Archive for 13/07/2015

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

misurazione in partita di bocce

55° Coppa Parodi – Viareggina (Lucca) – Direttore Yari Barbato (Pistoia) – 12 individualisti di categoria L – Classifica: 1° Niko Bassi (Montecatini, Pistoia); 2° Mirko Cherici (Cortona, Arezzo); 3° Niccolò Buti (San Vincenzo, Livorno); 4° Davide Meloni (Cadoraghese, Como). Punteggio della finale: 12-4.

55° Coppa Parodi – Viareggina (Lucca) – Direttore Yari Barbato (Pistoia) – 12 individualisti di categoria R – Classifica: 1° Giacomo Cecchi (Pieve a Nievole, Pistoia); 2° Giordano Cerqueglini (Spello, Perugia); 3° Cristian Realdon (Solierese, Modena); 4° Riccardo Mazzoni (Cortona, Arezzo). Punteggio della finale: 12-6.

Trofeo Gioielleria Coccia – Salaria (Ascoli Piceno) – Direttore Domenico Sposetti – 80 individualiste di categoria A1-A-B-C-D – Classifica: 1° Sanela Urbano (I Fiori, Frosinone); 2° Sara Pascucci (Tolentino, Macerata); 3° Vanila Tulli (Portos S. Elpidio, Ascoli Piceno); 4° Flavia Morelli (Lucrezia, Pesaro-Urbino); 5° Donatella Toscanini (Cortona, Arezzo); 6° Eleonora Rea (I Fiori, Frosinone); 7° Altea Turchetti (Tolentino, Macerata); 8° Gabriella Vitali (Lucrezia, Pesaro-Urbino). Punteggio della finale: 12-2.

13/07/2015 at 13:44 Lascia un commento

Barilani e Pagani primi a Somma Lombardo al 6° Trofeo Carluccio Prada

Barilani

Venerdì sera a Somma Lombardo in provincia di Varese, alla presenza di oltre un centinaio di appassionati, si è concluso il 6° Trofeo Carluccio Prada, gara regionale a coppie organizzata dalla Bocciofila Fratelli D’Italia, con 164 formazioni ai nastri di partenza. Walter Barilani, in coppia con Valerio Pagani, ne ha ancora approfittato per aggiungere un altro tassello nel suo già prestigioso curriculum.

Una coppia inedita schierata per la prima volta e subito andata a segno: evidente che la Montecatini AVIS dispone di un bel “parco giocatori”, molti dei quali sono in grado di imporsi in qualunque tipo di manifestazione. Così venerdì in provincia di Varese si è avuta la chiara conferma della qualità tecnica di questa coppia che, se impiegata più regolarmente, è sicuramente in grado di fornire prestazione di alto valore.

Sorvolando sulle fasi eliminatorie passiamo direttamente nel momento cruciale della manifestazione. In contemporanea si giocano le semi-finali: da una parte i biancocelesti incontrano sulla propria strada Dal Sasso Luciano/Paglia Maurizio della Bocciofila Vergiatese, un’ottima coppia che però, arrivata a questo punto e sicuramente affaticata dalla giornata rovente con un’afa senza tregua, non riesce ad offrire resistenza agli scatenati termali.

Molto più accanita l’altra partita che mette alle prese due formazioni della stessa società: Consegni Luigi/Pedron Alberto e Ciccone Vincenzo/Bollini Marco, tutti bresciani della Solbiatese. Consegni e il socio partono bene e dirigono le operazioni con autorità: in vantaggio per 10-6, sanno contenere la rabbiosa reazione degli avversari per concludere con un meritato successo.

Anche la finale è scoppiettante: le due formazioni si danno battaglia offrendo fasi spumeggianti che deliziano il pubblico, ma alla fine prevale la maggior visione di gioco dei pistoiesi che regolano la pur brava coppia della Franciacorta.

Classifica finale
1a Pagani Valerio/Barilani Walter Bocciofila Montecatini – PT
2a Consegni Luigi/Pedron Alberto Bocciofila Solbiatese – BS
3a Dal Sasso Luciano/Paglia Maurizio Bocciofila Vergiatese – VA
4a Ciccone Vincenzo/Bollini Marco Bocciofila Solbiatese – BS

Piero Bonaccorsi

13/07/2015 at 13:37 Lascia un commento

Cortona vince per il secondo anno consecutivo le fasi regionali del Trofeo CONI

Trofeo CONI a Marina di Bibbona Foto Francesco Rosella

Fase regionale del Trofeo CONI sulla spiaggia di Marina di Bibbona il 28 giugno scorso per gli Under 14 (cat R e E) toscani con “Beach bocce”, il nuovo gioco ideato dalla Confederazione Boccistica internazionale per promuovere il gioco delle bocce sulla spiaggia. “Beach bocce” riprende la secolare tradizione del gioco sulla sabbia, ma lo innova sostituendo il boccino con dei cerchi colorati (la Federazione nazionale ha messo a disposizione un bel kit per ogni Comitato regionale FIB) per ognuno dei quali è previsto un punteggio differente.

Kit beach bocce per il Trofeo CONI a Marina di Bibbona

Tante persone si sono interessate a questo nuovo modo di vivere le bocce in riva al mare che ha messo alla prova la precisione e la coordinazione degli atleti Under 14 e, dopo aver assistito alle gare del Trofeo CONI, hanno voluto provare a lanciare qualche boccia nei cerchi colorati.

Kit beach bocce

Il Trofeo CONI, al quale non potevano mancare Enza Lombardi, tutor del settore giovanile FIB Toscana, Giorgio Coroni, Delegato FIB Livorno e Mauro Calamassi, Presidente ASD La California, si è giocato individualmente. La Società che ha ottenuto il punteggio più alto, una volta sommati i risultati dei suoi tre migliori atleti, ha ottenuto la qualificazione alle fasi nazionali. Per il secondo anno consecutivo è stata Cortona Bocce con 28 punti totali a raggiungere questo traguardo, precedendo La California seconda con 11 punti. Questo risultato raggiunto dalla Società della provincia di Arezzo, capitanata dal tecnico Lidio Barboni e rappresentata dai giovani atleti Riccardo e Michele Mazzoni, Leonardo e Ettore Trenti e Yassin Nadif, è il frutto dell’impegno costante nel settore giovanile da parte di uno staff e di un corpo sociale che crede nella formazione dei ragazzi e nella promozione dello sport bocce anche fra le nuove generazioni.

Trofeo CONI a Marina di Bibbona Foto Francesco Rosella

Da evidenziare anche la prestazione degli Under 14 individuale con primo posto di Giacomo Cecchi di Pieve a Nievole, il secondo di Riccardo Mazzoni e il terzo di Michele Mazzoni, entrambi di Cortona Bocce. Nell’occasione hanno gareggiato individualmente anche Allievi ed Esordienti, con specifiche classifiche.

Trofeo CONI a Marina di Bibbona Foto Francesco Rosella

Le fasi regionali del Trofeo CONI si sono svolte in occasione della prima edizione della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Bibbona che, insieme al sindaco Massimo Fedeli e alla sua Giunta, hanno supportato FIB Toscana, FIB Livorno e la ASD La California nell’allestimento dell’area attrezzata con ombrelloni, altoparlanti e tutto il necessario per la buona riuscita di una giornata che, effettivamente, ha soddisfatto le aspettative.

La finale nazionale della seconda edizione del Trofeo CONI si svolgerà dal 24 al 26 settembre a Lignano Sabbiadoro (Udine).

Classifiche Trofeo CONI

13/07/2015 at 13:01 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

luglio: 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.649 hits