Percorsi educativi e crescita nello sport: domani al via il corso!
25/09/2009 at 17:01 Lascia un commento

La F.I.B., Federazione Italiana Bocce Comitato Regionale Toscana, con la collaborazione della Scuola dello Sport CONI Toscana, organizza il Corso di formazione e aggiornamento per Educatori di Base: 40 ore teoriche e pratiche, suddivise in quattro fasi, fra storia ed evoluzione dello sport bocce, dedicate alla formazione e l’aggiornamento della complessa figura dell’istruttore. Prima lezione domani sabato 26 settembre 2009 con inizio alle ore 10,00 presso la Sala Riunioni del C.O.N.I. Regionale di viale Milton, 101 a Firenze.
Il corso, che si rivolge ai tesserati F.I.B., ai docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado e ai laureati o laureandi della facoltà di Scienze Motorie (in possesso delle caratteristiche previste dal Regolamento) e operatori dell’ambito sportivo-educativo, fornisce metodologie, strumenti e riferimenti fondamentali per la progettazione educativa nel settore dello sport bocce.
Principali contenuti del corso:
- FIB: storia ed organizzazione della Federazione
- Etica sello sport
- L’educatore di base: competenze, obiettivi, motivazione e sicurezza
- Nozioni di medicina sportiva
- L’attività motoria nel bambino e in età giovanile
- Psicologia e psicopedagogia dell’età evolutiva
- Disabilità: didattica inclusiva nell’educazione motoria
- Dal gioco al “Gioco sport”: momento ludico di confronto
- Analisi e pratica specifica (supporto organizzativo, logistico e arbitraggio)
- Avviamento alla specialità
Al termine del percorso formativo, i corsisti svolgeranno un elaborato e sosterranno un colloquio individuale. L’organizzazione rilascerà un attestato di partecipazione e agli abilitati sarà inoltre consegnata la tessera federale e una divisa sportiva FIB.
Con questa nuova esperienza, lo sport più antico del mondo e la sua Federazione regionale rinnovano la propria vocazione alla crescita e formazione dei giovani in piena collaborazione con le istituzioni scolastiche.
Entry filed under: Formazione. Tags: Bocce, FIB, sport, Toscana.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed