Petanque: un consuntivo al termine della seconda edizione del Circuito toscano
10/06/2016 at 11:55 Lascia un commento
Siamo giunti alla fine anche del secondo Circuito Toscana Pètanque, proviamo a tirare le somme di questa positiva esperienza. Innanzitutto i ringraziamenti vanno alla ditta Boule d’or di Maurizio Chiappino che ha creduto in questa manifestazione ed ha fornito i set di bocce che sono stati i premi finali per Carlo Lazzeroni e Stefano Bartoloni vincitori delle classifiche dell’individuale e della coppia.
Hanno partecipato alle 5 tappe 44 atleti di cui 8 donne e 2 juniores, in rappresentanza di ben 8 società. Interessante analizzare la provenienza dei partecipanti. Oltre ai consueti toscani ed agli amici liguri, quest’ anno, si sono avute le partecipazioni anche di atleti provenienti dal Friuli, dalla Lombardia e dall’Emilia, a testimonianza della voglia di pètanque, anche al di fuori dei consueti circuiti piemontesi e liguri.
Si è potuto notare anche la forza di integrazione che può avere questa specialità, mettendo in campo, in questo circuito, atleti di origine senegalese, marocchina, francese, tedesca e belga. Quindi 6 nazioni diverse sono state rappresentate e ben 5 regioni italiane. Numeri in continua crescita che ci spingono a continuare ed a cominciare già a pensare alla terza edizione per il 2017.
Da ricordare l’importante spinta data a tutto il movimento toscano dalla ASD Pisa Bocce del presidente Lazzeroni che sta anche organizzando per la fine di settembre 2016 un importante appuntamento che dovrebbe portare a Pisa alcuni dei più forti giocatori italiani.
Stefano Bartoloni
Entry filed under: Petanque. Tags: Circuito Toscana petanque, Petanque.












Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed