Archive for 13/05/2014
Papa Francesco incontra lo sport il 7 giugno: il programma e le modalità di partecipazione

50 pulman “carichi” di sportivi toscani raggiungeranno Roma il 7 giugno prossimo per un evento davvero speciale: l’incontro delle Società sportive con Papa Francesco. Promosso dal CSI – Centro Sportivo Italiano che da 70 anni opera per diffondere la cultura dello sport come strumento di educazione alla vita, questo incontro è stato presentato il 12 maggio scorso al CONI Toscana in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, come leggiamo dal comunicato ufficiale, “il vice-presidente del CONI Toscana Giancarlo Gosti, il presidente del CSI Toscana Carlo Faraci e Sandro Tacconi, responsabile Ufficio Sport della Regione Toscana. “Il 7 giugno è un giorno importante per lo sport toscano che sarà a Roma con molti suoi rappresentanti – ha detto Gosti – e con l’augurio che le presenze previste per l’incontro con Papa Francesco siano ancora più numerose di quelle stimate”. “La presenza a Roma delle società sportive, ma anche di tanti bambini, dimostrerà che la via da percorrere per lo sport è diversa rispetto a certe brutte manifestazioni alle quali recentemente abbiamo tutti assistito” ha aggiunto Carlo Faraci. “La Regione Toscana è da sempre molto sensibile al mondo dello sport – ha spiegato Sandro Tacconi – e lo dimostra l’istituzione della Carta Etica dello Sport, che rimane uno strumento fondamentale per coniugare la pratica sportiva con i valori sociali, nella speranza che si inauguri presto una nuova stagione, perché siamo certi che ogni cittadino ha il diritto di cimentarsi con questa attività”.
Nella realizzazione dell’evento il CSI ha coinvolto anche l’Ufficio Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo libero della CEI, il CONI e l’ANCI che forniranno il loro patrocinio. Questo il programma:
Il Villaggio dello Sport sarà allestito nelle vicinanze di piazza San Pietro e sarà attivo per tutta la giornata di sabato 7 giugno, a partire dalle 9, e darà la possibilità di giocare e divertirsi a tutti i presenti. Nello stesso giorno, una Santa Messa aperta a tutti sarà presieduta dal segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana Sua Ecc. Mons. Nunzio Galantino alle ore 10 nella Chiesa della Transpontina, sempre in via della Conciliazione. Sarà possibile accedere in piazza a partire dalle 14, con arrivo di Papa Francesco previsto per le ore 16.30.
Per avere maggiori informazioni su come partecipare è necessario collegarsi al sito www.societasportivedalpapa.org o chiamare il numero 339-6807196.
Ampio spazio all’incontro del 7 giugno sui social network attraverso l’hashtag #societasportivedalpapa. Per prepararsi e avere informazioni CSI ha realizzato anche una app gratuita che potete scaricare qui per IOS e qui per Android.
Pisa plays petanque: domenica 18 maggio la terza edizione del Torneo per la festa di S. Ubaldo

Nella cornice della festa di S. Ubaldo, anche quest’anno tra le attività sportive promosse sarà disputato il Torneo di Bocce, specialità petanque. Si svolgerà Domenica 18 maggio, a partire dalle ore 10 (cat. singolare), per poi continuare nel pomeriggio con la categoria coppie, negli spazi nelle vicinanze del Bar Salvini, utilizzati già da un po’ dagli appassionati pisani delle bocce alla “francese”. Il torneo, giunto alla sua terza edizione, è organizzato infatti dall’associazione Pisa Bocce, attiva sul territorio pisano nella diffusione della pratica petanque che si caratterizza per giocare da fermi (si tira da dentro un cerchietto) e perché praticabile su ogni tipo di terreno, compreso quelli sconnessi. Il Torneo è organizzato inoltre con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano e della FIB (Federazione italiana bocce).

Oltre ai giovani e meno giovani pisani, in arrivo anche appassionati della petanque da Riparbella, Firenze e Pozzo (MS). Il torneo è aperto anche, naturalmente, a tutti curiosi e appassionati che vogliono avvicinarsi a questa antica disciplina (le iscrizioni si chiuderanno la mattina stessa del torneo, domenica 18 maggio, alle ore 9.30). Per ogni ulteriore info contattare: commissionebocce@csi-pisa.it o il 3402516545. Sono previsti premi per i primi tre classificati (sia nella categoria singolare che a quella a coppia ).
A difendere il titolo conquistato lo scorso anno ci sarà il fiorentino Stefano Bartoloni (nella prima edizione vinse invece il pisano Romano Lazzeroni), che conquistò anche il trofeo di coppia con Stefano Dani. Nella stessa giornata di Domenica e nei giorni precedenti della festa, sarà inoltre possibile avvicinarsi alla petanque, con esibizioni, tiri dimostrativi e partite di allenamento. Scaricate il volantino della manifestazione: Manifesto San Ubaldo 2014
Pisa Bocce












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.