Bocciofila Campigiana: il trionfo dell’accoglienza
14/06/2012 at 15:24 1 commento

E’ ancora in pieno svolgimento la settimana di bocce per tutti, sostenuta dal Comitato Regionale Fib e dal suo presidente Giancarlo Gosti e guidata dal suo ideatore, Vincenzo Cuccia, presidente schivo e modesto eppure così attento e presente, coraggioso e pieno di inventiva tanto da costituire un esempio di come lo sport vada inteso. Da venerdì 8 giugno una serie di iniziative hanno visto riempirsi di pubblico la Bocciofila di Campi Bisenzio e il suo giardino dove anche i conigli selvatici che vivono nel parco adiacente trovano un angolo pacifico di sosta. Sabato 9 e domenica 10 si è svolta una vera e inedita gara “per tutti”, una staffetta a squadre formate da: un atleta uomo, una donna bocciofila, un ragazzo e un disabile che hanno trovato una splendida sintonia tra di loro e con il pubblico presente, tanto da creare un’atmosfera di divertimento assoluto e indimenticabile.

Le squadre erano contrassegnate dai colori: giallo, rosso , azzurro, verde e le loro magliette hanno contribuito a vivacizzare il “girotondo” di accoglienza anche visivamente. La squadra rossa ha vinto sabato con Francesco Pomara, Bernardo Ballotti, Milva Lenzi e Tarcisio Fadda. Domenica ha vinto la squadra azzurra con Marco Maglia, Matteo Franci e Roberto Fondi.

Altissima la partecipazione anche di altre società come la Scandiccese, la Bocciofila Affrico, la Sestese e Cortona Bocce. Dopo la giornata di martedì 12 dedicata alla petanque, che ha suscitato un grande interesse soprattutto tra i più giovani che si sono incuriositi e appassionati a questo genere di gara, il mercoledì è stato interamente dedicato alla disabilità visiva.

La Bocciofila ha ospitato una esibizione cinofila della Scuola Cani Guida di Scandicci, della Regione Toscana, e successivamente una gara tra atleti non vedenti e atleti vedenti bendati. Fabio Donati, Luca Gasperini, Francesco Pomara, Giorgio Dini e Sergio Haziri della Campigiana hanno accettato di giocare completamente al buio con i colleghi non vedenti della Bocciofila Affrico, guidati da Fernando Reali. Grande la passione che si è vista in campo e già dopo i primi tiri l’amicizia e la complicità tra i giocatori è diventata concreta e coinvolgente senza nulla togliere all’agonismo e alla voglia di vincere. La competizione, con un filale di totale parità, ha dato onore alla professionalità e alla lealtà di tutti i giocatori.

In questi giorni di grande ospitalità non manca la cura della buona tavola: le signore della Campigiana, guidate da Sandra Cuccia, con tutti gli altri volontari danno la loro preziosa opera anche dietro le quinte, nella cucina della Società, preparando sempre per tutti appetitosi piatti colorati, conditi di affetto e amicizia, in una grandiosa festa quotidiana che sta rendendo Campi Bisenzio il cuore di questa “Stagione di accoglienza delle Bocce”.
Cecilia Trinci
Entry filed under: Comitato Regionale, Disabilità, Iniziative, Manifestazioni sportive, Non solo bocce. Tags: Bernardo Ballotti, California., Campi Bisenzio, Comitato Regionale Fib, Cortona Bocce, diversamente abili, Fabio Donati, Fernando Reali, FIB, firenze, Francesco Pomara, Giancarlo Gosti, Giorgio Dini e Sergio Haziri, la Bocciofila Affrico, la Sestese, Luca Gasperini, Marco Maglia, Matteo Franci, Milva Lenzi, Petanque, Raffa, Roberto Fondi, Sandra Cuccia, Scandiccese, Scuola Cani Guida di Scandicci, Stagione di accoglienza delle Bocce, Tarcisio Fadda, Toscana, Vincenzo Cuccia, Volo.
1 commento Add your own
Lascia un commento
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed











1.
Fabio Donati | 18/06/2012 alle 08:15
volevo ringraziare pubblicamente Cecilia Trinci per questo bellissimo articolo, che rispecchia di come è andata questa meravigliosa iniziativa, sarebbe bello che anche le altre bocciofile organizzassero questi tipi di manifestazione, queste persone meno fortunate di noi si meritano tutta la nostra ammirazione e rispetto e le volevo ringraziareperche mi hanno fatto passare momenti veramente importanti che mi rimarranno dentro di me, grazie a tutti