincente del primo incontro A/B, la stessa regola vale per la terzina D-E-F. Nel caso di due sole formazioni presenti in una terzina, queste effettuano due partite fra di loro (doppia partita). Quando sono presenti 2 atleti in una terzina e una sola nell’altra, vengono raggruppate in un’unica terzina e il vincente della terzina è anche il vincente del girone. Quando in un girone una terzina è completa e l’altra è mancante di due formazioni, si deve spostare, mediante sorteggio, una formazione dalla terzina completa a quella incompleta. Le formazioni da sorteggiare non devono essere, possibilmente, della stessa società o comitato della formazione da incontrare. Si formerà così un girone con due incontri a “doppia partita”. Nel caso che nessuna delle atlete riesca a vincere le due partite, si deve ricorrere ai tiri al pallino.
Nella gara “elite” saranno presenti in gara ben 11 giocatrici di cat.A1: CAPELLI LOANA, CONTI GIUSEPPINA, CREMONESI GIORGIA, CRISTOFORI LINDA, GHISONI ROSALBA, GUZZETTI BARBARA, LUCCARINI LAURA, MASCAGNI FRANCA, MORANO CHIARA, MORANO LEA, TORRICELLI CARMEN.
Le atlete toscane in gara partono come “out siders” ma potrebbero sfruttare il fattore campo per conquistare il prestigioso trofeo. Queste le iscritte: cat. A ARATI IVANA ASD BOCCE AREZZO, KSEPKA BOGUSLAWA ASD C.B. GROSSETANO, LOMBARDI ENZA ASD U.S. AFFRICO e PIEROZZI GIULIA ASD CORTONA BOCCE; cat. B FIORENZI TOMMASINA ASD CORTONA BOCCE, LEONORI LORITA ASD BOCCE AREZZO, SABATINI MANUELA ASD SCANDICCESE e VACCARO ALBA ASD SCANDICCESE; cat. C FEDELE TEA ASD NUOVA EUROPA, FRANCESCONI ESTERINA ASD MIGLIARINA, GILIARINI ANNA MARIA ASD CORTONA BOCCE, MENSINI SANDRA ASD SESTESE, PENNETTI ROSA ASD SESTESE, SCARABELLI ROSALIA ASD SESTESE e VIOLI DONELLA ASD MONSUMMANESE

La Campionessa Italiana 2017 di cat. B Ksepka Boguslawa del C.B. Grossetano debutterà in cat. A
Simone Mocarelli











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.