Archive for marzo, 2012
A Scandicci si assegnano i titoli regionali: in gara le specialità Raffa Maschile, Petanque e Striscio

Sabato 31 marzo dalle 9.30 presso il Bocciodromo comunale “Tamiro Martelli” di Scandicci avranno luogo i Campionati Regionali Raffa Maschili, Petanque e Striscio, ultimo atto dei Campionati Regionali di Bocce 2012. La Toscana, terra tradizionalmente legata al gioco delle bocce, conta ad oggi 2029 atleti tesserati delle categorie A – B – C- D e 1544 Soci appartenenti alle 71 Società affiliate alla FIB. Sabato in campo vedremo gareggiare per il titolo regionale circa 250 atleti: per la specialità Raffa, tra i favoriti gli atleti di alto livello posizionati nelle classifiche nazionali come Alessio Casedda, Fabio Matalucci, Claudio Ferlito della Società Scandiccese; Luigi Pellegrini e Massimo Matteo della Società di Pieve a Nievole e Andrea Rotundo, Giovanni Schittano e Roberto Signorini della Società Montecatini AVIS. Uno spettacolo sicuramente da non perdere: abilità, concentrazione, preparazione fisica saranno fondamentali per decretare i vincitori che avranno così la possibilità di qualificarsi ai campionati italiani del 26 e 27 maggio prossimo ad Ancona. “Colgo segnali incoraggianti per l’attività agonistica delle nostre specialità” dichiara il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “Fino ad ora siamo riusciti a realizzare e ad avere successo con molte delle nostre iniziative sportive e sociali. Adesso stiamo approntando un progetto legato alla valorizzazione dell’attività agonistica della nostra disciplina e dall’anno in corso ci aspettiamo i primi risultati concreti.” Queste due settimane dedicate ai Campionati regionali ricche di eventi, sport e incontri che hanno affrontato temi che vanno dal divertimento alla salute, dalla cultura alla formazione, ci hanno dimostrato che le bocce sono davvero uno sport per tutti e che gli impianti sportivi dedicati al nostro sport possono diventare luoghi di aggregazione aperti a tutta la cittadinanza.
“I GIOCHI DI CARNASCIALE”, la FIB sarà presente con la petanque

Lo straordinario evento dei giochi antichi e tradizionali giunto alla seconda edizione, quest’anno si arricchisce di nuovi “storici” giochi. Il Prato del Quercione nel Parco delle Cascine di Firenze Sabato 31 marzo e Domenica 1 aprile ritornerà così ad essere il luogo di una grande manifestazione sportiva all’insegna dello spettacolo e del divertimento. Non mancherà il gioco delle bocce: la petanque darà spettacolo Domenica 1 aprile alle ore 10:30. E dopo le bocce potrete provare le Piastrelle, le Freccette, la Lippa, il Lancio della Forma di Formaggio, il Tiro alla Fune, il Lancio del Ruzzolone o la Morra. Non mancate!!!
Torneo Nazionale Giovanile “Egizio Fiorelli”: la trentasettesima edizione della gara alla Bocciofila Sestese

Domenica 1 aprile presso la Bocciofila Comunale di Sesto Fiorentino l’atteso Torneo Nazionale Giovanile “Egizio Fiorelli”, specialità raffa, giunto alla sua 37° edizione e dedicato a uno dei più famosi partigiani della zona, nato a Colonnata. Egizio, conosciuto con il soprannome di “Baffo”, morì da eroe nella Battaglia della vicina Fonte dei Seppi, del 14 luglio 1944, dove furono trucidate tredici persone e nella quale riuscì a salvarsi soltanto il fratello, Silio Fiorelli, detto “Saltamacchie”, nascondendosi dentro il fumo di polvere della sparatoria. La gara è una delle storiche del circuito FIB tra le più prestigiose, che negli anni ha visto vincere ragazzi che hanno proseguito un cammino di grandi risultati a livello nazionale. Parteciperanno circa 60 ragazzi provenienti da tutta Italia, tra i favoriti Luca Capetti e Manuel Rovesti della Società Bentivoglio di Reggio Emilia, Alessio Tognoloni di Perugia, Lorenzo Francischi di Terni. Sabato 31 l’anteprima della gara vedrà schierati i 12 allievi migliori d’Italia che si sfideranno sotto l’attenta guida del Direttore di gara Paolo Castellani di Perugia.
Vi ricordiamo inoltre che Sabato 31 Marzo alle 15 sarà di scena l’Anteprima Fiorelli: gara
Sport, alimentazione e prevenzione: un incontro a Scandicci nell’ambito dei Campionati Regionali

I Campionati Regionali di bocce che si stanno svolgendo alla Bocciofila Scandicce sono anche l’occasione per riflettere i modo più ampio, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, sullo sport e sul benessere. Alle 17 di oggi, infatti, avrà luogo l’incontro su “Sport, alimentazione e prevenzione” in collaborazione con il Comune di Scandicci, la Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci, Soci Coop e SPI CGIL con la partecipazione di operatori sanitari qualificati. Fra gli interventi vi segnaliamo quello della dietista del Poliambulatorio Humanitas Elena Mugnaini, del direttore Sanitario Humanitas Scandicci Carlo Cappelletti che affronterà il tema “Fattori di rischio vascolare” e di Gianni Mugnai Consigliere Humanitas Scandicci che parlerà dell’importanza della formazione dei cittadini al Supporto Vitale di Base (Bls) e del progretto di diffusione del defibrillatore – e di una adeguata formazione al suo utilizzo – all’interno di scuole, impianti sportivi e uffici pubblici. “Ogni anno in Italia si verificano circa 70.000 decessi per arresto cardiaco, molti dei quali avrebbero un esito diverso se prontamente assistiti. In caso di arresto cardiaco, ogni minuto che passa senza defibrillazione fa calare le possibilità di sopravvivenza del 10%. Attraverso questo progetto l’intervento in caso di arresto cardiaco è assicurato entro i 5 minuti: ciò vuol dire che le percentuali di sopravvivenza dei cittadini aumenteranno tra il 30 e il 60%.” (Fonte Comune di Scandicci)
Cliccando qui potete accedere alle Linee guida di prevenzione oncologica: alimentazione, obesità e attività fisica delle Regione Toscana.
La Scuola Cani Guida: informazioni, corsi, affidamento

I nostri amici a quattro zampe e la loro esibizione al Bocciodromo di Scandicci hanno riscosso un successo davvero ampio. In molti ci hanno chiesto informazioni sulla Scuola e sull’affidamento. Cliccate qui per scaricare una scheda informativa con tutti i riferimenti per contattare i referenti della Scuola, unica Scuola pubblica in tutto il mondo e finanziata dalla Regione Toscana.

I SERVIZI ATTUALI DELLA SCUOLA
Addestramento di cani guida per non vedenti;
Formazione dei volontari affidatari dei cuccioli per la socializzazione ed educazione;
Organizzazione di Corsi propedeutici di Orientamento & Mobilità per non vedenti, finalizzati all’acquisizione delle tecniche necessarie al migliore utilizzo del cane guida;
Pet-Therapy – Svolgimento Programmi di Attività e Terapie Assistite con l’ausilio di Animali rivolti ad anziani, disabili, persone fragili;
Addestramento di cani di ausilio per disabili motori – il cane collabora con la persona svolgendo compiti di utilità quotidiana quali raccogliere oggetti, aprire e chiudere porte, aprire e chiudere cassetti, ecc.
Campionati Regionali 2012: la squadra disabili visivi US Affrico gioca il circuito di cat. a Scandicci

In occasione dei Campionati Regionali 2012 di Bocce, sono scesi in campo anche i disabili visivi dell’U.S. Affrico che sulle piste della Scandiccese hanno disputato una gara del circuito di categoria. Abbiamo scattato qualche foto, le trovate qui nella galleria fotografica.
La Scuola Cani Guida per Ciechi ai Campionati Regionali

Pomeriggio particolarmente “peloso” ieri al Bocciodromo di Scandicci: la Scuola Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana si è esibita con i suoi splendidi cani Labrador e Golden Retriver, guidati dal Responsabile tecnico della Scuola Corrado Migliorucci e dall’istruttore Alessandro Vestri. Abbiamo caricato una piccola galleria fotografica che trovate cliccando qui.
Vi ricordiamo che la Scuola Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana cerca affidatari. Per informazioni:
SCUOLA NAZIONALE CANI GUIDA PER CIECHI
Via dei Ciliegi, 26 50018 Scandicci – Firenze –
Tel. 055/4382850 Fax 055/4382851
e-mail: scuola.cani.guida@regione.toscana.it
















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.