Archive for 04/06/2013
I giovani danno spettacolo a Campi Bisenzio nella Coppa Toscana

La seconda parte della Coppa Toscana Juniores 2013 – Grand Prix Firenze è iniziata da Campi Bisenzio con la gara regionale per le categorie allievi, ragazzi, esordienti e per gli alunni dei progetti scolastici “Coppa Città di Campi Bisenzio“. Al via una quarantina di giovani dagli 8 ai 17 anni, fra i quali i “freschi” campioni regionali: Giulia Caterini, Elisa Fanicchi, Niko Bassi, Sevgin Haziri, Andrea Lascialfari, Martina Palombo, Jean Paul Pacini, Michele Pedri, Andrea Fiorentini e Iulian Deliorga. La Società Campigiana ha messo in moto la sua perfetta macchina organizzativa con in testa il Presidente Vincenzo Cuccia coadiuvato da Sandra Santini, Fabio Donati, Giorgio Vergoni, Giuseppe Severino, Ennio Barbieri, Caterina Bruni, Samia Guendouze e tutto lo staff che anima la bocciofila di Via Vittorio Veneto.

Il pubblico presente è stato ripagato con uno spettacolo ricco di giocate da campioni: molti gli spettatori che hanno manifestato stupore per il livello di gioco espresso da atleti così giovani. Le partite sono state molto combattute e avvincenti a cominciare dalla finale degli “Under 18” dove Niko Bassi (Montecatini Avis) e Matteo Franci (Bocciofila Sestese) se le sono “suonate” come due pugili sul ring. Dopo un inizio equilibrato, il favorito Bassi ha allungato fino a 9 punti. Nella giocata successiva, Franci ha eseguito una spettacolare bocciata al volo con arresto, alla quale l’avversario ha risposto con una bocciata da campione sul pallino. Colpito il pallino dalla parte giusta, Bassi si sarebbe meritato la vittoria, ma il terzo punto, dopo misurazione, non c’era e Niko è andato a 11. Matteo ha reagito e sul 7-11: con una bocciata ha “sfilato” da un groviglio di bocce la sua boccia con il pallino e ha realizzato 4 punti. Sull’undici pari, come spesso accade, ha avuto la meglio l’atleta in rimonta: Matteo Franci è 1°; per Niko Bassi un 2° posto che lo riporta fra i “terrestri” dopo una serie impressionante di vittorie. Al 3° e 4° posto Giulia Caterini (Cortona Bocce) e Karim Safa, miglior piazzato fra gli atleti di casa. Bassi rimane in testa alla classifica generale cat. Allievi con 16 punti di vantaggio su Franci, mentre gli inseguitori, ampiamente distanziati, potranno lottare solo per il terzo posto.

Meno spettacolare, ma non meno combattuta, è stata la finale degli “Under 14” fra Jean Paul Pacini e Michele Pedri ambedue dell’ARCI Cecina. Hanno lottato punto su punto fino all’ 8-8; poi sul 9 a 8 per Pacini è stato determinante un errore in bocciata di Pedri che, rimasto in svantaggio di boccia, ha subito 3 punti a seguito delle bocciate dell’amico-avversario. Drillon Bajraktari (Bocciofila Sestese) e Riccardo Mazzoni (Cortona Bocce) hanno completato il podio della cat. Ragazzi. Con questa vittoria Pacini raggiunge Giletto (Bocciofila Il 45) al comando della classifica generale, con Pedri che tallona il duo di testa a soli tre punti. Anche nella categoria Esordienti, i due finalisti Francesco Fontani (DLF Firenze) e Alessandro Briganti (Cortona Bocce) hanno entusiasmato il pubblico con accosti e bocciate di “alto livello”. Fontani ha vinto la finale giocata con il sistema “punto e tiro obbligato”, approfittando dei pochi errori di Briganti nella seconda metà della partita. Con questa vittoria Fontani ha raggiunto Briganti in testa alla classifica generale, seguiti da Andrea Rosella di Cecina, giunto terzo nel “Città di Campi Bisenzio”. Nelle competizioni riservate agli Alunni dei progetti scolastici, invece, i fiorentini Martina Palombo e Giuseppe Biondo hanno vinto piuttosto nettamente. Dietro di loro si sono piazzati nell’ordine: Graziella Biondo, Chiara Grazzini e Matilda Tumminello fra le femmine; Awadi El Gamal, Arber Hajdaraj e Giulian Deliorga nella gara maschile. L’arbitro Domenico Lituri di Prato ha diretto la gara con la consueta competenza; la correttezza in campo dei ragazzi hanno fatto il resto.
Prossimo appuntamento la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze fra due settimane con la “tappa” de La California di Bibbona.
Simone Mocarelli
Bocce e scienze: la squadra dei non vedenti dell’U.S.Affrico a ScienzEstate

La squadra degli atleti non vedenti dell’U.S. Affrico martedì 11 giugno parteciperà a “Al buio: il nostro cervello gioca a bocce” attività pratica con approfondimento scientifico nell’ambito della decima edizione di ScienzEstate. La manifestazione, in programma lunedì 10 e martedì 11 giugno dalle 19 alle 23 presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, nata per divulgare e avvicinare piccoli e grandi alla cultura scientifica, è organizzata da OpenLab, il museo laboratorio per la divulgazione scientifica e servizio di orientamento della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Firenze.
L’ingresso è gratuito e sono previste visite guidate nei laboratori di ricerca: molte attività di ScienzEstate sono a numero chiuso; è quindi necessaria la prenotazione che può essere fatta on-line inviando un’email a: scienzestate@adm.unifi.it, a partire dal 30 maggio e fino alle 10 del 10 giugno. La prenotazione fatta deve essere confermata entro 10 minuti prima dell’orario di inizio del percorso prescelto nel punto Accoglienza o nei Punti Informativi nella fila prioritaria riservata alle prenotazioni on-line. Le prenotazioni non confermate verranno cancellate e messe a disposizione delle persone in lista di attesa. Ci si può prenotare anche direttamente in sede dell’evento presso il punto Accoglienza o nei Punti Informativi.
Oltre all’attività pratica con le bocce che si svolgerà al Cerm di via Luigi Sacconi 6, a ScienzEstate sono in programma altri momenti dedicati allo sport: l’11 giugno avranno luogo la presentazione “La chimica per lo sport: tessuti intelligenti per attività outdoor” a cura del prof. Lo Nostro del Dipartimento di Chimica “U. Schiff” e l’esposizione/attività sperimentale “Abitudini alimentari, peso ideale e attività sportiva” e “Corri per la ricerca 2013” in collaborazione con FIORGEN.
Cliccare sul nome per scaricare il file corrispondente:
Una grande gara a Siena durante la quinta tappa della Polident Cup

Sono state 121 le formazioni che hanno partecipato alla quinta tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
La quinta delle quattordici gare previste dal circuito della Polident Cup 2013, disputata nello storico impianto gestito dal DLF di Chiusi, in provincia di Siena, è stata dominata dalla coppia formata da Marcello Dozzini e Maurizio Baiano della Società Città di Bastia che si sono classificati al primo posto. Al secondo posto si sono qualificati, invece, Vincenzo Corbucci e Spaterna Emore della Società Mantignana, al terzo posto Fabrizio Favilli e Diego Riccardis della Società Cortona Bocce, che con questo risultato balzano ai primi posti del Polident ranking e al quarto la coppia composta da Giuseppe Negromanti e Giancarlo Gori della Società Life.

La Polident Cup 2013 viene realizzata con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in Toscana e nel Lazio, due territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”. Il torneo di bocce più atteso dell’anno non si fermerà per molto e ripartirà domenica 16 giugno da Rieti, con la seconda delle quattro tappe della manifestazione previste nel Lazio.
Cliccare qui per vedere la galleria fotografica realizzata da Marco Rossi.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Annalisa Bruno
annalisa.bruno@studioghiretti.it
0521/1911434











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.