Archive for aprile, 2015
Bocce: attività tutta al femminile – la rassegna on line di aprile

“Bocce: attività tutta al femminile” è un progetto di FIB Toscana che si propone di promuovere la partecipazione sportiva femminile attraverso un percorso formativo che spazia dall’attività fisica al benessere psicofisico attraverso il gioco delle bocce. Accanto alla parte sportiva, il progetto sviluppa anche una parte informativa dedicata alle tematiche femminili. Da oggi il blog ospiterà una rassegna stampa mensile con una selezione di articoli dedicati alle donne e allo sport. Buona lettura!
Lo sport fa bene, anche secondo il ginecologo
L’attività sportiva in gravidanza
Sui pedali della libertà
Nfl: Sarah Thomas, primo arbitro donna tra i giganti del football
Nell’Italia del 2015 donne, sport e dilettantismo
L’ultima meta delle donne: farsi riconoscere dal Coni come professioniste
Sabrina Fidaleo: “Lo sport mi ha ridato la vita”
Donne sempre al top, anche in menopausa
Giusy Versace: femminilità, protesi e tacco 12
Perchè i giapponesi vivono più a lungo?
Caffè, 2 o 3 tazze al giorno diminuiscono rischio depressione nelle donne
Batteri in cucina, il rischio da strofinacci e cellulari
Agricoltura e istruzione, lo sviluppo scommette sul ruolo delle donne
Expo 2015: il ruolo delle donne. Intervista a Emma Bonino
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 30 aprile

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 30 aprile. Buona lettura!
Bocce – Casalvieri, grande successo per la 2° tappa della Polident Cup, Ciociaria Notizie, 28/04
Bocce – Casalvieri, grande successo per la 2° tappa della Polident Cup, TeleUniverso, 28/04
Polident, a Frosinone si è svolta la seconda tappa del torneo interregionale di bocce, Roma Nord, 28/04
Polident Cup 2015, tappa del Primo Maggio a Oste di Montemurlo, Dilettanti Toscana, 29/04
Bocce, arriva a Prato la terza tappa del torneo interregionale Polident Cup 2015, TV Prato, 29/04
Bocce – La quarta edizione della Polident Cup 2015 fa tappa a Prato, Il giornale dello Sport, 29/04
A Oste la quarta edizione della Polident Cup, Il Tirreno, 30/04
A Prato la terza tappa del torneo interregionale di bocce, Roma Nord, 30/04
Al Centro Federale l’ottogonale di bocce per non dimenticare Ferruccio e Giuliano, Il Messaggero, 27/04
Programma e risultati 1a prova Campionati Regionali, Valdinievole oggi, 30/04
E altre notizie su sport, salute e curiosità per bocciofili e non:
Perdere peso e fare sport aiuta chi ha il fegato malato, Panorama.it, 24/04
Anche a piccole dosi il movimento fa bene: la giusta ricetta per ciascuno, Corriere.it, 27/04
Quale sport scegliere: tonificazione per le ossa e corsa per la pressione, Corriere.it, 27/04
Interval training e alta intensità solo se si è in perfetta salute, Corriere.it 27/04
Sport: le «allodole» e i «gufi» vanno al massimo in ore diverse, Corriere.it 27/04
Piedi piatti: no a plantari, meglio scalzi su erba e sabbia, Humanitas Salute, 29 aprile
Inter, il miracolo delle bocce: così è rinato Podolski, la Gazzetta dello Sport, 30/04
Si possono evitare 40% tumori, 8 regole d’oro, Ansa.it, 30/04
In gara anche gli integratori sono importanti, Il Giornale, 30/04
I sintomi iniziali dell’Alzheimer e le scoperte salvacervello, Marie Claire, 30/04
Video
Brighton and Hove Petanque Club, via Chris Holden 26/04
Romolo Rizzoli e Sanela Urbano a Sport 2000, TV 2000, 28/04
Conclusi i Mondiali di Bocce, Rai Sport, 30/04
A Prato la terza tappa del torneo interregionale di bocce

Ritorna in campo l’attesissima Polident Cup 2015 che giunge alla sua IV edizione. La tappa si terrà venerdì 1 maggio, ore 9.00 a Oste di Montemurlo, in provincia di Prato. Ritorna così in Toscana, regione dalla grande tradizione bocciofila, il torneo interregionale di bocce nato dalla collaborazione con GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, società a cui appartiene il marchio Polident, promotrice e sostenitrice del progetto, e il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce, organizzatore della manifestazione sportiva.
Al quarto anno della competizione sportiva la Polident Cup ormai è diventata non solo un’opportunità di mettersi in gioco per tutti i suoi partecipanti, ma anche occasione per vivere momenti di aggregazione e socializzazione in linea con il messaggio di “vivere pienamente i momenti di felicità di ogni giorno senza lasciarsi limitare dalle inibizioni” di cui l’azienda si fa portatore.
La terza delle 27 tappe del circuito Polident Cup 2015, che tocca 5 regioni, si disputa nel Circolo Bocciofilo della Società “Nuova Europa” – Via San Babila 9, Oste di Montemurlo (PO) – in occasione del 6° Trofeo Industria e Commercio, patrocinato dal Comune di Montemurlo, e vede sfidarsi un totale di circa 150 partecipanti nella specialità della raffa. La Società bocciofila Nuova Europa, nata nel 2009, ha già raggiunto risultati di rilevo a livello regionale, sia nelle gare individuali che a squadra, e grazie al presidente della Società Ivano Manzoli, e al suo staff di volontari, nel 2013, ha ottenuto un riconoscimento da parte del Comune per l’impegno e l’attività di promozione dello sport.

Tra i tanti atleti presenti saranno in gara anche Andrea Iuracà della Bocciofila Migliarina di Viareggio e Antonio Visone della Montecatini Avis, vincitori della prima edizione della Polident Cup. Fra i diversi atleti di Cat A in gara ci sono anche Fabio Cedrini e Fabrizio Mascagni della Arci Canova Budrio, Bologna e Enrico Pincella della Montata Carra di Mantova.
A Montemurlo, la terza tappa della Polident Cup 2015, non deluderà le aspettative degli appassionati di bocce che potranno assistere ad una giornata all’insegna del divertimento, del sorriso e della sana competizione sportiva.
L’edizione 2015 della Polident Cup coinvolge, oltre alla Toscana, altre 4 regioni di grande tradizione nel gioco delle bocce: Lazio, Emilia Romagna, Marche ed Umbria.
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
A Frosinone grande entusiasmo per la IV edizione della Polident Cup

Si è svolta a Casalvieri, in provincia di Frosinone, la seconda tappa della Polident Cup 2015, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, giunto ormai alla sua IV edizione, nato dalla collaborazione tra Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, promotore e sostenitore del progetto, e il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce (FIB), organizzatore della manifestazione sportiva.

Il Presidente Onorio Fallone, della Società Casalvieri – località Purgatorio, Casalvieri – ha aperto le porte della bocciofila ai tanti appassionati, in occasione della prima gara laziale della Polident Cup 2015, 26° Trofeo Cav. Genesio Rocca, a cui è stata dedicata la tappa e la cui azienda manifatturiera di famiglia ha reso famoso il paese ciociaro nella produzione di palloncini.

La tappa, diretta dall’arbitro nazionale Mario Zaccardelli, è stata davvero entusiasmante e dal gusto di casa, difatti il podio ha visto trionfare proprio le società della provincia. Il trofeo è stato conquistato da Serafino Coratti e Fabio Magliocchetti (Cat. A) della Società La Croce/Anitrella (FR), seguiti dalla formazione della Società Primavera (FR) composta da Pietro Altobelli e Vittorio Caschera (Cat. C). La medaglia di Bronzo invece è stata conquistata da Valentino Martini e Augusto Zaccardelli (Cat. B) della Società NCDA Capitino (FR). Quarta classificata la formazione composta da Giovanni Lupo e Germano Petitta (Cat. C) della Società La Torre (FR).

Anche in questa tappa non è mancata la partecipazione dei più giovani: Francesco Iafrate, classe 2002, della Società NCDA Capitino (FR) si è piazzato all’ 8° posto con il compagno di squadra Italo Marziale, giocatore più esperto della Categoria C, dopo aver incontrato Pietro Altobelli classe 1937, piazzatosi al secondo posto e più anziano partecipante alla gara.

Alla manifestazione erano presenti anche il Presidente del Comitato Provinciale FIB di Frosinone Prof. Giacomo Carinci e Umberto Bonucci coordinatore della manifestazione in rappresentanza di FIB Toscana .

Quella di Casalvieri, è stata una tappa in cui tutti i partecipanti si sono sfidati all’insegna del divertimento, del sorriso e della sana competizione sportiva in linea con il messaggio di “vivere pienamente i momenti di felicità di ogni giorno e liberarsi dalle inibizioni” sostenuto dall’ azienda. Alla fine di ciascuna tappa, FIB Toscana stilerà la Polident Ranking, l’ormai nota classifica che raccoglierà i nomi dei più forti campioni che si impegneranno per aggiudicarsi il titolo finale.

L’edizione 2015 della Polident Cup cresce coinvolgendo 5 regioni: Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Umbria e Marche, territori tradizionalmente legati al mondo delle bocce. Questi territori si distinguono per l’elevata presenza di bocciofile che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione e socializzazione dove vengono svolte molte attività ricreative sostenute dalla Federazione Italiana Bocce che ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
Alla IV edizione della competizione sportiva la Polident Cup ormai è diventata non solo un’opportunità di mettersi in gioco per tutti i suoi partecipanti, ma anche occasione per vivere momenti di aggregazione e socializzazione.
Il prossimo appuntamento della Polident Cup 2015 è in programma per il venerdì 1 maggio in Toscana a Oste di Montemurlo in provincia di Prato presso la Società bocciofila Nuova Europa – Via San Babila, 9.
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Cliccare qui per la galleria fotografica curata da Umberto Bonucci.
Ottagonale femminile a Roma il 1° e 2 maggio: le toscane in gara
Il 1° e 2 maggio il Centro Tecnico Federale di Roma ospiterà l’Ottagonale Femminile per rappresentative con la partecipazione di Veneto, Lombardia, Emilia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania. 8 regioni che sulle corsie dell’impianto di via Pianeta Mercurio, 70 zona Eur, si affronteranno in partite tradizionali e in prove tecniche di combinato, petanque e bocciate a staffetta.
Le toscane in gara saranno 6: le ex campionesse italiane Giulia Pierozzi di Cortona Bocce e Sara Naldi della Scandiccese, le esperte Alba Vaccaro della Scandiccese e Lorita Leonori di Arezzo Bocce e le emergenti nelle ultime stagioni Boguslawa Ksepka del C.B. Grossetano e Enza Lombardi dell’U.S. Affrico.
Viva l’attesa per una manifestazione che per la prima volta coinvolge le rappresentative femminili in un’occasione di gioco davvero particolare: confronto e socializzazione in nome di uno sport che, come ci insegna il recente oro mondiale di Elisa Luccarini, è sempre più declinabile anche al femminile.
Roberto Fondi al Centro Tecnico Federale all’inaugurazione dei Mondiali di Roma

I Campionati del Mondo che si sono svolti dal 21 al 25 aprile scorso al Centro Tecnico della Federazione Italiana a Roma hanno visto trionfare nella raffa femminile Elisa Luccarini.

Alla manifestazione inaugurale c’era anche un ospite speciale: il nostro Roberto Fondi! Roberto è stato scelto insieme ad altri atleti paralimpici per rappresentare l’Italia e ha condiviso questo momento “storico” insieme a Paolo Fondi che ci ha regalato alcune immagini dell’evento. Congratulazioni!

Raffa: calendario aggiornato al 30 aprile 2015

Aggiornamenti al 30 aprile per il calendario della raffa toscana. Per conoscerli cliccate sul nome del file e scaricate il .pdf collegato: 2015 agg al 30 04 2015 calendario
Campionati regionali 2015 a Montecatini Terme: le disposizioni

L’edizione 2015 dei Campionari regionali sarà organizzata da FIB Toscana, FIB Pistoia e ASD Montecatini Avis presso il bocciodromo comunale di Montecatini Terme, sede organizzativa e di svolgimento di tutte le finali (per le fasi eliminatorie potranno essere utilizzati anche impianti limitrofi), da venerdì 1 maggio a sabato 20 giugno.
Ecco il programma:
venerdì 1 maggio Raffa giovanili
sabato 30 maggio Raffa Paralimpici Individuale, Pétanque Individuale, Raffa Giovanili m/f – Coppia, Pétanque Coppia, Raffa Coppia mista LEI/LUI.
sabato 13 giugno Raffa Femminili Individuale , Raffa Femminili Coppia a sorteggio, Volo, Striscio
sabato 20 giugno Raffa Maschili senior
Cliccare qui per scaricare il file con le disposizioni: 21 04 2015 campionati regionali 2015 disposizioni transitorie 29 04 2015 campionati regionali 2015 disposizioni transitorie
Sportello Aperto segnala: corso per Dirigenti sportivi del Coni Massa Carrara

Coni Massa Carrara organizza un corso della Scuola Regionale dello Sport Coni Toscana rivolto agli operatori che rivestono ruoli Dirigenziali in ambiti sportivi. L’obiettivo è quello di formare i Dirigenti di società ad affrontare con maggior consapevolezza e competenza le responsabilità gestionali. Tanti e tutti interessanti gli argomenti affrontati: si va dalla nuove linee guida sulle certificazioni, alla sicurezza degli impianti sportivi, passando dalla fiscalità, le sponsorizzazioni e il marketing.
Il corso inizierà lunedì 11 maggio e si terrà presso la sede della FIGC/CONI in via Campo D’Appio, Avenza (MS), e sarà suddiviso in più giornate: 12, 14, 18, 19 e 21 maggio con orario 20/22.30. Per iscriversi c’è tempo fino al 6 maggio. Maggiori informazioni su scheda di iscrizione e programma sul sito CONI Toscana.
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: il Trofeo Sesto Legno

Una bella gara quella che si è giocata sulle corsie del bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino lo scorso 26 aprile in occasione del Trofeo Sesto Legno. Diretta dal signor Ottavio Pederzini di Bologna la gara della Bocciofila Sestese ha visto la partecipazione di 256 formazioni, 56 di A, 72 di B, 72 di C e 16 di D.

Vittoria casalinga per Vito Pancari della Sestese (FI), seguito da Fabrizio Poggi (Trem Osteria Grande, Bologna). Terzo posto per Fabio Matalucci della Montecatini AVIS, Pistoia e quarto per Tommaso Marino della Campigiana, Firenze.

Scaricate tutta la classifica in .pdf cliccando sul nome del file: classifica Sestolegno 26.04.15











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.