9° Trofeo Città di Montecatini: una grande affermazione per la coppia Bagnoli–Lorenzini
21/12/2015 at 10:36 Lascia un commento
Il 2015 si chiude con il botto per la Bocciofila Montecatini AVIS che detta legge nel 9° Trofeo città di Montecatini Terme, gara nazionale di grande spessore organizzata proprio dalla Società termale. La coppia Bagnoli-Lorenzini ha piazzato un colpo micidiale a tutta la concorrenza e con pieno merito è andata a conquistare una vittoria di grande prestigio al cospetto di formazioni da tempo collaudate.
Hanno dato spettacolo e si sono assicurati il primato con una prestazione scintillante, costruita con la determinazione di chi sa di trovarsi nella giornata ideale e mettendo nelle sfide importanti il dovuto raziocinio. Già dal mattino, nonostante le buone e generose resistenze degli altri avversari e nonostante i tentativi di scardinare i pronostici, le sensazioni iniziali sono state confermate con la vittoria del proprio girone eliminatorio con pieno merito, mentre altre formazioni di fama e spessore si perdevano per strada.
Nel tabellone finale del pomeriggio, davanti a un pubblico numeroso e molto interessato, si inizia dagli ottavi imponendo lo stop alla coppia della Monastir Treviso Pappacena-Bompan. Nei quarti sicuramente la partita più bella di tutta la manifestazione: avversari di turno ancora una compagine trevigiana Pasquale D’Alterio e Pietro Zovadelli. Le due formazioni “molto pronosticate” si sono affrontate in una partita che prometteva uno spettacolo di altissimo livello e così è stato. Giocate sopraffine, bocciate spettacolari, percorso spalla a spalla ma sul filo di lana sono stati i biancocelesti a prevalere. Altrettanto non si può dire dei due incontri successivi: in semifinale i piacentini Manghi-Selogna non sono riusciti, nonostante la fama che li accompagna, a contrastare i giocatori locali, ne tantomeno ci sono riusciti in finale i bolognesi della Sanpierina Manuel Bianchi-Luigi Onza usciti sconfitti con il punteggio di 12-5.
Una considerazione tecnica mi sembra doverosa: Giacomo Lorenzini ha disputato una delle migliori gare della sua pur lunga carriera. Il compagno Andrea Bagnoli ha saputo cucire e intervenire con accosti, bocciate e tiri di classe ogni volta che è stato necessario: è stata una prestazione collettiva di quelle che si vedono raramente nel nostro sport.
9° Trofeo Città di Montecatini –128 coppie
Classifica:1° Andrea Bagnoli-Giacomo Lorenzini (Montecatini, Pistoia); 2° Manuel Bianchi-Luigi Onza (Sanpierina, Bologna); 3° Roberto Manghi-Luca Selogna (Fontanella, Piacenza); 4° Emanuele Faini-Dino Carmazzi (Croce Bianca, Lucca); 5° Pasquale D’Alterio-Pietro Zovadelli (Monastier, Treviso).
Piero Bonaccorsi
Entry filed under: Manifestazioni sportive, Raffa. Tags: 9° Trofeo città di Montecatini Terme, Montecatini Avis, Raffa.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed