Archive for 29/03/2012

“I GIOCHI DI CARNASCIALE”, la FIB sarà presente con la petanque

Lo straordinario evento dei giochi antichi e tradizionali giunto alla seconda edizione, quest’anno si arricchisce di nuovi “storici” giochi. Il Prato del Quercione nel Parco delle Cascine di Firenze Sabato 31 marzo e Domenica 1 aprile ritornerà così ad essere il luogo di una grande manifestazione sportiva all’insegna dello spettacolo e del divertimento. Non mancherà il gioco delle bocce: la petanque darà spettacolo Domenica 1 aprile alle ore 10:30. E dopo le bocce potrete provare le Piastrelle, le Freccette, la Lippa, il Lancio della Forma di Formaggio, il Tiro alla Fune, il Lancio del Ruzzolone o la Morra. Non mancate!!!

29/03/2012 at 15:44 Lascia un commento

Torneo Nazionale Giovanile “Egizio Fiorelli”: la trentasettesima edizione della gara alla Bocciofila Sestese

Domenica 1 aprile presso la Bocciofila Comunale di Sesto Fiorentino l’atteso Torneo Nazionale Giovanile “Egizio Fiorelli”, specialità raffa, giunto alla sua 37° edizione e dedicato a uno dei più famosi partigiani della zona, nato a Colonnata. Egizio, conosciuto con il soprannome di “Baffo”, morì da eroe nella Battaglia della vicina Fonte dei Seppi, del 14 luglio 1944, dove furono trucidate tredici persone e nella quale riuscì a salvarsi soltanto il fratello, Silio Fiorelli, detto “Saltamacchie”, nascondendosi dentro il fumo di polvere della sparatoria. La gara è una delle storiche del circuito FIB tra le più prestigiose, che negli anni ha visto vincere ragazzi che hanno proseguito un cammino di grandi risultati a livello nazionale. Parteciperanno circa 60 ragazzi provenienti da tutta Italia, tra i favoriti Luca Capetti e Manuel Rovesti della Società Bentivoglio di Reggio Emilia, Alessio Tognoloni di Perugia, Lorenzo Francischi di Terni. Sabato 31 l’anteprima della gara vedrà schierati i 12 allievi migliori d’Italia che si sfideranno sotto l’attenta guida del Direttore di gara Paolo Castellani di Perugia.

Vi ricordiamo inoltre che Sabato 31 Marzo alle 15 sarà di scena l’Anteprima Fiorelli: gara

Cliccare qui per scaricare il manifesto della gara.

29/03/2012 at 15:29 Lascia un commento

Bocce e corretti stili di vita al centro dell’incontro “Sport, alimentazione e prevenzione”

Fra gli eventi che si sono svolti alla Bocciofila Scandiccese nell’ambito dei Campionati Regionali di Bocce, quello dedicato allo sport e alla salute ci ha fatto riflettere sui corretti stili di vita, sulla prevenzione e sull’importanza che gioca uno sport come le bocce nel benessere globale della persona. Sì, perché giocare a bocce non è solo gesto tecnico, concentrazione e voglia di vincere. Che ne abbia coscienza o no, chi gioca a bocce mette in movimento due terzi di muscolatura e attiva una prevenzione “naturale” contro malattie come la demenza senile e il morbo di Parkinson. “Si può fare prevenzione nel 25-30% dei casi” ha detto il direttore sanitario di Humanitas Scandicci Dottor Carlo Cappelletti sottolineando l’importanza di fare sport anche per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari. In Toscana la media di chi fa sport è di poco superiore a quella nazionale: il 43% delle donne e il 33% degli uomini non fa sport; il 30% degli uomini il 18% delle donne fuma e ogni 10 persone 2 sono ipertese. Un’attenta prevenzione può far vivere meglio e l’utilizzo di un defibrillatore può salvare la vita. Un defibrillatore, sì, strumento al centro del progetto esposto da Gianni Mugnai del Consiglio Direttivo Humanitas di Scandicci che prevede la diffusione di defibrillatori in punti nevralgici della città e la corretta formazione al loro utilizzo: cultura della sicurezza, tutela della salute e prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. E proprio la Bocciofila Scandiccese potrebbe essere un nuovo partner del progetto e dotarsi, previo corsi di formazione del personale, di uno strumento così importante nei casi di emergenza.

L’incontro, coordinato dal Presidente della Bocciofila Scandiccese Sergio Bartoloni, ha visto la partecipazione di un pubblico attento ed interessato che ha colto l’occasione della presenza di numerosi esperti per fare domande e riflettere insieme sul proprio benessere. Benessere che passa anche dalla tavola, come ha esposto la dottoressa Elena Mugnaini, dietista al Poliambulatorio Humanitas. “Dieta come corretto stile di vita” e non come privazione: si deve mangiare tutto, evitando però di eccedere in salumi, formaggi e carni.

Presente anche Adriano Sensi, Presidente Sezione Soci Coop di Scandicci che conta circa 35.000 membri, che ha sottolineato l’importanza di una manifestazione come quella dei Campionati Regionali di bocce che è stata capace di unire il territorio e veicolare i rapporti tra le persone. “E di favorire progetti che vanno oltre gli aspetti agonistici” come ha precisato il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti descrivendo il successo nelle scuole di progetti curati dal Comitato Regionale Toscana della Federazione come quello di educazione alimentare e bocce o contro l’obesità e la depressione portato avanti con l’Università di Firenze. Iolanda Toccafondi, rappresentante dello SPI-CGIL ha posto l’accento sull’importanza di farsi conoscere in ambienti frequentati da anziani e che fare sistema vuol dire non essere mai soli ed avere una visione più generale della vita: non rimanere attenti solo al proprio particolare aiuta a non invecchiare troppo presto. Rimanere curiosi delle cose del mondo, come ha sottolineato Sandro Fallani, Assessore allo Sport del Comune di Scandicci, che ha individuato come necessaria la possibilità di accedere alla formazione in ogni momento della vita. Convinto che l’educazione e l’informazione, oltre che lo sport, aumentino la buona qualità della vita, ha proposto di promuovere anche in strutture come la bocciofila l’Università dell’età libera. Le bocce sono davvero uno sport per tutti e questo incontro con gli esperti ci ha dimostrato ancora una volta come attraverso le bocce si possa parlare di molte cose, dalla cultura alla salute.

Cliccare qui per accedere alla galleria fotograafica dell’evento.

29/03/2012 at 10:03 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.649 hits