Archive for settembre, 2015
Bocce: attività tutta al femminile – la rassegna on line di settembre

Selezione di articoli di settembre dedicati alle donne e allo sport del progetto “Bocce: attività tutta al femminile“. Buona lettura!
Fare sport rende felici. Parola di neuroscienziata
Carolina Morace nella storia: è la prima donna ad entrare a far parte della “Hall of Fame”
Mira Rai, l’ex bambina soldato, oggi runner per le donne
Non è un paese per sportive
Dall’indipendenza alla felicità, e ritorno
Cosa facevano davvero le donne durante la Seconda guerra mondiale
Chi ha permesso l’allunaggio nel 1969? L’incredibile storia di Margaret Hamilton
L’amara vicenda di Lady Gol: niente coppa d’Asia, il marito non vuole
Donne, detenute e abbandonate: la discriminazione corre dietro le sbarre
La grande madre siciliana
3000 km a piedi per trovare la felicità
Storia di Vincenza, che poteva essere salvata
«Luoghi comuni offensivi sulla donna tentatrice nella Bibbia»
La rivincita di Qian
Una donna tra due vite. Storia di un trapianto Laura ‘nata’ una seconda volta a 50 anni
La Fiorentina è la prima società che punta anche sulle donne
Expo: 10 cibi top per il cervello delle donne
«La mente a tavola», come preservare la salute del cervello femminile
Il ferro grande amico della salute delle donne. I pericoli dell’anemia
Prevenzione e ricerca, le migliori alleate per la salute delle donne
Medicina di genere: una nuova realtà per cure mirate su uomini e donne
Sportello aperto segnala: Premio “Carta dei doveri del genitore nello sport”

Sportello Aperto segnala il premio fair-play di CONI, CIP e Panathlon Toscana ispirato ad una nuova figura di soggetto sportivo: il genitore o familiare dell’atleta e dello sportivo.
Il nuovo spazio di riflessione aperto dalla recente “Carta dei doveri del genitore nello sport” ha acceso i riflettori su un nuovo soggetto, altrettanto importante per l’educazione dei giovani attraverso la pratica sportiva: quella appunto di un familiare dello sportivo, figura fondamentale, forse più di un tecnico o di un allenatore o di un dirigente per fare dello sport quello strumento di formazione globale che il CONI, il CIP ed il Panathlon ispirano.
La raccolta delle varie segnalazione di “atti o fatti virtuosi” di familiari siano essi genitori, nonni o parenti meritevoli di essere presi in considerazione per il loro valore etico e morale a favore dello sport giovanile dovrà essere inviata alla Segreteria – Premio CONI-CIP-PANATHLON Toscana, c/o Panathlon Club Carrara e Massa, Via Verdi, 2 – 54033 CARRARA – tel./ fax 0585 70714, confermata via email a premiocartadelgenitore@gmail.com. Scadenza: 31 ottobre 2015. Premiazione: 27 novembre 2015.
Per maggiori informazioni sul Premio scaricare i documenti di seguito:
PREMIO CONI -PANATHLON Toscana – CARTA DEI DOVERI DEL GENITORE NELLO SPORT DEF 21 APR
regolamento- PREMIO CONI -PANATHLON Toscana – CARTA DEI DOVERI DEL GENITORE def 21-apr-1
Festa dello Sport a Chianciano Terme: premiati Giugnoli e Tarquini

Il 19 e 20 settembre scorso il Comune di Chianciano Terme, presso il noto impianto termale, ha riproposto e con grande successo la seconda edizione della Festa dello sport.

Per il nostro sport sono stati premiati il Aroldo Giugnoli ed Antonio Tarquini della Società Gruppo Bocciofili di Chianciano Terme.
Armando Martini
Bocce, tutti in gioco: il progetto scolastico 2015-2016 di FIB Toscana
Torna anche per l’anno scolastico 2015/2016 il progetto per la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado di FIB Toscana “Bocce, tutti in gioco”.
La Federazione Italiana Bocce è particolarmente sensibile alla promozione di una migliore qualità della vita legata al movimento e alla cultura sportiva e con questo progetto ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare e potenziare negli studenti la consapevolezza personale e collettiva in relazione ai principi etici mediante l’esperienza dello sport.
Per maggiori informazioni sul progetto cliccare sul nome del file seguente: FIB progetto scuola 2015-16 e allegati
Polident Cup: la Polident Ranking aggiornata alla 20a prova

Aggiornamento per la speciale classifica della Polident Cup 2015, la Polident Ranking, dopo la 20a prova. Cliccare sul nome del file per scaricare il documento: 20prova 20 09 2015 polident ranking x PDF
Coppa Toscana Juniores 2015: la classifica aggiornata e la galleria fotografica

La classifica aggiornata dopo la sesta prova della Coppa Toscana Juniores 2015, curata da Simone Mocarelli, la trovate cliccando sul nome del file qui di seguito: Copia di 6_classifiche-coppa-toscana. C’è anche la galleria fotografica di Francesco Rosella.
Agli orbetellani Tonnicchi e Macelloni il titolo italiano di coppia per la categoria B

Claudio Tonnicchi e Massimo Macelloni hanno conquistato il titolo italiano di coppia per la categoria B nei Campionati nazionali senior che si sono svolti a Brescia domenica 27 settembre.
Dopo l’argento a squadre ai Campionati italiani di Categoria per Società dello scorso luglio, il duo del sodalizio lagunare del presidente Lunghi spazza via con una prova imperiosa l’amarezza della finale persa a Roma. La coppia, assemblata all’ultimo momento ma frutto di scelte tecniche significative, ha dominato la competizione.

Claudio Tonnicchi
I lagunari, dopo il primo incontro vinto agevolmente contro i “cugini” del viterbese e dopo un secondo incontro difficile e complicato risolto da uno “scozzo” fortunato e decisivo, trovavano lo slancio e la determinazione dei campioni. La finale di girone era vinta a zero e il girone finale era scandito dai colpi e dalle giocate dei maremmani: ai milanesi della “Madonnina” venivano lasciati sette punti, la semifinale con Macerata finiva 12 a 5 e la finale contro “Osteria Grande” di Bologna si risolveva con un perentorio 12 a 2.

Massimo Macelloni
La coppia di Orbetello ha così trovato le sinergie giuste tra due giocatori completi: Tonnicchi con spiccate attitudini di puntatore e Macelloni bocciatore implacabile e giocatore di carattere e temperamento.
Per Claudio Tonnicchi, classe 1992, tre titoli nazionali in tre anni e in tre categorie diverse. Questi risultati da una parte lo proiettano agli onori delle cronache italiane della raffa ma dall’altra lo costringeranno a confermare le proprie qualità nella categoria dei grandi.
Per Massimo Macelloni, proveniente da San Vincenzo, ma accolto a Orbetello come “uno di casa”, il giusto coronamento per i successi ottenuti e per un titolo che ancora mancava nel suo palmarès.
Non mancano piazzamenti importanti anche nelle altre categorie: la coppia di C composta da Emanuele Faini e Dino Carmazzi della Croce Bianca di Seravezza (LU) guadagna la medaglia d’argento e la coppia di Cat. D con Giorgio Coroni e Giovanni Romano di Arci Cecina ottengono un terzo posto mentre nell’individuale di B Andrea Lucia della Bocciofila Campigiana si ferma al quinto posto.
Antonio Arbitrio
Sesta prova della Coppa Toscana Juniores 2015 sulle piste della Bocciofila Sestese

Allievi e Ragazzi provenienti da tutta la Toscana, si sono confrontati domenica 27 settembre alla Bocciofila Sestese fin dal mattino dando prova di abilità tecniche e concentazione notevoli per il torneo giovanile “Città di Sesto Fiorentino“.

Subito in mostra, sostenuti dal numeroso pubblico presente, i giovanissimi Pace (La California) e Rosella (ARCI Cecina), in assoluto il più giovane in pista. Dopo una serie di avvincenti partite si sono qualificati per le semifinali Allievi il vice campione italiano Niko Bassi (Montecatini – AVIS), il beniamino di casa Matteo Franci (Sestese) e Jean Paul Pacini e Michele Pedri entrambi dell’ ARCI Cecina. La maggior esperienza di Bassi gli ha fatto avere la meglio prima su Franci e poi su Pacini, dopo due impegnative partite con punteggio in alternanza fino all’ultima boccia.

Fra i Ragazzi la vera sorpresa della giornata: Andrea Rosella, ancora in età da Esordiente, è riuscito a battere uno dopo l’altro tutti gli avversari. In finale ha sconfitto Riccardo Mazzoni (Cortona Bocce ) al termine di un incontro che ha visto Rosella partire benissimo fino al 7 a 0 per poi subire una parziale rimonta di Mazzoni. Ma il piccolo rappresentante dell’ARCI Cecina era concentratissimo e determinato come non mai, ed è riuscito a chiudere l’incontro sul punteggio di 12 a 11. Alla fine commozione fra i sostenitori di Rosella che porta a casa il primo successo nel confronto con i ragazzi della categoria superiore.

La manifestazione, perfettamente condotta dallo staff della bocciofila Sestese, si è conclusa con la premiazione finale da parte del vicepresidente Giorgio Banchelli coadiuvato dalla consigliera Gianna Giovannelli e dal direttore di gara Carlo Donati.
Stefano Bartoloni
Coppa Toscana Juniores domani a Sesto Fiorentino: la classifica dopo la 5a prova

Dopo la pausa estiva, torneranno in campo domani 27 settembre i giovani bocciofili della Coppa Toscana Juniores nel Torneo giovanile Città di Sesto Fiorentino. Appuntamento alle 9.30 sulle corsie di gioco della Bocciofila Sestese in via Massimo D’Azeglio, 62. Per ricordarci “dive eravamo rimasti” ecco l’ultima classifica della Coppa Toscana aggiornata alla 5a prova. Cliccare sul nome del file per scaricarla: classifiche COPPA TOSCANA – 5
















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.