Archive for 23/03/2012
Campionati Regionali 2012: sport e solidarietà a Scandicci

In campo prima dei Campionati
Un sabato di sport e solidarietà alla Bocciofila Scandiccese. Il 24 marzo si comincia con i Campionati Regionali Disabili Raffa e Femminili Raffa e Striscio. Fadda e Fondi, i pluricampioni italiani, sono senz’altro tra i favoriti nella conquista del titolo nella loro categoria e ci aspettiamo conferme anche dall’ex campione europeo Borghesi. Numerosi dei partecipanti ai Campionati provengono dai Centri Sporthabile riconosciuti dalla Regione Toscana. Un grande interesse per questo evento è stato dimostrato dalle Società che accompagnano direttamente gli atleti: Cortona Bocce, Bocciofila Piombinese, Associazione “La Provvidenza”, Asha, PoHaFi, Bocciofila Affrico e la padrona di casa Bocciofila Scandiccese.

Allenamenti pre Campionati
Ma sabato le bocce saranno declinate anche al femminile: in campo le migliori atlete toscane della specialità Raffa Individuale si contenderanno i titoli per le cat. A, B, C, D e avranno l’opportunità di qualificarsi agli italiani di settembre. In gara anche le “signore dello striscio” che giocheranno a coppie. Direttore di gara il signor Luciano Scricciolo di Grosseto.
In contemporanea alle gare, la Società Scandiccese domani ospiterà anche la riunione del Consiglio Regionale e la Consulta Provinciale. La lunga giornata si concluderà con la cena di solidarietà dedicata all’associazione CUI I Ragazzi del Sole.
Educatori Sportivi Scolastici FIB, in campo per la formazione

Un momento del corso
Ancora in corso la formazione per Educatori Sportivi Scolastici FIB al Bocciodromo di Scandicci. Al momento i partecipanti sono i campo con Enza Lombardi e Cristina Papa per mettere in atto le indicazioni teoriche apprese durante la mattinata. Una mattinata che si è rivelata davvero proficua grazie al contributo di personalità di livello del mondo sportivo. Hanno aperto il corso Massimo Gulisano – Presidente Corso di Laurea di Scienze Motorie – e Francesco Conforti – Direttore Scuola Regionale dello Sport – CONI Toscana – con Sergio Bartoloni – Presidente Bocciofila Scandiccese.

Da sx Sergio Bartoloni, Massimo Gulisano, Francesco Conforti e Giancarlo Gosti
Gianfranco Papa – Presidente Società Florida Treviso, Claudia Cavaliere – Esperta della Scuola dello Sport CONI Toscana, e Cecilia Trinci – Esperta della Scuola dello Sport CONI Toscana hanno affrontato i temi della comunicazione e dell’etica declinati all’interno delloo sport bocce e non solo.

Claudia Cavaliere

Cecilia Trinci
A Cristina Papa – Tecnico Giovanile FIB Treviso, Enza Lombardi – Tutor Attività Giovanile Regionale FIB Toscana e Simone Mocarelli – Responsabile Settore Giovanile FIB Toscana il compito di chiudere la giornata sul campo, dove la pratica si fonde con le esperienze e testimonianze.

Gianfranco Papa

Enza Lombardi e Simone Mocarelli
Vi ricordiamo che alle 18.00 di oggi il dottor Marco Vieri Cenerini curerà l’incontro dedicato ai giovani atleti toscani dal titolo “La preparazione mentale nelle competizioni in età giovanile”.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.