Archive for 28/08/2015
Giovanile: bilancio positivo per l’allenamento collegiale a Pieve a Nievole

Grande accoglienza presso la bocciofila di Pieve a Nievole per i giovani toscani che prenderanno parte ai Campionati nazionali del 5-6 settembre. “Agli ordini” degli istruttori regionali, la rappresentativa Toscana, quasi al completo, ha perfezionato la preparazione ed affinato la tecnica per presentarsi preparata al prossimo appuntamento romano.

Tutti i giovani toscani sono al meglio della loro condizione: grande impressione ha destato la precisione di Mirko Cherici che si aggiunge al più esperto Niko Bassi nella corsa alla medaglia d’oro forse più prestigiosa, quella del singolare allievi. Al collegiale, per la prima volta, anche tre giovani atleti della specialità della petanque che dopo una intensa mattinata di prove tecniche e partite, si sono uniti ai raffisti cimentandosi con entusiasmo in una specialità per loro nuova.

Perfetta l’organizzazione logistica della Bocciofila Pieve a Nievole, del Delegato FIB Pistoia Claudio Mazzei e di tutti suoi collaboratori, come sempre disponibili e pronti ad assecondare i ragazzi in ogni loro esigenza. Nella prossima settimana ogni Comitato provinciale riunirà nuovamente i propri atleti per le ultimissime raccomandazioni e per affinare la coesione delle formazioni.
Stefano Bartoloni
La rassegna stampa on line del 28 agosto delle Bocce in Toscana

La rassegna stampa on line del 28 agosto per le Bocce della Toscana. Sport, salute e curiosità: buona lettura!
Bocce, torna la Coppa Mario Sbrilli: 112 formazioni in gara per un totale di 336 atleti, Dilettanti Toscana, 26/08
Coppa Mario Sbrilli: in 336 alla Scandiccese per partecipare alla 56esima edizione della gara, Go News, 26/08
Bocce, in 336 alla Scandiccese per partecipare alla 56esima edizione della Coppa Mario Sbrilli, MET, 27/08
Bocce, a Scandicci il trofeo Mario Sbrilli, Stamp Toscana, 28/08
Bocce, ancora un grande Niko Bassi a Querceta, Valdinievole Oggi, 24/08
Bocce, Montecatini Avis: al via i Campionati Nazionali Juniores, Pistoia Sport, 28/08
Altri articoli interessanti su sport, bocce, salute e curiosità:
Incontinenza urinaria Per gli uomini è un tabù, Corriere.it, 17/08
15 abitudini salutari riguardo al cibo che condividono tutti i longevi del Pianeta, Corriere.it, 20/08
Boules et quilles, l’effet rétro, Liberation, 24/08
Salute: Jama, sport e integratori non efficaci contro declino cognitivo, Panorama, 25/08
Bocce, dune, selfie. Per Florenzi relax a Sabaudia, Asromachannel.eu, 25/08
Tendine, il futuro della riabilitazione è nelle onde d’urto, Humanitas Salute, 26/08
No Playing With Your Boules, Please: New Orangina Roof-Top Pétanque Pop-Up in Stratford, Lo-pa.com, 27/08
Boulers by the Orangina Societé, video via Oranngina UK
DC Bocce League, video via Travis Pratt
How to Build a Backyard Bocce Ball Court, video via Dr. Smith
Ancora Niko Bassi sul podio: un post di Piero Bonaccorsi

La cronaca settimanale ci ha regalato da Querceta ai piedi delle Apuane un’altra grande e bella sorpresa: la Valdinievole si dimostra ancora una volta irresistibile in campo regionale e sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca, dove va in scena il Trofeo Grassi, vince con Niko Bassi che colleziona l’ennesima vittoria, al secondo posto il tenace Giuseppe Giannini della Bocciofila Monsummanese.
Il ragazzo della scuderia biancoceleste vive un periodo di grazia eccezionale: come già detto in altre occasioni, nonostante sia un allievo, visti i risultati ottenuti nelle gare seniores gioca in categoria A e di conseguenza il percorso per arrivare sul gradino più alto non è stato una facile passeggiata. Gli avversari che ha incontrato nelle fasi preliminari prima e in quelle decisive poi, si sono probabilmente sentiti stimolati e hanno fornito prestazioni davvero eccellenti. Ma il ragazzo è venuto autorevolmente a capo “del filotto” delle partite difficili: un merito in più che va ad aggiungersi alla sua bravura individuale e alle riconosciute capacità tecniche, oltre che alle sue grandi intuizioni che gli permettono di superare i momenti di difficoltà non rari nelle lunghe giornate del nostro sport.
La cronaca della finali: prima di entrare nel tabellone finale, Niko ha dovuto affrontare anche lo spareggio, una formula che permette il riquadramento a otto formazioni o a un multiplo di otto per pianificare il tabellone. A subire le giocate del ragazzo e prendere la via di casa tocca a Massimo Matteo della Bocciofila pievarina, nei quarti l’ultimo esponete della categoria A rimasto in gara, e a Claudio Sodini della Bocciofila Ancora di Viareggio. Le semifinali vedono scontrarsi da una parte Giannini Giuseppe (Monsummanese) e Jean Paul Pacini (ARCI Cecina) con il primo a prevale. Dall’altra Niko se la deve vedere con Ennio Meschini (Campigina): la finale è una partita molto intensa, con un Giannini determinato a cui va dato il merito di non demordere mai e di aver impegnato seriamente l’allievo termale che, infine, merita la vittoria.
Classifica Finale:
1° Niko Bassi – Montecatini AVIS
2° Giuseppe Giannini – Monsummanese
3° Ennio Meschini – Campigiana (FI)
4° Jean Paul Pacini – ARCI Cecina (LI)
5° Claudio Sodini – Ancora – Viareggio
Piero Bonaccorsi











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.