Bocce, tutti in gioco: la festa di chiusura del progetto scuola alla Bocciofila Migliarina
08/05/2015 at 11:09 Lascia un commento

Si è concluso il 22 aprile presso il bocciodromo “Sandro Pertini” di Viareggio, sede della Società Bocciofila Migliarina, il progetto Scuola “Bocce tutti in gioco”. Detto progetto, voluto fortemente dalla Società Migliarina per far conoscere a ragazzini il nostro gioco, richiesto al Comitato Regionale e coordinato dalla tutor Enza Lombardi, consigliera dello stesso Comitato, è stato proposto alla Scuola Primaria “Sandro Politi” della Migliarina. Da subito è stato accettato con entusiasmo sportivo oltre che ricreativo-sociale.

Il progetto “Bocce tutti in gioco”, programmato complessivamente con 5 lezioni ed un saggio finale, si è svolto interamente nel bocciodromo a partire dal mese di febbraio, con la partecipazione di 72 alunni appartenenti a 3 classi che, sotto la guida degli Educatori FIB Lombardi Angelo e Giusti Gabriele, coadiuvati dai collaboratori Capaccioli Valter, Lazzarini Sergio, Gori Arturo, Armano Pino, Palmerini Claudio e Pierucci Giuseppe, si sono impegnati a svolgere tutte le prove proposte con entusiasmo e rivalità sportiva, tanto da creare un forte antagonismo tra di loro e con ottimi risultati dopo appena pochissime prove disputate.

Il saggio finale è stato “allargato” ai genitori ed i nonni dei bambini che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata venendo in gran numero al bocciodromo. Si è disputato con la formula di una classifica finale per ogni classe, coinvolgendo i ragazzi e i genitori in modo “incredulo” per i risultati ottenuti. I responsi delle cartelle hanno alla fine determinato i primi tre della classifica di ogni classe che sono stati premiati con medaglia dorata, d’argento e di bronzo rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo, oltre all’attestato di partecipazione.

A tutti i bambini è stato consegnato l’attestato di partecipazione e vari “regalini”offerti oltre che dal CONI da enti promozionali vicini alla società Migliarina. La Società infine, oltre a fare un pensiero floreale alle maestre presenti, ha offerto un piccolo rinfresco a tutti i presenti.

Nell’occasione il presidente ha richiesto ai genitori e alle maestre presenti un parere sul progetto “Bocce tutti in gioco” e il lavoro svolto in Società: tutti hanno espresso un’opinione molto positiva, specialmente le maestre che hanno individuato nel progetto scuola un’esperienza da ripetere e da non perdere. Da parte della Società Migliarina c’è la speranza (che è quasi una quasi certezza) che il lavoro svolto porti i suoi frutti ed avvicini anche nel prossimo futuro alcuni giovani al nostro sport.
Tutta la galleria fotografica a questo link.
Mario Rossi
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Tumblr
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
Correlati
Entry filed under: Giovani, Raffa. Tags: Bocce, Bocce tutti in gioco, Enza Lombardi, giovani, Raffa.
Anche la 5a B della De Amicis di Sansepolcro (AR) al FIB – Junior Day dall’8 al 10 maggio a Milano Sportello Aperto segnala: CONI Livorno, progetti semplici di Regione Toscana, Educamp e Archetipo











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed