Archive for 23/05/2016
11° Trofeo Avis a Cortona

Domenica 22 Maggio presso il bocciodromo comunale di Tavarnelle si è disputato l’11° Trofeo Avis, gara Nazionale per le Categorie Under 18 e Under 15 e gara regionale per la categoria Under 12, organizzata dalla A.S.D. Cortona Bocce.
Per i più piccoli le fasi eliminatorie si sono svolte sulle corsie della sede centrale che è stata quindi affollatissima fin dalla mattinata, mentre gli Under 18 hanno scaldato i motori presso il bocciodromo di Arezzo.
E’ stata la Toscana la grande protagonista della gara diretta dal Sig. Paolo Castellari del Comitato di Perugia.

Tra gli Under 18 ottimo primo posto di Matteo Franci della Sestese (FI) sul ferrarese Luca Guaraldi. Franci si era scontrato nella prima fase contro Niko Bassi (Montecatini -PT), mentre Guaraldi prima aveva battuto l’altro atleta termale Jean Paul Pacini, poi, in semifinale, il portacolori della Campigiana (FI) Andrea Lascialfari che si è quindi classificato terzo.

Tra gli Under 15, nonostante i tre cortonesi tutti in semifinale, la vittoria è andata ad uno straordinario Marco Principi della Società Lucrezia (PU) che ha battuto prima Michele e poi in finale Riccardo Mazzoni, uscito vincitore dal derby con Giacomo Cecchi.
Spettacolo anche tra i più piccoli impegnati nel “tiro combinato”; grande concentrazione durante le partite ma non si sono fatti mancare le corse fuori dal bocciodromo durante le pause. A trionfare è stato Mattia Pistolesi (Montegranaro -AP-) su Leonardo Trenti della Cortona Bocce che ha però combattuto fino all’ultima bocciata.
Queste le classifiche complete:
Cat. U18
1° Franci Matteo – Sestese (FI)
2° Guaraldi Luca – Centese Baltur (FE)
3° Pascucci Sara – Tolentino (MC)
3° Lascialfari Andrea – Campigiana (FI)
Cat. U15
1° Marco Principi – Lucrezia (PU)
2° Mazzoni Riccardo – Cortona Bocce (AR)
3° Mazzoni Michele – Cortona Bocce (AR)
3° Cecchi Giacomo – Cortona Bocce (AR
Cat. U12
1° Pistolesi Mattia – Montegranaro (AP)
2° Trenti Leonardo – Cortona Bocce (AR)
3° Franceschini Gilda – Spello (PG)
3° Busti Chiara – Spello (PG)
Giulia Pierozzi
Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica realizzata da Simone Mocarelli e Giulia Pierozzi.
Giacomo Lorenzini si aggiudica il Trofeo Comune di Pieve a Nievole

Il termale Giacomo Lorenzini, alfiere della Montecatini AVIS, si è aggiudicato meritatamente la seconda edizione del Trofeo Comune di Pieve a Nievole, le cui fasi finali si sono disputate al centro sportivo la Palagina nel Bocciodromo Comunale Fratelli Stefanelli, il cui gruppo bocciofilo ha organizzato la manifestazione.
Alla competizione regionale hanno partecipato 120 individualisti, sotto la direzione del signor Alfonso Ruggiero arbitro regionale toscano. Da una attenta lettura della lista dei partecipanti possiamo tranquillamente affermare che i pronostici sono stati rispettati: Giacomo era senza dubbio il più accreditato a salire sul podio e vi è riuscito con pieno merito.
Le consuete eliminatorie svolte al mattino hanno selezionato i sedici finalisti che nel pomeriggio si sono dati battaglia nell’impianto pievarino. L’ironia del tabellone finale ha subito messo Lorenzini di fronte al compagno di squadra Fabio Matalucci, altro elemento di spicco della scuderia Zinanni, ne è nata una partita tiratissima con frequenti cambi di fronte sul filo di lana prevaleva Lorenzini con il punteggio di 12-11.
Si passa alle semifinali: da una parte troviamo il viareggino Marco Sodini opposto al pievarino Nicola Pesce. Entrambi gli atleti dimostravano di aver tutte le carte in regola per conquistarsi il pass per la finalissima, sciorinando il meglio di sé e dando vita ad una partita agonisticamente superlativa, ma giunti sul punteggio di otto pari, a questo punto però tirava fuori le unghie e con un gioco quasi perfetto, specie nella bocciata, che è un po’ la sua specialità, ingranava la marcia giusta e chiudeva il match deludendo tutto il pubblico presente che naturalmente tifava per il pupillo di casa.
Nell’altra corsia Lorenzini si trovava di fronte un altro compagno di scuderia, Antonio Visone. Ne nasce una partita senza storia, come giustamente ha ammesso il buon Antonio “è un avversario con cui non sono in grado di competere”.
Finale: tutti si aspettavano una grossa partita, ma così non’è stato. Dopo il primo sfoglio dove aveva totalizzato tre punti, il viareggino accusava un’evidente “defaillance” in particolar modo sulla bocciata. Il termale impostava il gioco a proprio favore, senza permettere all’ avversario di provare ad entrare in partita vincendo questa bella manifestazione.
Alla premiazione, oltre al Presidente del Comitato Provinciale Claudio Mazzei, era presente anche Lida Bettarini Assessore allo Sport in rappresentanza del Comune.
Classifica Finale:
1° Giacomo Lorenzini – Montecatini AVIS
2° Marco Sodini – Ancora Viareggio
3° Antonio Visone – Montecatini AVIS
4° Nicola Pesce Pieve a Nievole
Piero Bonaccorsi
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana del 23 maggio

Trofeo AVIS – Cortona Bocce (Arezzo) – Direttore Paolo Castellari di Perugia – 12 individualisti di categoria Under 18 – Classifica: 1° Matteo Franci (Sestese, Firenze), 2° Luca Guaraldi (Centese Baltur, Ferrara), 3° Sara Pascucci (Tolentino, Macerata), 4° Andrea Lascialfari (Campigiana, Firenze). Punteggio della finale: 12-2.
Trofeo AVIS – Cortona Bocce (Arezzo) – Direttore Paolo Castellari di Perugia – 12 individualisti di categoria Under 15 – Classifica: 1° Marco Principi (Lucrezia, Pesaro Urbino), 2° Riccardo Mazzoni (Cortona, Arezzo), 3° Michele Mazzoni (Cortona, Arezzo), 4° Giacomo Cecchi (Cortona, Arezzo). Punteggio della finale: 12-2.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.