Archive for luglio, 2016
2° Memorial Gualberto Brogi domenica 31 luglio alla Pianese

2° Memorial Gualberto Brogi domenica 31 luglio dalle ore 9.00 alla Bocciofila Pianese di Piancastagnaio (SI).
Dopo il successo della prima edizione, torna sui campi della Società del borgo che dall’alto domina la valle del Paglia la gara regionale individuale specialità raffa riservata alle categorie A, B e C: il confronto vedrà gareggiare 4 Comitati regionali, 7 Comitati provinciali, 17 Società per un totale di oltre 45 iscritti che si sfideranno in 6 gironi da disputarsi sui campi della provincia senese. Direttore di gara Umberto Bonucci del CP Arezzo. Il girone di A e le finali avranno luogo sulle corsie di gioco dell’impianto di piazza Lavagnini e alle premiazioni presenzierà il delegato provinciale FIB Siena Armando Martini.
Chi avesse bisogno di ristoro nel corso della giornata potrà approfittare dell’apertura della bar- tavola calda dello stadio, posto a pochissimi metri dal bocciodromo.
Coppa Italia Juniores 2016: finale girone toscano sabato 30 a Sesto Fiorentino

Finale del girone toscano della Coppa Italia Juniores di bocce edizione 2016 specialità raffa fra le squadre di Livorno e Arezzo sabato 30 luglio alla Bocciofila Sestese .
Sulle corsie dell’impianto di Sesto Fiorentino si giocherà un bel match fra alcune delle più quotate giovani promesse dello sport bocce toscano con la compagine aretina che, dopo essere arrivata fra le prime 8 nell’edizione 2015 della Coppa Italia, ha tutta l’intenzione di migliorarsi e lasciare il segno a livello nazionale.
Partenza al mattino con l’incontro di andata alle 9.45, mentre quello di ritorno si giocherà alle 15.15. Direttore di gara, il vicepresidente FIB Firenze Simone Mocarelli. Chi vincerà avrà diritto ad accedere alle finali nazionali in programma a Padova il 29 e 30 ottobre prossimi.

Storie Olimpiche: consigli di lettura

Venerdì 5 agosto cominceranno le Olimpiadi di Rio. Nell’attesa che la campagna “Boules Sport 2024” (http://www.boules-sport.org/) porti anche lo sport bocce a diventare disciplina olimpica, vi invitiamo ad immergervi nel clima a cinque cerchi che si inizia a respirare con qualche suggerimento di lettura:
L’importante è vincere di Eva Cantarella e Ettore Miraglia

Il romanzo delle Olimpiadi di Alfredo Pigna

Breve storia delle Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi di Umberto Tulli

Armando Martini
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: il Trofeo Grassi

Il Trofeo Grassi alla Croce Bianca di Querceta del 24 luglio 2016. Scaricate il file in .pdf per vedere il dettaglio della classifica: Trofeo Grassi
Classifica Unica regionale femminile e maschile promozioni e retrocessioni

Classifica unica regionale “Femminile e Maschile” promozioni e retrocessioni dei tesserati della Toscana aggiornata al 23 luglio.
Cliccare sul nome del file per scaricarla in formato.pdf: 23 06 2016 Classifica Tesserati
Vi invitiamo a controllare i punteggi e a segnalare attraverso i Comitati Provinciali di riferimento eventuali inesattezze e discordanze. Ricordiamo che il 31 luglio la classifica diventerà definitiva per le promozioni e retrocessioni e il 7 agosto per le convocazioni ai Campionati italiani.
Giuseppe Giannini vince la 4a Coppa Palagina

La sera del 22 luglio scorso si è conclusa la 4a COPPA PALAGINA sui campi della Bocciofila Pieve a Nievole in provincia di Pistoia. Buona la partecipazione degli atleti provenienti da tutta la Toscana: 46 formazioni individuali si sono date battaglia tutte le sere da lunedì 18
suddivise in un girone di categoria A, tre di categoria B e due di categoria C. Le sei formazioni vincitrici di girone sono state: Bassi Niko (cat. A), Giannini Giuseppe, Baccellini Roberto e Fenili Claudio (cat. B), Pacini Jean Paul e Lombardi Giorgio (cat. C).
Nelle semifinali un grande Giannini (monsummanese) ha superato, in una partita giocata fino all’ultimo punto il bravo e giovane Bassi Niko (Montecatini) e Pacini Jean Paul (Montecatini) ha superato Baccellini Roberto (U.S. Affrico).
La finale tra Giannini e Pacini si è risolta a favore del primo grazie ad una forma splendida soprattutto nelle giocate all’accosto, bellissime! Risultato della finale 12-5.
Un grande ringraziamento al direttore di gara, Ruggiero Alfonso, che ha diretto brillantemente la manifestazione. La società bocciofila Pieve a Nievole ringrazia tutti, atleti, dirigenti e spettatori, per la partecipazione e la stima riconosciuta.
Claudio Mazzei
Delegato Provinviale FIB Pistoia
Sportello Aperto: prorogata la scadenza bando CONI-Regione Toscana

La scadenza del bando “Accesso allo sport per i giovani con disagio economico” è stata prorogata la scadenza alle ore 18.00 del 15 settembre 2016. C’è ancora tempo, dunque, per partecipare al progetto che permette alle Società che hanno garantito nell’anno sportivo 2015/2016 a giovani provenienti da famiglie con disagio economico l’accesso gratuito alla pratica sportiva e ludico-motorio-ricreativa di ottenere contributi economici.Maggiori informazioni sul bando sul sito regioneconigiovani.it.
Torna a fine luglio la sagra organizzata dal C.B. Orbetello

Il C.B. Orbetello organizza anche quest’anno la tradizionale sagra al Parco: birra e tagliatella al cinghiale dal 23 al 30 luglio 2016 con soci, atleti e sostenitori impegnati su un campo un po’ diverso dal solito, ma certamente foriero di grandi soddisfazioni… soprattutto gastronomiche. Per maggiori informazioni scaricate il volantino dell’iniziativa: Volantino Orbetello Sagra
Sportello Aperto segnala: Sport missione comune, #BeActive e Donna e Sport

“Sport missione comune“: 160 milioni di euro per contribuire al rilancio dell’economia, destinati ai Comuni e alle Unioni dei Comuni che intendano realizzare nel proprio territorio interventi di impiantistica sportiva. Le somme saranno utilizzate per mutui a tasso zero e mutui a tasso agevolato finalizzati alla costruzione, ampliamento, attrezzature, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, comprese le piste ciclabili e l’acquisizione delle aree e degli immobili relativi all’attività sportiva. Questo è quello che prevede il protocollo d’intesa firmato da Anci e Istituto del Credito Sportivo (Ics) alla presenza del suo presidente Piero Fassino, del presidente del Coni Giovanni Malagò, del commissario straordinario del Credito Sportivo, Paolo D’Alessio, e del vicepresidente dell’Anci Roberto Pella. A breve info e dettagli qui.
Dal 27 giugno al 27 agosto è possibile partecipare #BeActive un concorso video fotografico organizzato dalla Comunità Europea. Maggiori informazioni su questo sito.
Nuova edizione del concorso nazionale del Gruppo Bracco “Donna Sport” che premia le giovani atlete in grado di coniugare risultati sportivi e scolastici di assoluta eccellenza. Candidature entro il 9 ottobre. Maggiori informazioni qui: donnasport.it
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: le classifiche del Trofeo Città di Viareggio e Trofeo Cappelli

Le classifiche tutte da scaricare in formato .pdf del Trofeo Città di Viareggio 2016 della Migliarina e del 27° Trofeo Cappelli dell’Oltreserchio. Cliccare sul nome del file per scaricarlo:
Classifica 7° Trofeo Città di Viareggio
Classifica 27° Trofeo Cesare Cappelli











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.