Archive for aprile, 2016
Giovani bocciofili sulle corsie della Migliarina per i Campionati Regionali Junior 2016

Tutti i migliori giovani atleti toscani sono presenti ai Campionati Regionali Junior di domenica 1° maggio alla ASD Migliarina di Viareggio, anche perchè sono in palio 2 titoli per Categoria.
Il titolo individuale per gli Under 18, Under 15 e Under 12 Maschle e Femminile verrà assegnato con una gara di “combinato” (ex-punto e tiro obbligato). Gli alunni dei progetti scolastici invece gareggeranno con i giochi alternativi. Nel pomeriggio si disputerà la gara del tiro di precisione Raffa.
I vincitori delle categorie Under 18 e Under 15 sia del “combinato” che del “tiro di precisione Raffa” parteciperanno al 1° campionato italiano di queste specialità.
Fra i nomi dei giovani toscani in gara segnaliamo Niko Bassi che si sta ben comportando nel Campionato di serie di A con Montecatini AVIS, domenica è arrivato secondo nel 15° Trofeo Giuseppe Bertuccelli. Matteo Franci lunedì ha vinto la 25 Aprile della Scandiccese, Jean Paul Pacini poche settimane fa ha vinto la nazionale Allievi 42° Trofeo Egizio Fiorelli, Andrea Lascialfari con la Campigiana farà le semifinali del campionato di serie di seconda categoria. Fra gli under 15 brillante risultato nella nazionale di Reggio Emilia con Giacomo Cecchi di Cortona secondo e Andrea Barbieri della California quarto e nella Fiorelli secondo posto per Andrea Pace de La California.
SM e SB
Campionato di Società: quadri aggiornati e corretti al 23 aprile

Aggiornati e corretti i quadri del Campionato di Società 2016 che fotografano la situazione delle toscane in gara: cliccare sul nome del file per scaricare il documento in .pdf
23 04 2016 CIS Toscana prima categoria quadro
23 04 2016 CIS Toscana seconda categoria quadro
Petanque: le classifiche dopo la terza prova

Le classifiche aggiornata dopo la terza prova del Circuito Toscana Petanque:
Circuito Toscana Petanque Classifica Individuale dopo terza prova
Circuito Toscana Petanque Classifica coppie dopo terza prova
VITTORIA “SOFFERTA” PER LORENZINI-LOMBARDI A MONTEMURLO

Pronostico rispettato nella 2a prova del Torneo Fiorentino 2016, organizzata dalla Bocciofila Nuova Europa di Oste di Montemurlo: il fuoriclasse della Montecatini-AVIS Giacomo Lorenzini ha vinto, in coppia con Giorgio Lombardi, ma non con la facilità che ci si poteva aspettare.
Lorenzini e l’ottimo “gregario” Lombardi hanno dovuto faticare fin dalla finale di girone vinta per un solo punto sugli scandiccesi Gosi e Gramigni. Altrettanto ostici gli avversari della quarta partita Ermini e Conti (Scandiccese) che hanno ceduto solo nel finale. La coppia montecatinese, dopo aver eliminato in semifinale ancora una formazione della Scandiccese (Desii-Mocarelli), questa volta piuttosto agevolmente, sono arrivati a giocarsi la vittoria finale contro Enza Lombardi e Fernando Reali dell’U.S. Affrico.

I fiorentini, dopo aver eliminato tutte le coppie di pari categoria, hanno battuto nell’altra semifinale i campigiani Alessandro Braconi e Marco Maglia. Bellissima la finale, seguita da un numeroso e appassionato pubblico: Enza Lombardi, determinatissima, ha superato a punto l’omonimo Giorgio e Reali ha dato puntualmente il suo contributo in bocciata.
Gli “affricani” sono sempre stati avanti, ma Lorenzini grazie alla sua classe è riuscito a recuperare fino a 10 a 11. Nell’ultima giocata è stato Giorgio Lombardi a dare la “zampata” vincente. Ha bocciato il pallino ad oltre 20 metri, quando la partita sarebbe stata persa in caso di errore. Reali, ingannato da un difetto del campo, ha sbagliato e consegnato la vittoria ai termali per 12 a 11.
Il 3° appuntamento con l’8° Torneo Fiorentino sarà la gara individuale serale organizzata dalla Bocciofila Scandiccese dal 2 al 6 maggio.
2class_NUOVAEUROPA_torneoFiorentino
2016_CLASSIFICHE_torneoFiorentino
Simone Mocarelli
Tutti in campo ad Asciano per il Torneo delle crete

Da qualche anno a questa parte l’ASD Bocciofila Asciano, nel periodo Marzo-Aprile, organizza il consueto “Torneo delle Crete“, che vede coinvolte le sette contrade (Stazione, Tranquilla, Pergola, Corso, Prato, Corona, Piazza del Grano) che compongono il territorio del piccolo paese delle crete senesi.

Torneo fortemente voluto dal presidente Renato Bernini e dai suoi collaboratori, quest’anno è giunto alla sua ottava edizione e ha visto confrontarsi giovani e meno giovani di tutte le contrade alle prime armi con le bocce e senza alcun tipo di tessera,con un agonismo e un accanimento per la vittoria finale senza precedenti,con la soddisfazione di tutta la società organizzatrice.

La competizione prevede un girone all’italiana con tre partite per ogni scontro, individuale coppia e terna, da cui si qualificano le prime quattro classificate.

Durante le serate abbiamo assistito ad un grande spettacolo ed entusiasmo,contornato da una folta affluenza di pubblico in particolar modo giovane,e,dopo una lotta serrata, le due contrade arrivate alla finale sono state la Stazione e la Corona.

Purtroppo, a finale quasi conclusa e con la Stazione che era in leggero vantaggio, c’è stato un episodio dubbio su una boccia da annullare a vantaggio della Corona, il che ha scaturito un po’ di disordine e il conseguente ritiro da parte di questa contrada, dando di conseguenza la vittoria a tavolino alla Stazione, ma ciò non compromette lo spirito, la bellezza e la capacità di riunire giovani e meno giovani che questa manifestazione dimostra di avere e per le quali è nata. La finale del terzo posto ha poi visto la Tranquilla avere la meglio sulla contrada della Pergola.
Per coronare la fine di questo Torneo è stata effettuata la cena con relative premiazioni in un posto incantevole nei pressi del bel paese di Asciano.

Soddisfazione per la riuscita di questo “Torneo delle crete” e appuntamento per il prossimo anno augurando un in bocca al lupo a tutte le contrade di Asciano. Vinca il migliore!
Cliccate qui per vedere tutta la galleria fotografica dell’evento.
Daniele Farfarini
Campionato di Società: il risultato degli incontri del 23 e 25 aprile

Ecco il dettaglio degli incontri delle toscane in gare nel Campionato di Società che si sono giocati il 23 e il 25 aprile:
1a Categoria
Cecina Bocce – Orbetello 1-0 (7-3) passa il turno Cecina Bocce
Direttore di incontro: Giorgio Coroni
Andata Orbetello – Cecina Bocce 1 – 0
2a Categoria
Grossetano – Campigiana 1-0
Direttore di incontro: Luciano Scricciolo
3a Categoria
Migliarina – Cecina Bocce 1-0 passa il turno Migliarina
Direttore di incontro: Giuseppe Pierucci
Andata Cecina – Migliarina 0-2
Campionati regionali Juniores domenica 1° maggio a Viareggio

Il primo maggio 2016 presso la ASD Bocciofila Migliarina (Bocciodromo Pertini, Via A. Petri – 55049 Viareggio) si svolgeranno i Campionati Regionali toscani Juniores della specialità raffa combinato individuale e tiro di precisione raffa individuale per le categorie Under 18, Under 15 e Under 12.
I vincitori delle Categorie Under 18 e Under 15 parteciperanno ai Campionati italiani juniores del 2-4 settembre 2016 presso il Centro tecnico federale di Roma.
Gli alunni dei progetti scolastici si contenderanno il titolo regionale con una gara di giochi alternativi punto, raffa e volo.
FIB Toscana Manifesto Campionati regionali Junior 1 maggio 2016
Sportello Aperto segnala: corsi e concorsi da non perdere

SCAIS – Società per la Consulenza e per l’Assistenza nell’Impiantistica Sportiva, Associazione Benemerita del CONI, organizza per Giovedì 28 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 19,15 presso la Sala dell’Auditorium di Sant’Apollonia – Via di San Gallo, 25A il Seminario dal titolo “Prospettive di sviluppo nel settore dell’impiantistica sportiva“. L’evento è organizzato in collaborazione con il CONI Toscana, con la Regione Toscana, con il Comune di Firenze, con l’Istituto per il Credito Sportivo, con il Collegio degli Ingegneri della Toscana e con gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti P.P.C. di Firenze. Il Seminario vede inoltre la partecipazione della CESEFAS Centro di Studi per l’educazione fisica e l’attività sportiva – Associazione Benemerita del CONI, di ANCE- Associazione Nazionale Costruttori Edili, di UNITEL Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali. Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione cliccando su questo link.
Il Coni Point Pisa prosegue i suoi progetti di formazione e organizza il Corso per Istruttori di base: articolato in quattro appuntamenti formativi, di cui due lezioni teoriche che si terranno mercoledì 4 e 18 maggio, presso la Sala Multimediale “D. Pacchini” della sede Coni in via Malagoli 12 e due lezioni pratiche, mercoledì 11 e 25 maggio, presso la Palestra dell’Istituto C. Gambacorti di Pisa. Le lezioni saranno tenute dal Coordinatore tecnico provinciale Fausto Garcea e da Sara Attanasio, entrambi esperti della Scuola Regionale dello Sport del CONI Toscana. I relatori illustreranno temi specifici sul ruolo formativo dei settori giovanili, sull’apprendimento motorio e tecnico e le principali caratteristiche degli istruttori, sull’attività multilaterali pre-sportiva con giochi ed esercitazioni pratiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2016. Maggiori informazioni sul sito del CONI Toscana.
C’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare alla quinta edizione concorso nazionale “Onesti nello Sport“. Il 30 aprile è la data di scadenza del bando del concorso di CONI e Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il tema di questa edizione è: “Le Olimpiadi che vorrei“. Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.Leggete tutto il bando e le informazioni per partecipare sul sito della Fondazione.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana del 24 e 25 aprile

Raffa – Risultati del 24 e 25 aprile
Gare nazionali
Perugia in rosa – Città di Perugia (Perugia) – Diretore Vincenzo Brignone di Latina – 40 individualiste di categoria B-C – Classifica: 1° Antonietta Agostini (Fossombrone Oikos, Pesaro-Urbino), 2° Filomena Angelici (Grottammare, Ascoli Piceno), 3° Paola Caparucci (S. Angelo Montegrillo, Perugia), 4° Ivana Arati (Bocce Arezzo, Arezzo). Punteggio della finale: 12-9.
61° Gran Premio San Marco – Serenissima (Venezia) – Direttore Claudio Angeretti di Bergamo – 128 individualisti di categoria A-B – Classifica: 1° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso), 2° Christian Marzocchi (Rubierese, Reggio Emilia), 3° Fabio Cavazzana (Antenore Primavera, Padova), 4° Luca Capeti (T.R.E.M. Osteria Grande, Bologna), 5° Daniele Alessi (Montecatini, Pistoia), 6° Nicola Franceschi (Baldini S.T.M., Bologna), 7° Andrea Bettin (Saccisica 2000, Padova), 8° Daniel Tarantino (Rubierese, Reggio Emilia). Punteggio della finale: 12-2.
Campionato di Società: Orbetello Bocce a Cecina

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, Sabato 23 aprile al bocciodromo Comunale di Cecina si è svolto l’epilogo regionale per il Campionato di società cat. Libera: gli ospiti di Orbetello Bocce contro la compagine di casa della nuova società A.s.d. Cecina Bocce.
Avvincente fin dalle prime battute, nell’incontro i lagunari hanno dato prova di esperienza. I padroni di casa hanno da prima retto l’urto, per poi venire fuori alla distanza colmando il gap con la caparbietà di voler a tutti i costi il risultato. I pallini hanno visto dilagare i cecinesi , senza lasciare scampo agli ospiti.
Le formazioni: Orbetello: Favia Giuseppe, Ciani Carlo, Maiuri Leonida, Gennari Mauro , ct Benemei Gianni. Cecina: Macelloni Massimo, Signorini Maurizio, Favia Andrea , Camelli Alessandro, Tonnicchi Claudio, Zito Lino, ct Toncelli Manilo.
I nostri portacolori avranno la trasferta in terra lombarda nel mese di maggio. In bocca al lupo!
Lucchesi Franco











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.