9° Trofeo Città di Montecatini: una grande affermazione per la coppia Bagnoli–Lorenzini

21/12/2015 at 10:36 Lascia un commento

100_2777Il 2015 si chiude con il botto per la Bocciofila Montecatini AVIS che detta legge nel 9° Trofeo città di Montecatini Terme, gara nazionale di grande spessore organizzata proprio dalla Società termale. La coppia Bagnoli-Lorenzini ha piazzato un colpo micidiale a tutta la concorrenza e con pieno merito è andata a conquistare una vittoria di grande prestigio al cospetto di formazioni da tempo collaudate.

Hanno dato spettacolo e si sono assicurati il primato con una prestazione scintillante, costruita con la determinazione di chi sa di trovarsi nella giornata ideale e mettendo nelle sfide importanti il dovuto raziocinio. Già dal mattino, nonostante le buone e generose resistenze degli altri avversari e nonostante i tentativi di scardinare i pronostici, le sensazioni iniziali sono state confermate con la vittoria del proprio girone eliminatorio con pieno merito, mentre altre formazioni di fama e spessore si perdevano per strada.

Nel tabellone finale del pomeriggio, davanti a un pubblico numeroso e molto interessato, si inizia dagli ottavi imponendo lo stop alla coppia della Monastir Treviso Pappacena-Bompan. Nei quarti sicuramente la partita più bella di tutta la manifestazione: avversari di turno ancora una compagine trevigiana Pasquale D’Alterio e Pietro Zovadelli. Le due formazioni “molto pronosticate” si sono affrontate in una partita che prometteva uno spettacolo di altissimo livello e così è stato. Giocate sopraffine, bocciate spettacolari, percorso spalla a spalla ma sul filo di lana sono stati i biancocelesti a prevalere. Altrettanto non si può dire dei due incontri successivi: in semifinale i piacentini Manghi-Selogna non sono riusciti, nonostante la fama che li accompagna, a contrastare i giocatori locali, ne tantomeno ci sono riusciti in finale i bolognesi della Sanpierina Manuel Bianchi-Luigi Onza usciti sconfitti con il punteggio di 12-5.

Una considerazione tecnica mi sembra doverosa: Giacomo Lorenzini ha disputato una delle migliori gare della sua pur lunga carriera. Il compagno Andrea Bagnoli ha saputo cucire e intervenire con accosti, bocciate e tiri di classe ogni volta che è stato necessario: è stata una prestazione collettiva di quelle che si vedono raramente nel nostro sport.

9° Trofeo Città di Montecatini –128 coppie
Classifica:1° Andrea Bagnoli-Giacomo Lorenzini (Montecatini, Pistoia); 2° Manuel Bianchi-Luigi Onza (Sanpierina, Bologna); 3° Roberto Manghi-Luca Selogna (Fontanella, Piacenza); 4° Emanuele Faini-Dino Carmazzi (Croce Bianca, Lucca); 5° Pasquale D’Alterio-Pietro Zovadelli (Monastier, Treviso).

Piero Bonaccorsi

 

Annunci

Entry filed under: Manifestazioni sportive, Raffa. Tags: , , .

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana del 21 dicembre Soddisfacente sesto posto al Memorial Ascani di Roma

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 470,059 hits