Oggi è la Giornata Internazionale ONU dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace
06/04/2017 at 10:00 Lascia un commento
La data di oggi non è casuale: i Giochi Olimpici del 1896 si aprirono ad Atene proprio il 6 aprile e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto queasta data simbolica per celebrare la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. La risoluzione 67/296 del 2013 dell’ONU riconsoce allo sport un ruolo fondamentale nella costruzione di processi positivi, un vero e proprio vettore di promozione dell’istruzione, della salute, sviluppo e pace. È possibile scaricare la risoluzione cliccando su questo link.
In più occasioni anche lo sport bocce, a livello regionale e non solo, ha fatto propri i principi e i valori riconosciuti dall’ONU collaborando al fianco di associazioni attive con progetti dedicati ai miganti e dello SPRAR – Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo. “Lo sport bocce è una importante occasione di inclusione sociale – dice il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti – con potenzialità che forse noi dirigenti non riusciamo a cogliere del tutto. Credo che sia indispensabile “aprire le porte” dei nostri impianti affinchè la collettività ne tragga giovamento, un beneficio forse anche più grande di quello che pensiamo con ricadute positive sulle stesse Società sportive. Il nostro mondo ha in sè una rete infinita di possibilità inespresse e l’obiettivo deve essere quello di individuarle e svilupparle per il bene di tutti”.
In Italia la celebrazione ufficiale della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace si svolgerà a Roma dalle 10.30 nella sede della SIOI a Palazzetto Venezia. Moderati da Riccardo Cucchi interverranno Franco Frattini, Presidente della SIOI e Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport; Cindy J. Smith, Direttrice dell’UNICRI; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Luca Lotti, Ministro dello Sport; Cosimo Maria Ferri (t.b.c) Sottosegretario di Stato alla Giustizia; Bruno Molea, Presidente Mondiale dello CSIT World Sports Games; Luca Pancalli; Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Daniele Masala, Presidente del Comitato Italiano Sport contro la Droga e le Dipendenze.
Entry filed under: Uncategorized. Tags: Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, ONU, pace, sport.












Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed