Archive for 28/10/2015
7a prova della Coppa Toscana Juniores: vincono i “soliti noti”

Domenica 25 ottobre Arezzo ha ospitato nel suo splendido bocciodromo comunale la 7a tappa della Coppa Toscana Juniores – “2a Coppa Giostra del Saracino”, gara regionale riservata alle categorie Allievi, Ragazzi ed Esordienti.
Dopo una giornata di partite molto combattute ed equlibrate, la vittoria è andata a Jean Paul Pacini di Cecina (Allievi), Michele Mazzoni di Cortona (Ragazzi) e al cecinese Andrea Rosella (Esordienti). I cortonesi Mirko Cherici, Riccardo Mazzoni e Yassin Nadif si sono dovuti accontentare della piazza d’onore rispettivamente fra gli Allievi, i Ragazzi e gli Esordienti. Da segnalare l’ottimo terzo posto di Lorenzo Fenzi “Under 18” di Cecina, al rientro, dopo oltre un anno d’inattività.
I tre vincitori che già comandavano le rispettive classifiche del circuito di gare che si concluderà a Cecina domenica 29 novembre 2015 con la prova finale “Coppa Omino di Ferro”, hanno rafforzato il loro primato. Pacini e Rosella non potranno più essere superati e, quindi, per loro l’ultima prova sarà una passerella finale sui propri campi da gioco.
Fra gli “Under 14”, invece, l’ultima gara sarà decisiva: Michele Mazzoni dovrà difendersi dagli attacchi del gemello Riccardo e dell’amico Giacomo Cecchi.
Per quanto riguarda la classifica generale a squadre, Cortona Bocce ha “staccato” l’ARCI Cecina ed è ad un passo dalla conquista della sua seconda “Coppa Toscana Juniores” dopo quella vinta nel 2012.
Simone Mocarelli
Santi Lazzeroni di Bocce Arezzo vince la prima edizione della Coppa Media Etruria

Sabato 24 ottobre presso l’impianto messo a disposizione della Società Cortona Bocce si è svolta la finale del Torneo 1a Coppa Media Etruria, il circuito di gare provinciali con Tabella B organizzate dai Comitati provinciali FIB Arezzo e FIB Siena e partito nel marzo scorso dalla Bocciofila Biturgia di Sansepolcro.
Alla manifestazione hanno preso parte i migliori giocatori, 4 per categoria, che nel corso delle 10 prove disputate nei campi delle Società delle Provincie di Arezzo e Siena hanno ottenuto, in base al regolamento, il miglior punteggio.
Sotto la direzione di gara dell’arbitro nazionale Marco Rossi, coadiuvato dagli arbitri Ettore Erranti, Amerigo Nicoziana, Maurizio Paperini e Enrico Pastonchi, i giocatori hanno dato inizio alle eliminatorie dei 4 mini gironi.

Per la categoria A sono scesi in campo Graziano Benigni della Società Bocce Cerbara, Daniele Farfarini della Società Asciano Bocce, Leonardo Gambassi della Società S. Angelo Montegrillo e Stefano Maccarelli della Società Bocciofila A.P.E.R.; per la categoria B c’erano Federico Formelli, Santi Lazzeroni, Dante Sandroni e Alessandro Zotti della Società Bocce Arezzo. Per la categoria C sono scesi in campo Franco Barboni, Luciano Contorni, Fabrizio Favilli e Alessandro Trenti della Società Cortona Bocce. A rappresentare la categoria D, infine, c’erano Giuseppe Cappetti, Massimo Cortesi, Silvano Sguerri e Antonio Tonietti della Società Bocce Arezzo. Dalle eliminatorie dei mini gironi sono passati Daniele Farfarini, Santi Lazzeroni, Alessandro Trenti e Silvano Sguerri.
In un contesto di numeroso pubblico e alla presenza dell’Assessore allo sport del Comune di Cortona Andrea Bernardini, di molti dirigenti delle varie Società e del Presidente regionale Giancarlo Gosti, i finalisti si sono incontrati per determinare il vincitore assoluto.
La finale tutta aretina tra Lazzeroni e Sguerri vede prevalere Santi Lazzeroni al quale va il titolo di primo vincitore del Torneo Coppa Media Etruria. Oltre ai primi quattro, a cui sono stati assegnati i trofei, tutti i finalisti sono stati premiati dai delegati FIB di Arezzo Umberto Bonucci e di Siena Armando Martini.

Alla manifestazione è intervenuto Giorgio Cerbai, Delegato provinciale del Coni Arezzo, che prima della fase finale ha preso la parola ricordando a tutti i presenti i valori dello sport in generale ed elogiando la Società Cortona Bocce per la sua attività rivolta ai giovani e attenta al sociale.

In conclusione alcuni numeri: oltre 600 presenze nelle 10 prove disputate. Hanno partecipato 4 Comitati provinciali comprendenti 22 Società per un totale di 204 giocatori.
Il Delegato provinciale di Arezzo Umberto Bonucci e il Delegato provinciale di Siena Armando Martini ringraziano tutte le Società ospitanti il torneo per la loro disponibilità a gestire le gare a loro assegnate e tutti i giocatori che vi hanno preso parte. Aspettando tutti e anche più per la prossima edizione, i Comitati e le Società inviano un ringraziamento ed un saluto a tutti.
Armando Martini











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.