Poggibonsi conquista il Gonfalone d’oro

30/09/2010 at 10:22 Lascia un commento

Successo per la seconda edizione del torneo di bocce fra comuni toscani

La rappresentativa del Comune di Poggibonsi supera quella del Comune di Montopoli Valdarno in una avvincente finale e si aggiudica la seconda edizione del Gonfalone d’Oro  torneo di bocce fra comuni della toscana”. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo delle Bocce e dal Comune di Poggibonsi, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in collaborazione con FIB Comitato Regionale Toscana e CONI Comitato Provinciale di Siena, ha visto nei suoi dieci giorni di svolgimento, dal 15 al 25 settembre scorsi, un programma ricco di gare ed eventi dedicati al mondo delle bocce, della sana alimentazione e dello sport.

I diciotto comuni partecipanti si sono sfidati nella più tradizionale delle specialità toscane, quella dello “striscio”, pratica recuperata e valorizzata dalla Federazione all’insegna dell’identità e della cultura. Ma il Gonfalone “non è un torneo per vecchi” e lo dimostra la grande partecipazione alla giornata conclusiva dei ragazzi delle classi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Poggibonsi che hanno partecipato al concorso Caro amico ti scrivo per raccontarti la mia attività sportiva…” oltre che quella dei bambini del progetto Sportgiocandodei Centri estivi organizzati dall’Unione Polisportiva Poggibonsese, premiati entrambi fra gli applausi dei bocciofili.

I ragazzi hanno anche seguito con interesse i lavori del convegno Alimentazione e sport tra cultura, natura e salute” con gli interventi del Prof. Mario Montagnani, Dir. Em. Centro malattie metaboliche (Università di Siena) e del Prof. Ario Federici, Docente Facoltà di Scienze Motorie (Università di Urbino) che ci hanno mostrato come sia piuttosto semplice compiere piccoli cambiamenti che generano grandi risultati sia nel campo alimentare che in quello sportivo, dalla dieta mediterranea alla camminata quotidiana. Mangiare bene e muoversi bene sono un guadagno per la salute del singolo e, inoltre, riducono i costi sanitari delle amministrazioni locali.

Oltre ai ragazzi e agli appassionati bocciofili, significativa è stata anche la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali che fra i quali ricordiamo Marinella Fossi – Assessore allo Sport del Comune di Signa, Alessio Spinelli – Assessore allo Sport del Comune di Fucecchio, Antonio Bertoncini – Assessore allo Sport del Comune di Castelfranco di Sotto, Alberto Fedi – Assessore allo Sport del Comune di Montale, Gianluca Giancaterino Assessore allo Sport del Comune di Montemurlo e Daria Gaggioli – funzionaria del Comune di Quarrata. Ma un plauso particolare va al funzionario del comune di Poggibonsi Gianfranco Tognetto, al sindaco Lucia Coccheri e al Vicesindaco e Assessore alle Politiche dello Sport Angelo Minutella che hanno creduto fin da subito nel “Gonfalone d’Oro” e lo hanno sostenuto dall’inizio alla fine.

“La rete dei soggetti che hanno partecipato all’iniziativa, enti, associazioni e scuole, ha ottenuto uno splendido risultato sia dal punto di vista sportivo che culturale” ha dichiarato il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “Una sinergia di uomini e intenti” prosegue il presidente “coordinata dal consigliere regionale FIB Virgilio Vannucci che si è impegnato perché tutto funzionasse al meglio. E le presenze e la partecipazione al convegno della giornata conclusiva ci hanno confermato nella bontà dell’iniziativa e nell’organizzazione puntuale di un evento che è occasione di crescita non solo per il mondo degli appassionati di bocce.”

Non ci resta che darvi appuntamento all’edizione del 2011 del “Gonfalone d’Oro”: non solo una gara fra “campanili” che affonda le proprie origini in un passato fatto di tradizione e identità, ma anche una manifestazione capace di proiettare valori e legami verso un futuro di consapevolezza e benessere.

La classifica e le formazioni

1° squadra classificata: Comune di Poggibonsi
Batoni Lucesio – Capitano
Civeli Giuseppe
Azzurrini Vasco
Esposito Carmine
Secola Michele
Fornai Mario

2° squadra Classificata: Comune di Montopoli Valdarno
Tesi Piero – Capitano
Rinaldi Luciano
Centi Amedeo
Piampiani Loreno
Carli Piero
Mancini Delio

3° Squadra classificata: Comune di Quarrata
Vannucci Virgilio – Capitano
Allegri Franco
Biscardi Antonio
Mati Giuliano
Torresi Palmiro
Baldi Giampiero

Entry filed under: Manifestazioni sportive. Tags: , , .

Gonfalone d’oro a Poggibonsi: domani il convegno e le premiazioni! La Coppa Italia di Viareggio su Rai Sport 1


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

settembre: 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 666.113 hits