Archive for 03/08/2016
Arezzo si qualifica per le finali della Coppa Italia Junior

Nella finale del girone toscano della Coppa Italia Junior 2016 che si è giocata sabato 30 luglio alla Bocciofila Sestese, la squadra giovanile del Comitato provinciale FIB di Arezzo ha superato Livorno.
Il doppio incontro andata e ritorno si è giocato in un’unica giornata in campo neutro nel bocciodromo di Sesto Fiorentino. Il confronto si presentava molto equilibrato: Livorno poteva schierare la formazione al completo e con un’età media degli atleti più alta rispetto ad Arezzo, che però vantava una maggiore tradizione in questa competizione.

Il primo turno dell’incontro d’andata ha confermato l’equilibrio: Arezzo ha vinto i due set individuale e Livorno ha vinto la terna. Livorno, poi, ha vinto con facilità il set del 3 a 2 con la coppia Lavopa-Fenzi.
Nel campo accanto, la partita era molto più equilibrata fra la coppia di Livorno Pace-Pedri e quella aretina Mazzoni R.-Cecchi. È a questo punto che si è deciso l’incontro: Lavopa-Fenzi, forse deconcentrati, hanno perso nettamente da Michele Mazzoni con l’esordiente Leonardo Trenti. Il punto del 3 a 3 ha caricato la coppia aretina nel campo accanto che stava ancora lottando nel primo set. Nonostante uno strepitoso Andrea Pace, Cecchi e Mazzoni R. hanno vinto entrambi i set, dando la vittoria nell’incontro d’andata al comitato di Arezzo.

Nell’incontro di ritorno, nel pomeriggio, era attesa la reazione della squadra di Livorno, che invece non c’è stata. Il tecnico Luigi Daniele ha tentato di raddrizzare l’incontro con le sostituzioni di Lavopa e Pedri, sostituiti rispettivamente da Rosella in terna e Fenzi nell’individuale. Le due mosse, però, non hanno evitato la sconfitta a Livorno e la squadra di Arezzo, guidata dal tecnico Lidio Barboni ha ottenuto la vittoria che gli vale l’accesso alle Finali nazionali a Padova il 29 e 30 ottobre.

Grande soddisfazione per il presidente del comitato provinciale Umberto Bonucci, per la dirigente della squadra Giulia Pierozzi, ma soprattutto per Lidio Barboni, il tecnico toscano che vanta il maggior numero di partecipazioni alle finali della Coppa Italia Junior.
Cliccare sul nome del file per scaricare i referti della gara di andata e ritorno:
Andata Finale girone toscano Coppa Italia Junior 2016
Ritorno Finale girone toscano Coppa Italia Junior 2016
Cliccare qui per la galleria fotografica a cura di Umberto Bonucci.
Simone Mocarelli
Classifica f/m promozioni e retrocessioni

Ecco la Classifica femminile e maschile promozioni e retrocessioni dei tesserati FIB della Toscana aggiornata al 31 luglio 2016.
Invitiamo gli interessati a controllare e verificare la classifica e, eventualmente, a comunicare le discordanze al Comitato regionale attraverso i Comitati provinciali di riferimento entro domenica 7 agosto. Da lunedì 8 agosto saranno stabilite le promozioni e le retrocessioni.
Cliccare sul nome del file per scaricare il documento in .pdf: Classifiche al 1 agosto 2016
Alessandro Zotti espugna Piancastagnaio al 2°Memorial Gualberto Brogi

Il 31 luglio, ultima domenica del mese, a Piancastagnaio, nota meta turistica estiva ed invernale, si è giocata la gara del 2° Memorial Gualberto Brogi.
Alla gara, comprendente le tre categorie, hanno partecipato i giocatori provenienti dalle Provincie di Siena, Arezzo, Perugia, Viterbo, Livorno, Grosseto ed anche Salerno. Alle ore 9, i 6 gironi, tutti ospitati dalle Società del Comitato senese, hanno dato inizio alle partite.
Nel pomeriggio, presso il bocciodromo di Piancastagnaio si sono ritrovati i vincenti dei necessari spareggi e dei gironi.
La classifica finale vede prevalere di misura e, dopo una bella e tirata partita, Alessandro Zotti cat. B della Soc. Bocce Arezzo su Massimo Turchini della Soc. Bocciofila Asciano di cat. C. Al terzo e quarto posto si classificano Sergio Conforti cat. A della Soc. ASD Cecina Bocce e Romeo Moscadelli cat. C della Soc. Bocciofila Asciano. Al 5° ed al 6° si classificano rispettivamente Mario Donati cat. B della Soc. Bocce Arezzo e Andrea Biagi cat. C della Soc. Bocciofila Asciano.
In conclusione, si può dire che questa è stata la gara della compagine ascianese, in quanto, pur non vincendo il Memorial, ha portato alla fase finale 3 dei suoi giocatori ed ulteriori due si sono fermati alle rispettive finali di girone.
Armando Martini











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.