Archive for 15/04/2016

Circuito Toscana Petanque: domenica 17 aprile a Firenze

VOLANTINO  PETANQUE(2).jpg

Terzo appuntamento per l’edizione 2016 del Circuito Toscana Petanque domenica 17 aprile al Piazzale del Re, parco delle Cascine di Firenze, davanti al centro visite.

In campo gli atleti toscani della specialità petanque: durante la mattina è in programma la gara individuale e nel pomeriggio è il momento delle coppie.

Una giornata di sport da non perdere nel paco più grande di Firenze

Scaricate il volantino della gara cliccando sul nome del file: Petanque terza prova 2016 Coppa Città del Giglio

15/04/2016 at 12:56 Lascia un commento

Campionato di Società: gli incontri del 16 aprile

Bocce - foto di Andrea Pacini

Gli incontri del 16 aprile per le toscane in gara nel Campionato di Società:

2a categoria
Croce Bianca – Grossetano
Direttore di incontro:
Andata Grossetano – Croce Bianca 1-0

Affrico – Campigiana
Direttore di incontro:
Andata Campigiana – Affrico 3-1

3a categoria
Ancora – Pistoiese
Direttore di incontro:
Andata Pistoiese – Ancora 0-2

C.B. Orbetello – U.S. Affrico
Direttore di incontro: Alberto Fazzari
Andata U.S. Affrico – C.B. Orbetello 2-1

Migliarina – Cecina Bocce
Direttore di incontro:
Andata Cecina Bocce – Migliarina 0-2

Biturgia – Senesi
Direttore di incontro:
Andata Senesi – Biturgia 4-0

15/04/2016 at 12:56 Lascia un commento

FIB Toscana al “Leo-Lions Day 2016 – Condividere le differenze”

Lions Day Firenze

Domenica 17 Aprile il Comitato Regionale della FIB aderirà all’iniziativa dei Lions “Leo-Lions Day 2016 – Condividere le differenze” che si terrà in piazza della Repubblica a Firenze. Lo sport bocce, accompagnato dal Presidente Regionale FIB Toscana Giancarlo Gosti e dal Vice Presidente provinciale FIB Firenze Simone Mocarelli, sarà presente la domenica pomeriggio con la “Coppa città del Giglio“, confronto fra società con atleti diversamente abili.

Lions Day Firenze 02
Hanno aderito la società Affrico di Firenze con l’istruttore Fernando Reali, la POHAFI di Scandicci accompagnata dal tecnici Paolo Fondi e Giancarlo Taverni e l’ASHA  di Pontedera con il tecnico Giorgio Borghesi. La pista allestita nella prestigiosa piazza fiorentina sarà a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a questo sport provando a lanciare le bocce nel cuore di Firenze.

Al termine della giornata ci saranno le premiazioni che accomuneranno gli atleti normodotati e gli atleti speciali nel pieno rispetto delle indicazioni della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana.

Il progetto Leo-Lions Day 2016 ha in programma l’organizzazione di attività che mettono sullo stesso piano persone normodotate e portatori di handicap, condividendo tutti assieme le difficoltà delle disabilità.

SB

15/04/2016 at 11:12 Lascia un commento

L’8° Torneo Fiorentino ha preso il via da Sesto Fiorentino

8 Torneo Fiorentino

La Bocciofila Sestese ha organizzato la prima prova del Torneo Fiorentino giunto quest’anno all’8a edizione. Le modifiche ai regolamenti federali (abolizione della cat. D e anticipo dell’inizio dell’anno sportivo 2017) hanno imposto alcuni cambiamenti al torneo. Le gare saranno 8 (4 individuali e 4 a coppie) e non 10 come nel 2015. Nuova Europa di Montemurlo, Scandiccese, Campigiana, Prato Bocce, Affrico, DLF Firenze e Il 45 sono le società che organizzeranno le successive prove nel periodo aprile-settembre. La società Il 45 ospiterà anche la finale del torneo. A differenza dell’anno passato, la finale non sarà a quadro unico con un unico vincitore, ma i vincitori saranno 4: uno di cat.A, uno di cat.B, uno di C e una donna. Al termine delle 8 gare i primi 3 di cat.A, i primi 6 di cat.B, i primi 6 di cat.C e le prime tre atlete (cat. unica femminile) si qualificheranno per la finale a categorie separate.

Massimo Masini

Nella prima prova ha trionfato la Scandiccese con la vittoria di Massimo Masini ed il secondo posto di Paolo Fondi. Masini quest’anno è passato alla società di Scandicci, ma è sestese e quindi ha beneficiato del fattore campo, oltre alla maggior esperienza rispetto a Fondi. Vito Capezio della Campigiana e Andrea Pozzi della Nuova Europa si sono piazzati rispettivamente 3° e 4°. Carlo Donati ha diretto la gara con la consueta “professionalità” e competenza. Per gli altri c’è tempo di rifarsi già dalla prossima settimana con la gara serale a coppie a Oste di Montemurlo organizzata dalla Nuova Europa.

1class_SESTESE_torneoFiorentino

2^prova2016NUOVA_EUROPA-1

3^prova2016SCANDICCESE

8°torneo fiorentino_programma

Simone Mocarelli

15/04/2016 at 08:55 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: i fiorentini vincono “in casa”

FullSizeRender.jpg

La Bocciofila del Dopolavoro Ferroviario domenica 10 aprile ha ospitato la tappa fiorentina della Coppa Toscana Juniores – 4a Coppa Città del Giglio.

La società di Via Paisiello è da diversi anni un punto di riferimento per  le bocce giovanili fiorentine, grazie al notevole impegno della Prof.ssa Enza Lombardi che, pur ricoprendo importanti cariche federali, non si dimentica del suo quartiere di residenza e programma e realizza progetti scolastici, conduce corsi di bocce per ragazzi, organizza competizioni a misura di bambino, ecc.

FullSizeRender_1

Il presidente della Bocciofila DLF Antonio Rega è al suo fianco e la sostiene nelle varie iniziative. Un’accoppiata che si è dimostrata vincente anche nell’organizzazione dell’odierna gara regionale riservata alle categorie Under 18, Under 15, Under 12 e agli alunni dei progetti scolastici.

IMG_1522

Nonostante l’impianto non si possa annoverare fra i migliori bocciodromi della regione, l’ambiente è stato ravvivato da una bella festa di sport.

I partecipanti ai progetti scolastici insieme agli Under 12 si sono contesi coppe e madaglie con i giochi di accosto, bocciata di raffa e bocciata di volo. Fra i bambini delle scuole primarie ha vinto Martina Brosi della Scuola G.Rossini di Firenze, che ha superato Cesare Daniele de La California di Bibbona (LI). Sul terzo gradino del podio è salito Alessio Cantagalli di Firenze, davanti a Giuseppe Sgrò, Meryl Del Mundo e Viola Daniele.

IMG_1430

Fra gli Under 12 la vittoria è andata a Lapo Desii della Scandiccese (FI) che ha avuto la meglio su Tommaso Antonelli della Monsummanese (PT), dopo un “testa a testa” durato tutta la mattina, che ha entusiasmato il pubblico presente. Bravissimi entrambi! Terzo classificato Francesco Cangelosi (Monsummanese) davanti ai fiorentini Sean Chilleri e Ilys Awad.

Anche la gara degli Under 15 è stata molto combattuta. Riccardo Mazzoni della Cortona Bocce (AR) ha bissato il successo del 2015 sui campi del DLF. Foggi Tommaso dell’ U.S. Affrico di Firenze alla terza finale su quattro gare si è dovuto accontentare del secondo posto, dopo essere stato in vantaggio per quasi tutta la partita. Hanno completato il podio Andrea Barbieri de La California e Michele Mazzoni di Cortona. Nelle prime 4 gare della Coppa Toscana “Under 15” ci sono stati 4 vincitori diversi a testimonianza del grande equilibrio di valori. Nella classifica generale della categoria Michele Mazzoni mantiene la vetta per solo un punto davanti al gemello Riccardo e a Foggi, ma anche Giacomo Cecchi (Cortona Bocce) insegue a brevissima distanza.

IMG_1506

Matteo Franci della Sestese (FI) ha primeggiato fra gli Under 18, come da pronostico, e approfittando delle assenze dei portacolori della Montecatini Niko Bassi e Jean Paul Pacini comanda la classifica generale della Coppa Toscana con un buon margine di vantaggio. Andrea Lascialfari della Campigiana (FI) ha ottenuto la piazza d’onore e nonostante stia attraversando un buon periodo di forma nulla ha potuto in finale contro un infallibile Franci. Solo un terzo posto, invece, per l’atleta di casa Arber Hajadaraj.

Il 1° maggio i giovani toscani si ritroveranno di fronte al Campionato regionale nel bocciodromo della Migliarina di Viareggio per contendersi il prestigioso titolo. La Coppa Toscana Juniores, invece, riprenderà a giugno con la 5a tappa.

Coppa Toscana Juniores 4_CLASSIFICHE_2016

Simone Mocarelli

 

 

15/04/2016 at 08:42 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

aprile: 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.642 hits