Archive for 20/04/2015
Bocce insieme alla Reims: martedì 21 a Firenze gara di bocce per disabili e normodotati

Nuovo appuntamento con il progetto “Oltre i limiti“, il circuito di gare di bocce per disabili e normodotati di FIB Toscana, martedì 21 aprile alle ore 15 al Centro Sociale Reims di Firenze, via Reims, 22/a, per BOCCE INSIEME.
La manifestazione, realizzata da FIB Toscana, FIB Firenze, Centro sociale Reims e POHAFI, è ispirata ai principi della Carta etica dello sport della Regione Toscana: atleti e atlete normodotati e disabili giocheranno insieme e si sfideranno nella specialità della raffa. BOCCE INSIEME si propone di sottolineare il ruolo socializzante di incontri amichevoli tra ASD che a vario titolo praticano lo sport delle bocce, sia nel contesto agonistico che in quello amatoriale.
Al termine della gara il Comitato Provinciale FIB Firenze rilascerà ai partecipanti un diploma di partecipazione ed il Centro Reims concluderà il pomeriggio di sport con un rinfresco di ringraziamento per tutti coloro che hanno consentito la realizzazione dell’evento.
FIB Toscana e le Società bocciofile affiliate FIB promuovono la pratica dello sport bocce da parte di persone con disabilità, fisica, intellettiva e sensoriale. L’attività che si svolge ogni giorno nei bocciodromi accreditati dalla Regione Toscana come Centro SportHabile è la dimostrazione che le bocce sono uno sport davvero per tutti.
Cliccare sul nome del file per scaricare il volantino della gara: Bocce Insieme alla REIMS 21 aprile
Un trionfo per i colori biancocelesti a Bologna

Una Montecatini AVIS incontenibile: questo è il verdetto del fine settimana sportivo. Continuano le soddisfazioni per gli appassionati della società di via Maratona, dove i loro portacolori biancocelesti continuano a mietere successi su successi. Nella gara nazionale Trofeo Città di Bologna Memorial Fiorenzo Gamberini svoltasi a Anzola Emilia e organizzata nella locale bocciofila, Marco Russo e Andrea Bagnoli si sono aggiudicati il primo e il secondo posto con una serie di partite che non hanno dato scampo a tutti gli avversari che, di volta in volta, si presentavano contro e sempre con dei punteggi eclatanti concedendo poco e nulla agli avversari.
Superato indenne lo scoglio delle eliminatorie al mattino, il duo della Società presieduta da Moreno Zinanni nel pomeriggio ha innestato il turbo e per le formazioni avversarie le possibilità di successo sono diventate una mera chimera. Marco, bocciatore di talento, ultimamente ha notevolmente affinato la tecnica dell’accosto. Andrea è bravo nell’avvicinarsi al pallino, abile nella bocciata e dispone di un carattere forte che gli permette di affrontare e spesso superare le difficoltà che si incontrano nella pratica di questo sport. Aggiungi poi l’intensa e lunga esperienza e il mix è una certezza.
Nella finale del pomeriggio i due si trovavano nelle parti opposte del tabellone: nei quarti il primo a cadere sotto i colpi di Marco è stato Roberto Notari, mentre Andrea provvedeva a mandare ai box Chistian Mazzocchi. In semifinale il primo indirizzava sulla via Emilia direzione Reggio Davide Truzzi. Il secondo poneva fine alla corsa di Felice Maione. La finale, giocata in assoluta armonia più per divertire il pubblico che con l’assillo di vincere a tutti i costi, è stata caratterizzata da giocate dove si è visto di tutto e di più. Alla fine ha prevalso Russo con il punteggio di 12-4. I due protagonisti si sono stretti la mano complimentandosi, mentre il pubblico assiepato lungo la corsia li ha onorati con una meritata e lunga ovazione. Ringraziandoli anche per le emozioni e lo spettacolo offerti.
Classifica Finale
1° Marco Russo – Montecatini AVIS- Pistoia
2° Andrea Bagnoli – Montecatini AVIS- Pistoia
3° Davide Truzzi – Rubierese Reggio Emilia
4° Felice Maione – Monastir Treviso
Piero Bonaccorsi
Inatteso scivolone della Montecatini AVIS su i campi di Montegranaro

La giornata di sabato 18 aprile 2015 è stata poco gratificante per la Montecatini AVIS impegnata nella trasferta a Montegranaro. Un incontro che avrebbe dovuto essere utile ai biancocelesti per consolidare la classifica ha rivelato ancora una volta che la squadra manca “di una qualche componente”, come la grinta e la capacità di approfittare dei momenti di debolezza dell’avversario.
Nelle Marche i termali hanno incontrato le difficoltà previste: le corsie di gioco pavimentate dal Colorificio Adriatico hanno una scorrevolezza ai limiti del regolamento. A questo si è aggiunga la giornata di “scarsa vena” di alcuni suoi giocatori. Il risultato è stato così negativo: i biancocelesti avrebbero avuto la possibilità di pareggiare, ma non hanno saputo sfruttare. Nelle bocce la certezza della vittoria si acquisisce solo dopo l’ultima bocciata.
Vediamo un po’ di cronaca dell’incontro. Ottima la partenza: nell’individuale il solito Bagnoli, l’uomo più in forma del momento, rifila un secco 8-0 nel primo set a Dari. Il tecnico marchigiano lo sostituisce nel secondo con Lelli, ma il risultato è pressoché identico 8-1.
Nella terna Signorini-Lorenzini-Russo si trovano di fronte Santone-Angrilli-Ombrosi. I termali franano: non riescono a contrastare le giocate di Agrilli che con i suoi accosti millimetrici in ogni parte del campo è il vero mattatore del match. Risultato 8-1, 8-3 per i padroni di casa. Il primo tempo termina in parità.
Nella ripresa c’è abbastanza ottimismo nelle file biancocelesti: le coppie sono sempre state il punto forte della formazione e Bagnoli-Russo opposti a Ombrosi-Dari vincono il primo set 8-2, ma capitolano nel secondo per 8-2. L’altra coppia Signorini-Lorenzini (sostituito poi da Barilani) cede nettamente sotto i colpi di Agrilli che la fa ancora da padrone, supportato da Santone. Vincono entrambi i set con il punteggio di 8-1, 8-3. Montegranaro vince l’incontro con un definitivo 2-1. Ha diretto la competizione il Signor Giustozzi di Ferrara.
CLASSIFICA
40 punti Boville Marino
36 MP Filtri Rinascita
32 L’Aquila
24 Alto Verbano
21 Montecatini Avis
21 Fashion Cattel
19 Ancona 2000
15 Montegranaro
13 CB Cagliari
4 Isia Global Service
Piero Bonaccorsi
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana del 20 aprile
16a giornata di Serie A
Montegranaro – Montecatini Avis 2-1 (44-34). Santone-Angrilli-Ombrosi – Signorini-Lorenzini-Russo 8-1, 8-3; Dari (2° set Lelii) – Bagnoli 0-8, 1-8; Santone-Angrilli – Signorini-Lorenzini (2° set Barilani) 8-1, 8-3; Ombrosi-Dari – Bagnoli-Russo 8-2, 3-8. Direttore Giustozzi.
CLASSIFICA
40 punti Boville Marino
36 MP Filtri Rinascita
32 L’Aquila
24 Alto Verbano
21 Montecatini Avis
21 Fashion Cattel
19 Ancona 2000
15 Montegranaro
13 CB Cagliari
4 Isia Global Service
Raffa – Playoff Serie C
Sanpierina (BO) – Biturgia Sansepolcro (AR) Andata: 3-0/Ritorno: 0-0 (45-46)
Gare nazionali 19 aprile – Memorial Fiorenzo Gamberini – Anzolese Aerospurghi (Bologna) – Direttore Mauro Gioia di Piacenza – 96 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Marco Russo (Montecatini AVIS, Pistoia); 2° Andrea Bagnoli (Montecatini AVIS, Pistoia); 3° Davide Truzzi (Rubierese, Reggio Emilia); 4° Felice Maione (Monastier, Treviso); 5° Roberto Notari (Vigasio, Verona); 6° Christian Marzocchi (Rubierese, Reggio Emilia); 7° Renzo Vezzali (Formiginese, Modena); 8° Daniele Sacchetti (Sammartinese, Reggio Emilia). Punteggio della finale 12-4.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.