Archive for settembre, 2016
La rassegna stampa on line della Bocce in Toscana del 30 settembre

Rassegna stampa on line del 30 settembre 2016: notizie e curiosità dal mondo dello sport bocce e non solo. Buona lettura!
Montecatini Avis, Niko Bassi conquista il trofeo Bartoletti, Pistoia Sport, 26/09
Niko Bassi vince anche a Monsummano, Valdinievole Oggi, 26/09
La Bocciofila rischia di chiudere, appello a enti e sponsor, Lucca in diretta, 28/09
Il grido d’allarme della Bocciofila Lucchese, Noi Tv, 28/09
A Pisa un convegno per Dirigenti di Società Sportive, Coni Toscana, 29/09
Altre notizie:
Pechino Addicted, i nostri esplosivi #Antipodi giocano a tejo, Rai2 – video
Sportivo fai-da-te? Meglio evitare. Come scegliere l’attività giusta, la Repubblica, 26/09
Muhammad Ali: niente è impossibile, la mostra a Firenze – Foto, Panorama, 27/09
Lucrative contraddizioni dello sport moderno, Il Manifesto, 27/09
Bocciopoli, vince la partita con l’inganno: condannato a 30 giorni, La Repubblica, 28/09
Salute: 77% italiani ossessionato da bilancia, 1 su 5 si pesa ogni giorno, Panorama, 28/09
Dijon : il casse tout dans l’Apple Store avec une boule de pétanque, Le Parisien, 30/09
”Da Olimpia a Rio”, lo sport con la sua storia millenaria protagonista a Siena in Piazza del Mercato, SienaFree, 29/09
Festeggiamo i campioni! Festa di sport alla Bocciofila Sestese venerdì 30

Una festa di sport alla Bocciofila Sestese venerdì 30 settembre 2016 per celebrare la vittoria del titolo di Campioni italiani juniores Under 18 di bocce specialità terna di Matteo Franci, Jean Paul Pacini e Andrea Lascialfari e del titolo di Campione italiano juniores Under 18 specialità individuale di Niko Bassi.
Prima del rinfresco e brindisi, i giovani campioni si esibiranno alle 18 nel tiro di precisione sulle corsie di gioco dell’impianto di via D’Azeglio che tante volte hanno visto primeggiare Matteo Franci, promessa confermata della società sestese.
“Festeggiamo i campioni!” è organizzata dalla Bocciofila Sestese e da FIB Firenze in collaborazione con BCC Pontassieve, Privata Assistenza Sesto Fiorentino e Il Cantuccio.
Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio. I risultati del progetto pilota: la Toscana

Il Convegno dal titolo “Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio. I risultati del progetto pilota: la Toscana” presenterà giovedì 6 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso CONI Toscana (Via Irlanda, 5 Firenze) i risultati ottenuti dalle rilevazioni di mappatura del patrimonio infrastrutturale esistente nella nostra regione.
I risultati toscani si affiancano a quelli di Friuli Venezia Giulia, Molise e Calabria: 12 mesi di rilevazione in 1040 comuni con più di 11.500 impianti. Un monitoraggio, che va ad aggiornare i dati fermi al 1996, reso possibile grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al coinvolgimento e di tutti i soggetti che sul territorio gestiscono e utilizzano gli impianti.
Per partecipare è necessario iscriversi on-line compilando la scheda che trovate al link seguente: http://bit.ly/2dyLGek
Trofeo CONI: emozioni indimenticabili per i giovani toscani

Ringrazio la Federazione per l’opportunità che ci ha dato di partecipare al Trofeo CONI: a prescindere dal risultato che avremmo potuto ottenere, questa è stata un’esperienza eccezionale per tutti, ragazzi e accompagnatore.
La finale del Trofeo CONI, aperta da una cerimonia bellissima, olimpionica, dove hanno sfilato le delegazioni delle varie regioni, ha permesso a tanti ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane di stare insieme, di condividere, di socializzare e di confrontarsi sulle cose belle e sulle difficoltà sia nello sport che nella vita “normale”. Credo che CONI, con questa manifestazione punti proprio a questo, alla socializzazione fra ragazzi.
I giovani de La California, Andrea Barbieri, Andrea Pace e Andrea Rosella, erano felici e “provati” e faranno sicuramente tesoro dei ricordi e delle belle emozioni di questi giorni in Sardegna.
Roberto Pace
Sportello Aperto segnala: premio “Studio e Sport” e “Lavoro e Sport” per atleti e tecnici senesi

Due premi dedicati dal Panathlon Club Siena agli atleti e tecnici senesi che nel corso dell’anno sportivo 2015/2016 hanno raggiunto risultati di rilievo: sono “Studio e Sport” e “Lavoro e Sport”.
Nominativi (e documentazione dei risultati sportivi e scolastici) da segnalare entro il 31 ottobre all’indirizzo r.tiezzi@tin.it. Dettagli e requisiti nel regolamento scaricabile cliccando sul seguente nome del file: regolamento-studio-e-sport-lavoro-e-sport-panathlon-club-siena-2016
Vittoria della Campigiana con Mirko Gallus nell’ultima prova dell’ 8° Torneo Fiorentino

Mirko Gallus si è imposto con pieno merito nell’8a e ultima prova del Torneo Fiorentino. Nella fase finale l’atleta della Campigiana ha eliminato prima Graziano Nesti di Pieve a Nievole, poi il favorito Fabio Matalucci (Montecatini AVIS), in semifinale lo scandiccese Alessandro Desii ed in finale Enza Lombardi dell’ U.S. Affrico autrice di una grande gara. Quest’ultimi tre, insieme al 4° classificato Gianluca Ariani (Sestese) hanno chiuso al comando delle rispettive classifiche di categoria del Torneo.
Definiti i 18 finalisti dell’8° Torneo Fiorentino: cat. unica femminile – Lombardi Enza (Affrico), Mensini Sandra (Sestese), Vaccaro Alba (Scandiccese); cat. A – Matalucci Fabio (Montecatini AVIS), Franci Matteo (Sestese), Rosi Luciano (Prato Bocce); cat.B Desii Alessandro, Masini Massimo e Gramigni Massimo (Scandiccese), Vaiani Giovanni e Cellerini Massimo (Sestese), Frandi Roberto (Il 45 Firenze); cat. C Ariani Gianluca e Pitarresi Francesco (Sestese), Ricci Stefano e Reali Fernando (Affrico), Ermini Fabrizio e Fondi Paolo (Scandiccese).
Quest’ultimo ha concluso a pari merito in classifica con altri quattro giocatori e si è qualificato grazie alla maggiore partecipazione rispetto a Rossi e Braconi della Campigiana e grazie al miglior piazzamento (2° nella prima prova) rispetto a Panichi della Pistoiese.
La Campigiana, ironia della sorte, pur vincendo l’ultima gara non si è qualificata con nessun atleta alle finali di sabato 1° ottobre alla Bocciofila Il 45 di San Bartolo a Cintoia.
class_generale_torneofiorentino
Simone Mocarelli
I piazzamenti toscani ai Campionati Italiani Senior

Fine settimana agrodolce per i toscani in gara ai Campionati Italiani Senior maschili della specialità raffa che si sono svolti a Mompiano (Brescia) sabato 24 e domenica 25 settembre e sono stati diretti da Nadia Gabrielli di Torino, coadiuvata dagli assistenti Enrico Nicoli e Alessandro Morani.
Nella Categoria A individuale il piazzamento più rilevante è quello di Massimo Matteo della Follonichese (Grosseto) con il terzo posto; nella Coppia Daniele Alessi e Marco Russo della Montecatini AVIS (Pistoia) si fermano al quarto. Nella Categoria B quarto posto individuale per Stefano Puosi della Migliarina (Lucca) e stesso risultato per la terna di Cortona Bocce (Arezzo) composta da Luciano Contorni, Renato Lucarini e Jacopo Salvadori.
Anche se è mancato l’acuto di una vittoria, grazie a questi piazzamenti complessivamente la rappresentativa toscana ha ben figurato.
Dirigenti 2.0: i dirigenti accompagnatori in un testo che ne racconta bellezza e responsabilità

“I dirigenti accompagnatori sono i responsabili ufficiali della squadra. Sono loro che rispondono del rispetto delle regole sportive e del comportamento di tutti i componenti, allenatore compreso. Il termine “Dirigente accompagnatore” indica insieme la bellezza di una figura sportiva fondamentale ma a volte considerata di secondo piano”.
Nell’ambito del percorso Dirigenti 2.0, FIB Toscana segnala il testo di Maurizio Cadrega “Il dirigente accompagnatore” pubblicato nella collana I nuovi Quaderni di formazione sportiva del CSI ed edito da Edizioni la Meridiana: questo quaderno del CSI vuole valorizzare il ruolo del Dirigente accompagnatore offrendo spunti utili per individuare, formare e supportare tale figura di responsabile ed educatore sportivo: cosa fare e cosa non fare sta insieme a spunti di rifelssione utili non solo per i dirigenti, ma anche per le famiglie e gli allenatori.
Maggiori informazioni cliccando qui.














Devi effettuare l'accesso per postare un commento.