Archive for 09/04/2014
Striscio: prosegue a Montemurlo il primo Torneo singolo femminile

Le atlete della Bocciofila Galilei di Prato
Più di 60 giocatrici provenienti da tutta la toscana si stanno misurando a Montemurlo nel primo Torneo singolo femminile della specialità dello striscio, il più modo più tradizionale di giocare a bocce della nostra regione. Iniziato alla fine di marzo, il Torneo si protrarrà fino alla fine del mese di aprile con appassionanti partite sulle corsie dell’impianto della Società Pietro Vannucci.
Molte delle giocatrici in gara sono approdate al gioco delle bocce in modo autonomo, senza essere spinte da tradizioni familiari e si sono appassionate a questa specialità che racconta di tradizione, ma guarda al futuro con sempre nuove iniziative che coinvolgono le comunità in uno sport accessibile e divertente che può migliorare la qualità della vita di tutti, normodotati e disabili.
Nella foto le atlete della Bocciofila Galilei di Prato: da destra Irene Iannelli, al centro Teresa Candela e a sinistra Franca Bini fresca reduce dalla vittoria nel “derby” con Grazia Nebbia di Maliseti, superata per 9 a 5.

Punti di Bocce: le foto che hanno vinto il concorso e le motivazioni
Il Concorso “Punti di Bocce” si è concluso con successo: fra le numerose foto giunte al Comitato regionale FIB Toscana, una giuria di esperti, coordianta da Federico Biagini, che ha anche curato l’allestimento della mostra di foto, oggetti d’epoca e lavori delle scuole che è stata ospitata dal Cassero medievale di Prato in occasione del Gonfalone d’Oro 2014, ha decretato i vincitori dei quali riportiamo nomi e motivatizione completa. Congratulazioni!

Francesco Rosella – “Giocatore di Bocce”
Primo Classificato – Francesco Rosella – “Giocatore di Bocce”
“Una foto nella quale il tema della disabilità rimane in secondo piano ma ben sempre visibile. Quello che trasmette la foto è la concentrazione del giocatore di bocce sia esso disabile che non. Il punto di forza di questa foto sta nella tensione che viene sprigionata al momento del tiro. In questo caso con la mano sinistra tiene la carrozzina e con la destra si appresta a tirare. La foto rimane sospesa come rimane lui. I forti contrasti del bianco e nero fanno il resto a questa bellissima foto.”

Fenzo Ferrai – “Bocciata di volo”
Secondo Classificato – Fenzo Ferrari – “Bocciata di volo”
“Un mosso (voluto) dinamico nella quale si percepisce tutta la forza del giocatore nel momento della bocciata. Si capisce il legame che c’è tra la boccia e il giocatore con questa scia che si forma a partire dalla mano. Tutto il resto non conta c’è solo lui e l’azione che sta facendo.”

Rodolfo Tagliaferri – “Il campione”
Terzo Classificato – Rodolfo Tagliaferri – “Il campione”
“Dalla foto si capisce il legame che unisce un qualsiasi giocatore con la sua boccia. Il legame è talmente forte che al momento del lancio non si vede l’obbiettivo ma bensì la boccia lanciata. In questa foto c’è una diagonale che taglia in due il rettangolo e che unisce gli occhi del “Campione” con la sua boccia. L’uno è legato all’altra e viceversa. In quel momento sembra che gli dica (alla boccia) vai e colpisci!”











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.