Archive for 06/05/2015
Positiva esperienza per la Toscana a Roma nell’Ottagonale e nella gara “Per non dimenticare Ferruccio e Giuliano”

Positiva esperienza per la rappresentativa toscana femminile al torneo ottagonale organizzato dal Comitato regionale Lazio all’interno del Centro Tecnico Federale. Di fronte alle rappresentative che schieravano campionesse del mondo in carica e del passato e numerosissime giocatrici di A1 e di A, le nostre atlete hanno dato il loro meglio ed in un paio di occasioni hanno sconfitto formazioni ben più titolate.

Il primo sorteggio le vedeva opposte alla “corazzata” della Lombardia, dopo partite combattute in singolo e terna, la coppia toscana Pierozzi – Lombardi riusciva ad avere la meglio su Guzzetti – Monzio, due monumenti del movimento boccistico femminile italiano, che vantano nel loro palmares 2 titoli mondiali, 3 europei e 5 italiani. Le toscane, in vantaggio fin dalle prime giocate grazie agli accosti millimetrici di Lombardi ed alle bocciate di Pierozzi, si facevano raggiungere sull’8 a 8 al suono della sirena dei 50 minuti regolamentari, ma avevano ancora la forza di reagire e portare a casa il primo punto grazie ad un’ultima giocata magistrale in fondo tavola.

Il sorteggio successivo vedeva ancora l’accoppiamento Toscana – Lombardia che si sarebbero dovuto affrontare con due partite a staffetta. Partiva subito bene Naldi nel suo singolare e proseguiva la buona prestazione anche la coppia Leonori – Boguslawa. In terna poi i precississimi accosti di Leonori e Naldi e le sicure bocciate di raffa e di volo di Boguslawa portavano la seconda vittoria contro la terna lombarda composta ancora dalle fortissime Guzzetti, Monzio e Sebastiani.

La nostra rappresentativa è stata più in difficoltà nelle prove speciali del sabato, sia nella petanque che nel combinato che nella staffetta di raffa. Coraggiose e determinate le nostre atlete nulla hanno potuto contro le agguerrite rivali. Un pizzico di delusione per l’ottavo posto finale, ma la consapevolezza di aver partecipato ad una bella manifestazione e la gioia di aver giocato alla pari di tante avversarie ben più esperte e titolate.

Il lungo week-end romano è proseguito con la gara nazionale “Per non dimenticare Ferruccio e Giuliano” e qui sono venute le più grosse soddisfazioni per le bocce toscane. Nella categoria Ragazzi ha trionfato Giacomo Cecchi, che ha stupito tutti gli spettatori con la sicurezza e la precisione con cui ha condotto il gioco sia in semifinale che in finale. Una serie di scelte felici e di esecuzioni precise che lo hanno portato alla meritata vittoria.

Fra gli allievi buon quarto posto per Jean Paul Pacini, arrivato ad un passo dalla finalissima. La più grossa sorpresa, forse, nel torneo femminile dove la grossetana Boguslawa Ksepka si guadagnava la finalissima contro la neo campionessa del mondo Elisa Luccarini. L’atleta toscana, messasi in mostra già da da alcune settimane per la crescita tecnica e l’ottimo momento di forma, riusciva ad eliminare una dopo l’altra tutte le giocatrici incontrate e senza timore reverenziale ha affrontato in finale l’ avversaria che si è subito dimostrata la quasi imbattibile giocatrice che è in questo momento. Buon quinto posto anche per Pierozzi, sconfitta anche lei da Luccharini nella quarta partita.
Stefano Bartoloni
Polident Ranking: la classifica aggiornata al 5 maggio dopo la 3a prova Polident Cup

Polident Ranking aggiornata dopo la 3a prova che si è svolta alla Nuova Europa il primo maggio scorso in occasione del 6° Trofeo Industria e Commercio. Per conoscere la vostra posizione in classifica scaricate il seguente file in formato .pdf: 3prova 01 05 2015 polident ranking
Happy Hand per andare oltre le barriere: anche le bocce sabato 9 a Scandicci (FI)

Happy Hand sabato 9 maggio al palazzetto dello sport di Scandicci (FI) per abbattere la barriera invisibile che divide lo sport olimpico da quello paralimpico insieme alla Compagnia delle arti di Romena con il supporto di WTKG Willy The King Group in un evento patrocinato dal Comune di Scandicci e in collaborazione con la Croce Rossa – Comitato di Scandicci.
Giochi senza barriere e altre attività, tutte gratuite, sono in programma dalle ore 10.00 alle ore 19.00 al Palazzetto in Via Rialdoli (vicino al Comune) – fermata Tramvia “Resistenza”. Tiro con l’arco, hockey, sittyng volley, scherma, basket, calcetto e naturalmente anche le bocce.

Dalle ore 11 Simone Mocarelli, per la Bocciofila Scandiccese, curerà la presentazione dello sport bocce e de “La boccia“, introducendo questo sport adattato che fa parte del programma dei giochi paralimpici.
Maggiori informazioni sull’evento scaricando questa presentazione e tutti i dettagli e gli orari scaricando il programma completo.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.