Archive for Maggio, 2014

Raffa: tutte le classifiche aggiornate al 27 maggio

Boccia rossa con scritta FIB bianca

La raffa toscana fa il punto al 27 maggio sulle classifiche delle sue atlete e dei suoi atleti. Perche è il 27 maggio? Perchè è l’ultimo giorno considerato utile per definire le classifiche che faranno da riferimento, come previsto dalle disposizioni regionali, per le convocazioni ai Campionati regionali 2014.

Partecipano ai Campionati Regionali i Campioni provinciali; dove i Campionati Provinciali non vengono organizzati, i Comitati provinciali devono regolamentare il sistema di convocazione delle formazioni loro assegnate: tale regolamento dovrà essere trasmesso alle Società e al Comitato regionale entro il mese di marzo 2014. Nel caso in cui tale regolamentazione non venga predisposta, le convocazioni avverranno in base alla classifica unica provinciale rilevata 25 giorni prima dei Campionati Regionali.

Raffa classifica atlete al 27 maggio 2014
Raffa classifica atleti al 27 maggio 204
Raffa classifica atleti al al 27 maggio per comitati

30/05/2014 at 13:22 Lascia un commento

Boccia la noia e sboccia il sorriso allo Smile Park di Prato sabato 31 maggio

Giochi animazione e tanto divertimento giocando con le boccedella Federazione insieme a Giacomo Gosti, Tecnico FIB Toscana, clown e giocoliere sabato 31 maggio al Parco degli Aquiloni di Galcetello di Prato nell’ambito di Smile Park, la manifestazione che unisce attività sportiva e ricreativa per i più piccoli, esibizioni di gruppi sportivi, momenti di sport dedicati ai più grandi e solidarietà nei confronti di Dynamo Camp. Nell’area dedicata al gioco delle bocce Giacomo Gosti farà scoprire o riscoprire ai partecipanti il gusto di avvicinarsi ad un obiettivo, di colpire un bersaglio, di lanciare. Tutti gesti e movimenti che i bambini fanno istintivamente e che nascondono grandi potenzialità di divertimento.

Smile Park sarà aperto fino a lunedì 2 giugno: tre giorni e un programma ricco di attività che vanno dal risveglio muscolare agli spettacoli serali. Maggiori informazioni sugli spettacoli in programma e dettagli sulle attività che sarà possibile provare, come baseball, tiro alla corda, corsa con i sacchi, scherma, arti marziali, frisbee, corsa campestre, gimcana in bicicletta e pallavolo, le trovate qui.

Smile Park è un’occasione di divertimento all’aria aperta davvero per tutti: Apici, l’Ass.Prov. Invalidi civili e cittadini anziani, garantirà un servizio di trasporto gratuito per le persone con disabilità nell’ambito dell’evento. Appuntamento dunque anche con le Bocce della Toscana sabato 31 al Parco degli Aquiloni per una giornata di sport, divertimento e solidarietà.

30/05/2014 at 12:59 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: la quarta prova a Montecatini Terme l’8 giugno

Coppa delle Terme - Locandina

Coppa delle Terme e 4a prova Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze domenica 8 giugno all’ASD Bocciofila Montecatini Avis di Montecatini Terme, Pistoia. La gara regionale individuale è riservata ai tesserati FIB Toscana delle Cat. Allievi, Ragazzi, Esordienti e Alunni del Progetto Scuola. Tutte le informazioni sulla gara le trovate scaricando il volantino ufficiale: Coppa delle Terme – prova 4 2014 Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze

30/05/2014 at 12:38 Lascia un commento

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

Boccia blu e boccia rossa su terreno grigio

Rassegna stampa del venerdì per le Bocce della Toscana: dalla Polident Cup agli immigrati italiani a New York, lo sport bocce è sulla bocca di tutti! Inoltre la stampa locale non ha trascurato di raccontare l’impegno dei bocciofili dal punto di vista agonistico e sociale: buona lettura!

Bocce: successo di pubblico alla Polident Cup, due terne orbetellane sul podio, Il Giunco, 20/05
Successo ad Orbetello per la quinta tappa della Polident Cup, 1Sport, 20/05
Bocce: successo per la “Polident Cup” a Orbetello, Grosseto Sport, 21/05

Bocce, ecco il torneo Salva Piombino, Il Tirreno, 20/05

La bocciofila “Pietro Vannucci” di Fornacelle ha conquistato il campionato, Gonews, 19/05
A MONTEMURLO, UN WEEK-END DA CAMPIONI, Met, 19/05
A Montemurlo, un week-end da campioni, Il Tirreno, 19/05
Squadra di bocce montemurlese trionfa nei campionati provinciali svoltisi a San Paolo, Tv Prato, 19/05

CASTELFIORENTINO: IL SINDACO OCCHIPINTI HA INCONTRATO GLI APPASSIONATI DELLE BOCCE, Met, 20/05

Andata tra Pieve a Nievole e Lucrezia, Valdinievole Oggi, 21/05

SPORT: GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO SCUOLA “BOCCE TUTTI IN GIOCO” IMMERSI NEL VERDE DEL PARCO DI GALCETI DI PRATO, Met 22/05

TROFEO CITTÀ DI VIAREGGIO: LE GRANDI BOCCE NAZIONALI ARRIVANO IN VERSILIA, Met, 23/05
Week-end di bocce a Viareggio, Versilia Today, 23/05
Trofeo Città di Viareggio domenica 25: le grandi bocce nazionali arrivano in Versilia, Il Viareggino, 24/05
Forese-Lorenzini(Avis) trionfano a Viareggio, Valdinevole Oggi, 25/05

Roberto Signorini trionfa in Emilia, Valdinievole oggi, 24/05
Bocce, Montecatini Avis: ancora un successo per Roberto Signorini, Pistoia Sport, 26/05

PRESENTATO LO SMILE PARK 2014, Met, 27/05
Presentato lo Smile park 2014, Gonews, 27/05
Prato, a Galcetello arriva lo Smile Park: tre giorni di giochi per le famiglie, Il Tirreno, 28/05
Si avvicina la seconda edizione dello Smile Park, La Nazione, 28/05

Q1 IN FESTA A FIRENZE: LE BOCCE TOSCANE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA FIORENTINA DI SPORT PER TUTTI, Met, 27/05

Tutti in coppia per giocare a bocce, Il Tirreno, 27/05
Bocce: Festa di fine stagione alla Bocciofila Migliarina con la cooperativa sociale CREA, Il Viareggino, 29/05
Festa di fine stagione alla Bocciofila Migliarina, Versilia Today, 29/05

Sport-U: una palestra multidisciplinare per le strade della città, Pisa Today, 30/05
Festa del Coni, la città si trasforma in una palestra a cielo aperto in attesa della ‘Notte bianca dello sport’, Go News, 29/05

… e, come di consueto, vi proponiamo una selezione di articoli dedicati alla cultura delle bocce e alla nostra salute:

New York celebra il gioco delle bocce, La Stampa, 27/05
New York, tutti pazzi per le bocce (italiane), Panorama, 29/05
Salute: sport e pochi frutti di mare, nuove linee guida anti-Alzheimer, Adn Kronos, 26/05
Il peperoncino allunga-vita, «stoppando» il dolore, Salute 24, 27/05
Più incentivi economici per promuovere l’attività fisica, Salute 24, 27/05
Fumo, sport e cibo: gli over 75 più virtuosi dei giovani, Corriere della Sera, 29/05
Benessere e sport in Italia valgono 25 miliardi, BusinessPeople, 29/05

30/05/2014 at 12:35 Lascia un commento

Festa di fine stagione alla Bocciofila Migliarina con la cooperativa sociale CREA

Un momento di gioco sulla corsia della Migliarina

La Società Bocciofila Migliarina di Viareggio, società SportHabile riconosciuta dalla Regione Toscana, il 27 maggio scorso ha concluso con una grande festa all’insegna dello sport per tutti la stagione dei corsi 2013/2014 dedicati ai diversamente abili. L’attività di bocce dedicata ai disabili e la festa finale sono state programmate e fortemente volute da tutto il Consiglio della Migliarina e realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale CREA di Viareggio, che dal 1982 si occupa di assistenza e servizi per migranti, anziani, infanzia e diversamente abili.

a (30)

Il corso è stato strutturato con sedute, lezioni e giochi studiati appositamente a seconda della disabilità dei partecipanti per due incontri la settimana e portato avanti da ben 10 educatori della Società Migliarina coadiuvati da Angelo Lombardi e dall’operatrice di CREA, la signora Stefania. Hanno partecipato 9 centri con 65 ragazzi in totale: La Cimbilium di Camaiore, Arca Casa di Viareggio, Anfaass di Lucca, Biglie gialle di Stiava, La Nuova casa di Camaiore, Il Capannone di Viareggio, Joe Coraggio di Viareggio, Arcobaleno di Ponte Stazzemese e Sensibile di Pietrasanta.

a (32)

 

Insieme a operatori, educatrici e familiari, i ragazzi di CREA hanno creato un movimento di circa 120 persone durante tutto l’anno e, in occasione della giornata di chiusura, hanno riempito il bocciodromo di via Petri dando vita a una festa gioiosa e particolare, oltre che a un momento sportivo amatoriale che alla fine ha generato una vera e propria classifica finale. Il coinvolgimento e l’entusiasmo nella festa di fine corso si è visto anche nel momento della premiazione: a tutti i partecipanti sono state infatti distribuite medaglie in terracotta realizzate proprio nei laboratori delle varie associazioni CREA. Coppe e premi di rappresentanza, offerti dalla Società Migliarina, sono poi stati assegnati alle operatrici e alle Associazioni risultate vincitrici, dal 1° al 4° posto.

a (48)

Dopo la gara, la Società, grazie alla preziosa collaborazione dei soci e dei volontari che in queste occasioni si distinguono sempre per la loro disponibilità, ha organizzato un pranzo curato nei minimi dettagli dalla signora Rina che ha lavorato una settimana intera alla sua preparazione: cappelletti, patate fritte, tacchino, carne arrosto porchettata, frutta e gelato. E dopo il dessert, tutto il bocciodromo è esploso in uno scrosciante e sentito applauso che ha ripagato in modo sincero i tanti che hanno lavorato con attenzione e passione.

a (67)

Qualche rammarico per l’assenza degli amministratori locali, che hanno comunque inviato i loro saluti: ci sarebbe piaciuto fargli vedere dal vivo tutto l’impegno e la passione che mettono in campo sia la Società che i ragazzi che hanno partecipato ai corsi. Anno dopo anno ci accorgiamo che il gioco delle bocce rappresenta un’occasione importante di socializzazione, oltre che una semplice attività fisica. Uno sport davvero alla portata di tutti, capace di creare attorno a sé e a Società come la Migliarina, una vera comunità di persone.

Mario Rossi – Presidente Bocciofila Migliarina

29/05/2014 at 09:32 Lascia un commento

Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: Torneo fiorentino, Franceschi, Città di Viareggio e Credito cooperativo

Tirreno Cup-026

Dentro l’attività sportiva delle Bocce toscane con le classifiche e le foto di 5 gare che si sono svolte durante la scorsa settimana. Scaricate il file cliccando sul nome della gara che vi interessa. Buona lettura!

Classifica Città di Viareggio

Classifica T.neo F.no 4 prova 23.05

Classifica 3 PROVA T.NEO F.NO 10.05.14

classifica Credito cooperativo 11.05.14

Classifica Franceschi Vinicio 24.05.14 

29/05/2014 at 09:26 Lascia un commento

ScienzEstate 2014: l’11 giugno torna “Al buio” il nostro cervello gioca a bocce

scienzestate (2)

Dal 9 al 13 giugno torna ScienzEstate, l’undicesima edizione della manifestazione di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino, a cura di OpenLab, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale. Il ricco programma di eventi tutti a ingresso gratuito si sviluppa nell’arco di quattro giorni, tra Firenze e Sesto Fiorentino, alla scoperta di luoghi e temi della ricerca universitaria con tante attività: spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate per tutte le età. ScienzEstate 2014 organizza inoltre “passeggiate matematiche” per il centro storico di Firenze.

Per il secondo anno consecutivo anche FIB Toscana collabora con l’Università di Firenze e vi aspetta l’11 giugno, dalle 19 alle 23 per “Al buio” il nostro cervello gioca a bocce: un’introduzione scientifica su quello che succede al nostro cervello per ovviare alle difficoltà visive introdurrà la prova pratica del gioco per tutti i partecipanti che, bendati, si misureranno con un deficit che può trasformarsi in risorsa. La giornata, resa possibile dalla collaborazione fra Università, FIB Toscana e FIB Firenze insieme alla squadra non vedenti dell’U.S. Affrico, si concluderà con una gara finale e la premiazione.

Maggiori informazioni qui.

28/05/2014 at 13:53 Lascia un commento

Q1 in festa a Firenze: le bocce toscane partecipano all’iniziativa fiorentina di sport per tutti

Q1 in festa

Anche le bocce al Q1 in Festa! Dal 28 maggio al 1 giugno e per il quinto anno consecutivo il Quartiere 1 di Firenze è in festa al Parco delle Cascine: un evento denso di sport, esibizioni e incontri realizzato in collaborazione con numerose società sportive e associazioni che offriranno l’occasione per promuovere lo “sport per tutti”. Gli spazi di Q1 in festa saranno dislocati in diverse aree del parco come le Pavoniere, il prato della Tinaia, la zona dello Sferisterio.

Le bocce non potevano certo mancare in questa importante occasione di promozione dello sport e dell’attività all’aria aperta. Giovedì 29 maggio dalle 9.30 alle 13.00 FIB Toscana sarà presente in viale della Catena, accanto alle Pavoniere, in un’area tutta dedicata ai giochi di bocce: le attività saranno coordinate da Enza Lombardi che si avvarrà della collaborazione di alcuni Tecnici FIB.

Tutti i ragazzi delle scuole fiorentine che hanno aderito alla manifestazione potranno provare questo sport che sta prendendo sempre più campo grazie alla capacità di adattarsi a terreni diversi lasciando però invariato il divertimento.

Per maggiori informazioni su “Q1 in festa”:

E-mail: q1infesta@comune.fi.it
Sito web: http://q1.comune.fi.it
Tel.: 055 2767639

Scaricate il depliant ufficiale della manifestazione.

27/05/2014 at 11:55 Lascia un commento

Torneo Fiorentino: assegnati i titoli provinciali di Firenze e Prato

Tirreno Cup - Foto Federico Biagini

Nella 4a prova del Torneo Fiorentino, organizzata dalla Bocciofila Scandiccese, i primi tre posti sono andati ai beniamini di “casa”. Ha vinto la coppia Di Chirico Michele e Matalucci Fabio: gli atleti scandiccesi hanno anche conquistato il titolo di campioni provinciali di cat.A. Al secondo posto Naldi Sara e Gramigni Massimo e al terzo Desii Alessandro e Mocarelli Simone. Alla coppia di cat.C dell’US Affrico Foggi Nicola e Gazzaniga Fabio (4° classificati) è sfuggito il titolo provinciale per un soffio. Grazie ai punti conquistati nelle prime quattro prove del Torneo Fiorentino si sono laureate campioni provinciali di Firenze e Prato nelle cat. B-C-D le seguenti coppie: Iserani Paolo e Palombo Patrizio – Il 45 (cat.B Firenze), Cresci Giovanni e Ferrara Alfonso – Prato bocce (cat.B Prato), Gallus Mirko e Tozzini Marco – Scandiccese (cat. C Firenze), Meniconi Evandro e Silvestri Giuseppe – Prato bocce (cat.C Prato), Cavallini Tiziano e Baccellini Roberto – US Affrico (cat.D Firenze), De Michele Pasquale e Uggiosi Renato – Nuova Europa (cat.D Prato).

4class_provv_torneoFiorentino
4classificheTF2014
camp_provCOPPIA
camp_provTERNA
class_provv_indiv_CAMPprov4
PRATO_camp_provCOPPIA
PRATO_CAMP_PROVINCIALI
PRATO_camp_provTERNA

Simone Mocarelli

27/05/2014 at 11:14 Lascia un commento

Campionato di Società: aggiornamenti in attesa del ritorno delle eliminatorie

Tirreno Cup-425

Terminati gli incontri di andata delle eliminatorie per accedere alle finali del Campionato italiano di Società 2014 della raffa in un crescendo di tensione e impegno per le squadre toscane in gara.

Per la prima categoria la squadra di Pieve a Nievole ha dovuto subire una sconfitta casalinga dalla formazione della Lucrezia di Pesaro-Urbino per 2 a 1. Nella terza categoria l’U.S. Affrico ha superato sulle corsie di casa la compagine di Castelvietro, Perugia, con il punteggio di 2 a 0. Nella quarta categoria la Lucchese e l’U.S. Affrico si sono attestate sul 2 a 2.

Sabato 31 maggio è il giorno fissato per il ritorno di questi incontri: un appuntamento importante che ci svelerà le squadre toscane che, vincendo, avranno diritto di accedere alle finali che si svolgeranno al Centro Tecnico federale di Roma il 5 e 6 luglio prossimi.

Cliccate sul nome del file per scaricare il .pdf corrispondente alla categoria.

Categoria Prima 2014
Categoria Seconda 2014
Categoria Terza 2014
Categoria Quarta 2014

26/05/2014 at 14:43 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

Maggio: 2014
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.642 hits