Un riconoscimento a Tonnicchi, Borghesi e Lecci in occasione del Pegaso 2015
21/01/2015 at 14:22 Lascia un commento

Claudio Tonnicchi (C.B. Orbetello), Alberto Borghesi e Nico Lecci (ASHA Pisa), atelti FIB Toscana che si sono distinti per meriti sportivi, riceverenno un riconoscimento speciale in occasione della consegna del premio “Pegaso dello sport” 2015 Lunedì 26 gennaio dalle 16.30 al Centro Spazio Reale di San Donnino, Firenze. Un premio per i risultati, l’impegno e la dedizione di questi giovani atleti e per tutto lo sport bocce regionale.

Claudio Tonnicchi
Il premio “Pegaso dello sport” 2015, che quest’anno è alla 17ª edizione ed è realizzato in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi e il Coni Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi e che si siano resi protagonisti anche per etica e fair play, e nell’impegno contro la violenza nello sport.

Nico Lecci e Alberto Borghesi
Il Presidente Enrico Rossi alle 16.30 svelerà il nome selezionato fra una rosa di 10 candidati. Ecco i nomi in lizza: il pugile Angelo Ardito, il paracanoista Pier Alberto Buccoliero, i nuotatori Gabriele Detti e Chiara Masini Luccetti, la fiorettista Martina Batini, la pattinatrice Giada Cavataio, il maratoneta Daniele Meucci, il velista Ettore Botticini, il coach di basket Paolo Moretti e la squadra di volley femminile de Il Bisonte Firenze. Al vincitore, che sarà eletto Sportivo dell’anno, sarà consegnato il Trofeo mentre al secondo e al terzo classificato, considerati ex aequo, riceveranno una riproduzione del Pegaso, il cavallo alato simbolo della Regione Toscana. (Qui trovate la storia dello stemma della Regione)

Sempre il 26 gennaio a partire dalle ore 9,30 il Centro Spazio Reale sarà teatro del convegno a partecipazione libera dal titolo: “Progetto Sporthabile, guardando al futuro”, introdotto da Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione con delega al welfare, alla casa, all’integrazione socio-sanitaria e allo sport. Interverranno, fra gli altri: Mario Papani, dirigente Inail Toscana; Vinicio Ezio Biagi, dirigente Regione Toscana responsabile dell’area di coordinamento politiche di solidarietà sociale e integrazione socio-sanitaria; Massimo Porciani, presidente Comitato italiano paralimpico della Toscana; Umberto Spinelli, dirigente di Special Olympics Toscana; Marco Borzacchini, vicepresidente nazionale del CIP e presidente nazionale della FISDIR (Federazione italiana sportiva disabilità intellettiva relazionale) e Giancarlo Gosti, vicepresidente CONI Toscana e PResidente FIB Toscana.

A margine del convegno saranno consegnate le targhe di riconoscimento per i Centri SportHabile accreditati da Regione Toscana, Comitato Paralimpico e Coni Toscana.
Per maggiori informazioni sul Premio Pegaso ecco la pagina che gli dedica il sito della Regione Toscana.
Entry filed under: CONI, FIB Toscana, Iniziative. Tags: Bocce, Centro Spazio Reale, Pegaso dello sport, Regione Toscana, sport, Sporthabile.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed