Archive for 17/12/2015
La Sestese vince il 2° Torneo Fiorentino a squadre
Dopo due mesi di gare, sabato 12 dicembre sui campi della Bocciofila Il 45 di San Bartolo a Cintoia si sono disputate le finali del 2° Torneo Fiorentino a squadre. La vittoria, più che meritata, è andata alla Bocciofila Sestese, che oltre alla semifinale e alla finale aveva vinto anche tutti gli incontri disputati nel girone eliminatorio.
Le squadre si sono presentate alle finali con le seguenti formazioni: Giuseppe Camerano, Vito Pancari, Matteo Franci, Francesco Pomara per la Sestese; Simone Facchini, Stefano Carniani, Marco Tozzini, Michele Di Chirico per la Scandiccese; Roberto Baccellini, Nicola Foggi, Fabio Gazzaniga, Fernando Reali per l’Affrico; Andrea Lascialfari, Roberto Rossi, Andrea Lucia, Alberico Bifaro per la Campigiana.
Nella prima semifinale la Sestese ha avuto la meglio sulla Scandiccese, dopo che quest’ultima con una partenza “a razzo” si era portata in vantaggio per 14 a 5. Ma al miglioramento del gioco dei sestesi ha coinciso un inaspettato crollo degli atleti biancocelesti che non sono più riusciti a contrastare gli avversari, perdendo addirittura per 16 a 32. Nell’altra semifinale, la squadra dell’Affrico, imbattuta nel girone eliminatorio, non si è espressa ai suoi livelli abituali ed ha dovuto soccombere di fronte alla Campigiana, che invece è andata migliorando di partita in partita durante il torneo. La finalissima a 24 punti, anziché a 32 come i precedenti incontri, è stata molto combattuta. La Campigiana in vantaggio per 21 a 19 si è vista “strappare” la vittoria dalla Sestese con una bocciata sul pallino di Matteo Franci che ha realizzato 5 punti. La giocata richiedeva abilità, coraggio e una dose di buona sorte. Il giovane Franci non è nuovo a questo tipo di “colpi” e siccome la fortuna aiuta gli audaci, anche in questo caso la spregiudicatezza è stata premiata.
Il numeroso pubblico ha fatto da splendida cornice alle avvincenti fasi finali. Il direttore di gara Domenico Lituri di Prato è stato encomiabile per la competenza e la durata dell’impegno.
Il Torneo, anche se è solo alla seconda edizione, è destinato a diventare un “classico” di fine stagione. La “voglia” di gare a squadre e la formula semplice ma allo stesso avvincente sono il segreto del successo di questa competizione. Le partite a staffetta, i gironi eliminatori all’italiana, le squadre formate da atleti di diverse categorie, si sono rivelati ottimi ingredienti.
RISULTATItorneo_squadre2015 – FINALE
Simone Mocarelli
L’U.S. Affrico ospita la decima edizione della Coppa Alessio Matteuzzi
Consueto appuntamento prenatalizio sabato 19 dicembre alle 14.30 sulle corsie di gioco dell’U.S. Affrico di Firenze con la gara di bocce “Coppa Alessio Matteuzzi”, giunta quest’anno alla decima edizione.
Organizzata dall’U.S. Affrico di Firenze, Centro Sporthabile riconosciuto, in collaborazione con FIB Firenze e FIB Toscana la “Coppa Alessio Matteuzzi” è ispirata ai principi della Carta etica dello sport della Regione Toscana ed è inserita nel progetto di FIB Toscana “Oltre i limiti” che promuove una pratica condivisa dello sport bocce con atleti disabili che giocano in squadra con normodotati e dove l’obiettivo comune della vittoria testimonia che la “disabilità non è un limite”.
La formula della manifestazione dedicata alla memoria di Alessio, giovane giocatore di bocce prematuramente scomparso, è quella collaudata delle formazioni a terna composte da un disabile visivo, un disabile motorio ed un tesserato FIB normodotato: la direzione dell’incontro è affidata all’Istruttore Fernando Reali.
Al termine buffet per tutti e premiazioni finali alla presenza dei genitori di Alessio.
Fabio Gazzaniga
Cliccare sul nome del file per scaricare il manifestino della gara: Manifesto gara X Coppa Alessio Matteuzzi











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.