Archive for 02/10/2015
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 2 ottobre

Rassegna stampa del 2 ottobre per le Bocce della Toscana: grande spazio al titolo dei lagurani e tante altre notizie di bocce, salute e sport. Buona lettura!
Bocce, Tonicchi e Macelloni hanno conquistato il titolo italiano, Gonews, 28/09
A Tonnicchi e Macelloni il titolo italiano di coppia ai campionati nazionali, Dilettanti Toscana, 28/09
Bocce: agli orbetellani Tonnicchi e Macelloni il titolo italiano, StampToscana, 28/09
La coppia lagunare non sbaglia, Il Giunco.net, 28/09
Bocce: a Tonnicchi e Macelloni il titolo italiano di coppia, Toscana News 24, 28/09
Agli orbetellani Tonnicchi e Macelloni il titolo italiano di coppia, Maremmanews, 28/09
Bocce: il Palio Fiorentino al Campo di Marte, Stamp Toscana, 25/09
Defibrillatori nei campi sportivi, ok alla richiesta di proroga all’obbligatorietà al 2016, Dilettanti Toscana, 30/09
In piazza dei Miracoli la IX Giornata nazionale di sport paralimpico, Go News, 30/09
Altre notizie e letture interessanti:
Il più bel romanzo sul pugilato, Il Fatto Quotidiano, 26/09
Gesti sportivi, Le parole e le cose, 27/09
Festa del Gioco e dello Sport, centinaia di ragazzi uniti nel nome dello sport, Go News, 29/09
Festa del Gioco e dello Sport, centinaia di ragazzi entusiasti, il Gazzettino del Chianti, 29/09
Milano, bocce o biliardino: quelli che… in pausa pranzo giocano, Repubblica Milano, 30/09
Gianni Clerici: “Il tennis mi ha insegnato che l’avversario ero io stesso”, la Repubblica, 30/09
Comuni virtuosi, il caso Seravezza (Lucca), Il Fatto Quotidiano, 30/09
Cancro alla prostata, diagnosi precoce grazie a nuovo test italiano, Il Sole 24 Ore, 2/10
Olimpio Paolinelli, il ciclista contadino, Il Tirreno, 01/10
Perché è importante fare sport al mattino, Glamour.it, 01/10
Il Trofeo Crennese è finito nella bacheca della Montecatini AVIS

Si sono svolte martedì 29 settembre le finali del Trofeo Crennese, organizzato dalla Bocciofila di Gallarate: ventuno batterie con centosessantotto coppie si sono scontrate per arrivare a disputare la finalissima. A spuntarla sono stati Valerio Pagani e Roberto Galletti, portacolori della Bocciofila Montecatini AVIS la società leader della Toscana, che raccoglie un altro importate trofeo a conferma di un’annata iniziata nel modo giusto e pronta a regalarci altre numerose soddisfazioni.
Il duo gioca regolarmente assieme, si intendono a meraviglia, studiano le varie situazioni e le risolvono in pieno accordo e tutto questo conduce alla perfezione nel modo di affrontare gli avversari, anche quelli tosti. Ma il percorso di Valerio e di Roberto non’è stato privo di insidie di rischi da eliminazione. Lungo e faticoso è stato l’avvicinamento al tabellone finale dove sono approdati così accoppiati: Crespi – Gaziero (Casa del Giovane LE) contro Zarini – Bossi (Bottinelli/Vergiatese VA); Bollini – Machiori (Solbiatese BA) contro Galletti – Pagani (Montecatini PT); Colombo – Cavaiani (Casa del Giovane LE) contro Rando – Paduano (Malvestiti LE); Cardillo – Casati (Cavallotti BA) contro Ruggier – Braschi (Cuviese VA).
Belle le partite disputate davanti ad un buon pubblico; nei quarti si passa il turno senza eccessive difficoltà, mentre molto combattuta e risolta sul filo di lana è stata la semifinale. Zarini-Bossi hanno replicato colpo su colpo, ma si sono dovuti arrendere a una spettacolare bocciata di Galletti. Finale senza storia con la coppia termale che dominava, Rando – Paduano riuscivano a contrastare i biancocelesti solo nelle prime battute poi, forse provati dalla stanchezza, tiravano i remi in barca. Risultato finale 12-6.
Classifica finale:
1° Galletti Roberto-Pagani Valerio Montecatini AVIS (PT)
2° Rando Rocco-Paduano Raffaele Malvestiti (Legnano)
3° Zarini Pier Luigi-Bossi Thierry Bottinelli Vergiatese (VA)
4° Cardillo Berardino-Casati Marco Cavallotti (BA)
Piero Bonaccorsi
IX Giornata nazionale dello sport paralimpico a Pisa: presente anche FIB Toscana con la petanque di Pisa Bocce

Sabato 3 ottobre dalle 9 alle 13.30 Pisa ospiterà la IX Giornata nazionale dello sport paralimpico e anche le bocce saranno fra le discipline presenti in Piazza dei Miracoli. FIB Toscana ci sarà con la Società Pisa bocce, con il presidente Carlo Lazzeroni ed i soci Anna Tamagni, Giancarlo Vitali e Liborio Pittà per far provare ai partecipanti a giocare a pètanque. La società pisana promuove sul territorio la specialità delle cosiddette “bocce francesi”, che conta tanti appassionati un po’ in tutto il mondo.
Organizzata dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico e Fondazione Italiana Paralimpica con il contributo di Inail e in collaborazione con Regione Toscana, Miur, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Società della Salute, la IX Giornata nazionale dello sport paralimpico ha l’obiettivo di parlare di disabilità valorizzando inclusione ed integrazione e promuovendo lo sport come diritto di tutti.
Pisa, che nel 2016 sarà città europea dello sport, è stata scelta insieme a Salerno e Reggio Calabria per ospitare questo importante evento che coinvolgerà anche le scuole pisane e i ragazzi provenienti da San Giuliano, Cascina e Volterra. Oltre le bocce saranno tante altre le discipline da provare: atletica, basket in carrozzina, showdown, torball, hockey e tennis in carrozzina, judo, tennis-tavolo, ballo, danza sportiva, calcetto, sitting volley, calcio balilla, vela e giochi motori. Una vera è propria lezione all’area aperta di sport e integrazione, ma anche un’occasione per conoscere la storia dello sport paralimpico e i suoi protagonisti.
Stefano Bartoloni











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.