Archive for 10/06/2016
Campionati regionali di Bocce: a Viareggio si assegnano i titoli femminili e paralimpici/sporthabile

Sabato di grande sport bocce alla ASD Migliarina di Viareggio il prossimo 11 giugno con l’assegnazione dei titoli femminili e attività paralimpica e sporthabile nell’edizione 2016 dei Campionati regionali di Bocce.

Sulle corsie di gioco del bocciodromo comunale “Pertini” di via A Petri si partirà al mattino con gli atleti di Pohafi, Asha Pisa e La Provvidenza che si giocheranno in campo i titoli delle categorie paralimpica e sporthabile e dalle 14 sarà la volta della Raffa Femminile Individuale Cat A-B-C.

Fra le atlete in gara non passa inosservata la presenza delle due campionesse italiane Alba Vaccaro e Boguslawa Ksepka, rispettivamente di Cat. B e di Cat. C., titolo conquistato nel settembre scorso ai Campionati Nazionali seniores femminili di Macerata.
Alla manifestazione, realizzata da FIB Toscana, FIB Lucca e ASD Bocciofila Migliarina e patrocinata da Regione Toscana, CONI Toscana, CIP Toscana e dai Comuni di Viareggio e Castelnuovo Garfagnana, sarà presente il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti.
Cliccare sul nome dei file seguenti per scaricare le locandine:
raffa femminili
paralimpica/sporthabile
A Monsummano bocce e solidarietà per Katiuscia

Una bellissima gara con spirito di solidarietà quella che si è svolta giovedì 9 giugno alla ASD Monsummanese: tutto il ricavato è stato donato dalla Società Monsummanese e dagli atleti che hanno partecipato al progetto “Regalare un Sogno” contribuendo così all’acquisto di una carrozzella a motore in favore di Katiuscia Di Venezia.

Ottimo lo spirito dei partecipanti che si sono comunque dati battaglia sulle corsie di Monsummano dal 30 maggio al 9 giugno. La sera delle finali si sono trovati di fronte i vincitori delle eliminatorie ed in semifinale sono arrivati PACELLA ANTONIO e SIGNORELLO FRANCESCO da una parte e SALVADORI SAMUELE e IERI FRANCO dall’altra. Due partite molto ben giocate che hanno portato in finale PACELLA ANTONIO e SALVADORI SAMUELE. Ottima la prestazione del giocatore della bocciofila Pieve a Nievole che si è aggiudicato il primo posto mostrando ottime giocate. Ottima, come al solito, la direzione di gara di Alfonso Ruggiero.

Un ringraziamento alla Società organizzatrice ed a tutti i suoi volontari, agli atleti ed al pubblico che ha partecipato a questa manifestazione con la volontà di divertirsi, ma anche di dare un sostegno concreto a chi è stato più sfortunato.
Claudio Mazzei
Petanque: un consuntivo al termine della seconda edizione del Circuito toscano
Siamo giunti alla fine anche del secondo Circuito Toscana Pètanque, proviamo a tirare le somme di questa positiva esperienza. Innanzitutto i ringraziamenti vanno alla ditta Boule d’or di Maurizio Chiappino che ha creduto in questa manifestazione ed ha fornito i set di bocce che sono stati i premi finali per Carlo Lazzeroni e Stefano Bartoloni vincitori delle classifiche dell’individuale e della coppia.
Hanno partecipato alle 5 tappe 44 atleti di cui 8 donne e 2 juniores, in rappresentanza di ben 8 società. Interessante analizzare la provenienza dei partecipanti. Oltre ai consueti toscani ed agli amici liguri, quest’ anno, si sono avute le partecipazioni anche di atleti provenienti dal Friuli, dalla Lombardia e dall’Emilia, a testimonianza della voglia di pètanque, anche al di fuori dei consueti circuiti piemontesi e liguri.
Si è potuto notare anche la forza di integrazione che può avere questa specialità, mettendo in campo, in questo circuito, atleti di origine senegalese, marocchina, francese, tedesca e belga. Quindi 6 nazioni diverse sono state rappresentate e ben 5 regioni italiane. Numeri in continua crescita che ci spingono a continuare ed a cominciare già a pensare alla terza edizione per il 2017.
Da ricordare l’importante spinta data a tutto il movimento toscano dalla ASD Pisa Bocce del presidente Lazzeroni che sta anche organizzando per la fine di settembre 2016 un importante appuntamento che dovrebbe portare a Pisa alcuni dei più forti giocatori italiani.
Stefano Bartoloni
Educamp: le bocce al centro estivo CONI Point Prato

Educamp è un progetto nazionale del CONI che – tra giugno e settembre – propone centri estivi sportivi multidisciplinari con programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo. Lo sport bocce sarà presente come attività all’Educamp del Coni Point Prato.
Per partecipare è necessario effettuare la pre-iscrizione on-line e successivamente formalizzare l’iscrizione presso la sede Coni Point Prato, in Via della Repubblica 158. Quota di iscrizione settimanale: € 85,00. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 16:30, il venerdì dalle 8:30 fino alle 14:15. Maggiori informazioni sulla pagina che CONI dedica al centro estivo pratese (cliccare qui).












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.