Le bocce al cinema: gli ottant’anni di “Gli uomini, che mascalzoni…”
20/02/2012 at 11:23 Lascia un commento
Ottanta candeline nel 2012 per “Gli uomini, che mascalzoni…” film di Mario Camerini presentato alla prima edizione del Festival di Venezia nel 1932.
Il film “lanciò come divo cinematografico Vittorio De Sica, fino ad allora attore di teatro leggero, rese celebre la canzone “Parlami d’amore Mariù”, cantata in una sequenza del film dallo stesso De Sica, e rappresentò un’importante innovazione nel cinema italiano dell’epoca, per la scelta rivoluzionaria di girare in esterni invece che negli ambienti ricostruiti nei teatri di posa” (Fonte Wikipedia). I protagonisti, Bruno e Mariuccia, durante la loro gita sul Lago Maggiore, si fermano alla Trattoria della Vedova Musso e bevono un bicchiere di vino all’ombra di una pergola e con la splendida Rocca di Angera sullo sfondo. Alle spalle di Bruno vediamo alcuni ospiti dell’albergo giocare a bocce. Volete rivedere la scena? Cliccate qui e andate al minuto 17.58.
Entry filed under: Cinema e video, Curiosità per bocciofili. Tags: Bocce, cinema, FIB Toscana, Gli uomini che mascalzoni, Lago Maggiore, Le bocce al cinema, Mario Camerini, Parlami d'amore Mariù, Trattoria della Vedova Musso, Vittorio De Sica.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed