Tutti in gioco alla Bocciofila La California
12/01/2017 at 13:26 Lascia un commento

Da novembre 2016, 52 fra bambini e bambine delle classi prima e seconda della scuola primaria Leonardo Da Vinci de La California partecipano alle lezioni del progetto FIB “Tutti in gioco”.

Il progetto prevede due fasi: una di attività motoria che viene svolta presso il plesso scolastico ed una seconda di approccio al gioco delle bocce che viene svolto presso il Circolo Bocciofilo La California. Entrambe le fasi sono condotte dall’istruttrice FIB Alessia Marchi, coadiuvata di volta in volta dalla collaborazione di ulteriori istruttori.

Nelle prime lezioni è stato consegnato ai bambini un quaderno (diario) dove gli stessi scrivono e disegnano le impressioni che hanno durante gli incontri: questi diari, una volta terminato il progetto, saranno esposti nella giornata finale.

Il cartellone che vedete qui è stato strutturato in collaborazione con le insegnanti, per incentivare e sensibilizzare l’educazione e il rispetto delle regole in ambienti extrascolastici, nello specifico in ambito sportivo. Vengono prese in considerazione il rispetto delle regole di gioco, ma anche quelle nei confronti dei compagni (rispetto del prossimo e del proprio turno). Nella giornata di finale del progetto, oltre alla consegna del diploma di partecipazione a tutti gli alunni, verrà stilata una classifica ed al più meritevole sarà dato un premio e una lode dalle insegnanti.

Durante questo primo periodo di svolgimento del progetto abbiamo riscontrato con grande soddisfazione che molti giovani alunni hanno voluto partecipare alle lezioni extra scolastiche svolte dall’istruttore FIB Luigi Daniele il sabato pomeriggio. È una grande soddisfazione mia personale e di tutti gli istruttori e collaboratori per la partecipazione degli alunni e la vera e sincera richiesta da parte dei docenti del plesso.
Per ultimo ma non meno importante, sono da ringraziare i genitori che non con poca fatica portano i loro figli presso la struttura il sabato, un’occasione durante la quale hanno potuto osservare il lavoro sereno e gioviale che viene fatto con i ragazzi e, non da meno, che il gioco delle bocce non è da “VECCHI”!
Roberto Pace
Responsabile Settore giovanile Bocciofila La California
Entry filed under: Giovani, Scuola. Tags: Alessia Marchi, Bocciofila La California, Luigi Daniele, TUTTI IN GIOCO.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed