Le Bocce un gioco per tutte le abilità e tutte le culture: si è chiusa a Pieve a Nievole l’edizione 2016 del corso educatori FIB
16/05/2016 at 13:00 Lascia un commento

Sabato 14 maggio si è tenuto a Pieve a Nievole il secondo e ultimo appuntamento corso di formazione FIB 2015/2016 per Educatori Sportivi Scolastici “Le Bocce un gioco per tutte le abilità e tutte le culture” al quale hanno presenziato anche Lida Bettarini, assessore al Bilancio, Finanze, Tributi, Informatizzazione e Sport del Comune di Pieve a Nievole, e Paola Nanni, fiduciaria CONI Valdinievole.
Dopo l’introduzione del presidente regionale Giancarlo Gosti, la professoressa Carlotta Sodi, docente della Scuola dello sport del CONI, ha tenuto una interessante lezione con tema centrale il lavoro nelle scuole primaria e secondaria in funzione del territorio e la collaborazione con CONI, MIUR e USR. Tante e pertinenti le domande dei corsisti e chiare ed esaustive le indicazioni della professoressa Sodi, si è sviluppato così un interessante confronto che ha soddisfatto tutti i presenti.

Successivamente Massimo Porciani, Presidente del CIP Toscana, ha sensibilizzato sulla didattica inclusiva e su come affrontare la disabilità nelle attività sportive, presentando anche i Trisome games che si terranno a Firenze il prossimo luglio, dove anche lo sport delle bocce sarà presente in forma sperimentale, presso il bocciodromo del U. S. Affrico.

Nel pomeriggio la tutor regionale professoressa Enza Lombardi, coadiuvata dall’istruttore Simone Mocarelli e con la partecipazione dei bambini della scuola bocce di Pieve a Nievole, ha tenuto una lezione pratica, con la presentazione di attività motorie da svolgere in palestra, sia per i bambini della scuola primaria che per quelli della secondaria.
Perfetta, come al solito, l’accoglienza della società di Pieve a Nievole che fin dalla mattina si è prodigata per mettere a proprio agio i partecipanti al corso.
SB
Entry filed under: Formazione. Tags: corso, educatori scolastici, Raffa.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed