Un gioco antico per la società futura: parte il corso ADE di FIB Toscana a Scienze motorie

13/03/2014 at 19:47 Lascia un commento

Volantino corso ADE bocce gioco antico società futura

Prende il via venerdì 14 marzo alle 15 “Le bocce: un gioco antico per la società futura” il corso ADE (Attività Didattica Elettiva) realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze in collaborazione con FIB Toscana e indirizzato agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze motorie. Gli studenti saranno impegnati nel secondo semestre in una lezione settimanale di tre ore per dieci settimane presso la Facoltà di Scienze motorie e il bocciodromo del DLF Firenze di via Paisiello, 131. Tutor responsabile del corso è il prof. Massimo Gulisano (Presidente del Corso di Laurea in Scienze motorie, sport e salute); collaboratori Giancarlo Gosti (Presidente Toscana FIB), prof.ssa Enza Lombardi (Responsabile settore scuola FIB), dott.ssa Maria Claudia Cavaliere (Esperta Scuola dello Sport CONI regionale Toscana), Giacomo Gosti (Tecnico FIB) e Simone Mocarelli (Tecnico FIB). Il gioco e il diritto allo sport, la Carta etica dello sport, l’educazione motoria e il Giocosport, lo sport e la disabilità, l’invecchiamento attivo, lo scambio fra generazioni e culture differenti, l’attività scolastica e quella giovanile saranno alcuni dei temi affrontati nelle lezioni teoriche e prevalentemente pratiche.

La qualifica di Educatore Sportivo Scolastico FIB rilasciata ai partecipanti al termine del corso, dopo il superamento di un colloquio e di una prova pratica, darà loro l’opportunità di lavorare nei progetti scuola, nei centri estivi e nell’attività giovanile di FIB Toscana. Le competenze acquisite potranno essere spese anche in ambito sociale, particolarmente in periferie e piccoli centri per progettare e sviluppare occasioni che favoriscano la socializzazione e la prevenzione del disagio.

La Federazione Italiana Bocce e il suo organo territoriale FIB Toscana promuovono la pratica dello sport bocce attraverso l’organizzazione di gare, tornei, convegni e momenti di formazione. Anche se non sono sport olimpico, le bocce italiane e i suoi atleti partecipano con grande successo a manifestazioni internazionali come i Giochi del Mediterraneo o i Campionati del mondo. Presente su tutto il territorio nazionale con oltre 100.000 tesserati in più di 2.500 Società Bocciofile, la FIB conta in Toscana 75 Società affiliate con un totale di 3793 tesserati, fra atleti e soci, di cui 308 donne. Di queste Società, bel 11 sono centri SportHabile, riconosciuti dalla Regione Toscana, dove le persone con disabilità possono provare e praticare lo sport bocce.

Entry filed under: Formazione, Giovani, Iniziative. Tags: , , , , , , , , , , , .

Campionato di Società: aggiornamenti al 12 marzo La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 664.992 hits