Archive for Maggio, 2015
Bocce: attività tutta al femminile – la rassegna on line di maggio
La rassegna stampa di maggio dedicata alle donne del progetto “Bocce: attività tutta al femminile“. Buona lettura!
Donne all’attacco, un calcio all’ignoranza
Salute: sport in ricetta, in Francia presto prescrizione per malati cronici
Anche le donne pensano: storia delle filosofe dimenticate,
L’emancipazione della donna attraverso lo sport: mostra alla Bpn
Solo 2 donne fra le 200 star degli e-sport che guadagnano di più
Doping, i dati del ministero della Salute: 1427 test e 58 positivi
7 anime con protagoniste donne sportive
Pellegrini e il caso Belloli: “Quanta ignoranza sulle donne, nel nuoto eravamo fantasmi”
Judy Murray: Ancora troppe poche donne ai vertici del tennis
Pensioni, donne penalizzate, assegni del 30% inferiori
Daria Colombo, l’amicizia tra donne mi ha salvato la vita
La svolta del videogioco Fifa ora giocano anche le donne
Il cuore delle donne: ecco come proteggerlo
FIB Toscana: chiusura 1 e 2 giugno
Il Comitato regionale FIB Toscana resterà chiuso nelle giornate di lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno 2015. Ci vediamo mercoledì 3. Buon fine settimana di Campionati regionali, di gare, di voto e di mare!
Polident CUP: Torrita di Siena ospiterà la settima tappa del torneo interregionale di bocce

Prosegue la Polident Cup 2015 giunta ormai alla sua IV edizione. La settima tappa si terrà martedì 2 giugno ore 09.00 a Torrita di Siena, in provincia di Siena. Proseguirà così in Toscana il torneo interregionale di bocce nato dalla collaborazione tra Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, promotore e sostenitore del progetto, e il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce, organizzatore della manifestazione sportiva.
Al quarto anno della competizione sportiva la Polident Cup ormai è diventata non solo un’opportunità di mettersi in gioco per tutti i suoi partecipanti, ma anche occasione per vivere momenti di aggregazione e socializzazione in linea con il messaggio di “vivere pienamente i momenti di felicità di ogni giorno senza lasciarsi limitare dalle inibizioni” di cui l’azienda si fa portatore.

La settima delle 27 tappe del circuito Polident Cup 2015, che tocca 5 regioni, si disputa al circolo ASD Gruppo Bocciofilo Torritese – Piazza della libertà, Torrita di Siena– in occasione della 19a Coppa Città di Torrita e vede sfidarsi un totale di circa 150 partecipanti. La bocciofila della cittadina della Valdichiana si è affiliata alla FIB per la prima volta nel 1995, ma il gioco della bocce è sempre stato conosciuto e praticato in provincia di Siena. Infatti, fino ad oltre la metà del secolo scorso, non esisteva un piccolo paese o una piccola borgata dove mancasse il “pallinaio”.

Tra i tanti atleti presenti alla tappa Polident Cup 2015 spicca la partecipazione di Michele di Chirico della Società Scandiccese e Fabio Matalucci della Montecatini Avis che hanno vinto lo scorso anno la Coppa Città di Torrita; in gara anche Claudio Ferlito della Scandiccese che ha vinto la prima e la terza tappa della Polident 2015. Altri atleti in lizza per il podio saranno Fabrizio Galli della Montecatini Avis, Campione regionale di Cat. A 2014 in coppia con Aldo Forese, Omero Fanali di S. Erminio, Enzo Sisti della Gialletti e Daniele Farfarini di Asciano, unico atleta di Cat. A della provincia di Siena.

A Torrita di Siena, la settima tappa della Polident Cup 2015, non deluderà le aspettative degli appassionati di bocce che potranno assistere ad una giornata all’insegna del divertimento, del sorriso e della sana competizione sportiva.
L’edizione 2015 della Polident Cup coinvolge, oltre alla Toscana, altre 4 regioni di grande tradizione nel gioco delle bocce: Lazio, Emilia Romagna, Marche ed Umbria.
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Campionato di Categoria per Società: sabato 30 l’andata delle finali di qualificazione

Il 30 maggio le tre squadre toscane arrivate alla finale di qualificazione scenderanno in campo per la gara di andata. Nella seconda categoria il C. B. Orbetello affronterà in trasferta il Ceresio, Società della provincia di Como. Nella terza l’U.S. Affrico giocherà in casa sfidando l’Eugubina di Gubbio (PG), mentre nella quarta categoria la squadra dell’ARCI Cecina ospiterà sulle corsie dell’impianto di via Corsini la Società Trevana della provincia di Perugia.
Tutte e tre le squadre hanno dimostrato nel corso del Campionato una grande competitività e pertanto hanno buone probabilità di superare il turno.
2a Cat.
Ceresio – C.B.Orbetello
Direttore incontro:
3a Cat.
U.S. Affrico – Eugubina
Direttore incontro: Carlo Donati
4a Cat.
Cecina – Trevana
Direttore incontro: Tiberio Baccellini
Torneo amatoriale al DLF Firenze: in campo anche Eugenio Giani

Ancora un pomeriggio di festa al bocciodromo del Dopolavoro ferroviario di Firenze, dove il 21 maggio scorso si sono affrontate le rappresentative di categoria T e D delle società della provincia di Firenze.

Fin dal primo pomeriggio le squadre, sotto la direzione di Simone Mocarelli, si sono affrontate in partite a coppie e in sfide a “punto e tiro obbligato” che hanno determinato la classifica finale che ha visto al primo posto i padroni di casa del DLF.

Piacevole l’atmosfera che si è respirata per tutto il pomeriggio, allietato anche da un ricco buffet a disposizione dei partecipanti.

Per le premiazioni sono intervenuti il presidente regionale della FIB Giancarlo Gosti ed il delegato CONI di Firenze Eugenio Giani, che si sono cimentati anche in un simpatico incontro di bocce.

Soddisfatti tutti i partecipanti che hanno auspicato la possibilità di rendere frequenti appuntamenti del genere che danno la possibilità di confrontarsi e stare insieme per piacevoli pomeriggi all’insegna delle bocce.

Stefano Bartoloni
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 29 maggio

Rassegna stampa dedicata alla petanque, alla Coppa toscana Juniores, alla Polident Cup e a Montecatini Avis. Buona lettura!
Sant’Ubaldo: bocce e petanque protagoniste, Il Tirreno, 25/05
A Roma grande entusiasmo per la IV edizione della Polident Cup 2015, Il giornale dello Sport, 25/05
A Roma grande entusiasmo per la sesta tappa del torneo interregionale di bocce, Roma Nord, 26/05
Bocce, Leonardo Stacchiotti e Luca Capponi vincono a Potenza Picena, Cronache Maceratesi, 28/05
Coppa Toscana Juniores di bocce a Pieve a Nievole: Giacomo Cecchi si conferma l’under 14 più forte del momento, Dilettanti Toscana, 27/05
Montecatini Avis, successo al Trofeo Gatti, Pistoia Sport, 26/05
Montecatini Avis, vittoria al Trofeo Salvadori e al Cassa Rurale di Cantù, Pistoia Sport, 27/05
Bocce: campionati di società alle sfide conclusive, Sport Terni, 27/05
Chiusi: Inizia l’estate con i Camp di Giochiamo Insieme, Il cittadino on line, 27/05
E la “classica” selezione di notizie su sport, salute e benesse:
Cuore a rischio anche per gli atleti olimpici, test aggiuntivi per evitare tragedie, Ansa, 24/05
Acido ialuronico: un aiuto per i dolori articolari e i traumi sportivi, Panorama, 25/05
Prevenire il diabete: meglio dieta o movimento?, Panorama, 26/05
Hipster pétanque and street-food, DoitinParis, 27/05
Terme, un toccasana? Sì, ecco cosa curano, La Stampa, 27/05
I 10 cibi più salutari che probabilmente avete mangiato nel modo sbagliato, Corriere della Sera, 27/05
Three new petanque courts planned for Sandford Park in Cheltenham could be built by end of 2015, Gloucestershire Echo, 28/05
The rules of Irish road bowling, The Telegraph, 28/05
Attività fisica, quando serve regolare l’alimentazione, Humanitas Salute, 28/05
Sei pigro? Se non fai sport il cervello si restringe!, Oggi, 28/05
Diagnosi di malattia? Te la faranno i batteri, La Stampa, 28/05
Allarme chili di troppo Ecco perché fanno venire il cancro, Corriere della Sera, 25/05,
“Cammina in salute” per le vie del centro di Prato, La Nazione, 28/05
M’s lose game of bocce ball played on infield grass, Lookoutlanding, 29/05
Montespertoli. Premio sportivo dedicato a Cino Cinelli e Paolo Vanni, MET, 29/05
Il palazzetto del nuoto di Arezzo diventa un modello per il Coni, Valtiberina Informa, 29/05
Le star fanno sport col partner, Donna Moderna, 29/05
Toti e gli altri, i soldati di sport, Avvenire, 29/05
8° Trofeo Toro Assicurazioni: il 30 maggio la finale a Cortona

Sabato 30 maggio si concluderà l’8°Trofeo Toro Assicurazioni che dal 18 maggio ha impegnato sulle corsie di gioco dell’impianto “E. Basanieri” di Cortona Bocce e su quello di Arezzo Bocce molti appassionati bocciofili delle cat. B, C e D in una bella gara regionale individuale serale. Appuntamento alle 14.30 per la “parte sportiva”, mentre, dopo la gara e le premiazioni, sarà il tempo per una cena conviviale. In bocca al lupo agli atleti in gara.
Torneo Fiorentino: 6a prova e premiazione dei campioni provinciali insieme a Andrea Barducci

La 6a prova del Torneo Fiorentino è stata organizzata dall’U.S.Affrico giovedì 28 maggio. Nella gara plateale affermazione del giovane “Under 18” Matteo Franci abilitato alla cat.B portacolori della Sestese. In finale ha battuto nettamente Gianni Pratesi dell’U.S. Affrico il quale, un po’ per la stanchezza e un po’ per la bravura dell’avversario, non è riuscito ad esprimere in campo il suo valore.

Le premiazioni dei Campioni provinciali, che si sono svolte al termine della gara, sono state curate da Giancarlo Gosti, presidente FIB Toscana, e da Simone Mocarelli, vice-presidente FIB Firenze, e hanno visto la partecipazione speciale di Andrea Barducci, da lungo tempo amico delle bocce fiorentine.

Cliccare sul nome del file per scaricare il documento corrispondete in .pdf:

Trofeo 1a Coppa Media Etruria: la cronaca della 5a prova alla Bocciofila Torritese

Sabato 23 maggio presso il bocciodromo della Società Torritese si è disputata la 5a prova valida per l’assegnazione dei punti per il Trofeo 1a Coppa Media Etruria.
La gara è stata vinta dalla coppia Formelli Federico – Lazzeroni Santi della Società Bocce Arezzo che con il “bottino” di 6 punti per ciascuno si portano al primo posto per categoria B della classifica provvisoria individuale.

Al secondo posto si classifica la coppia della Società G.B. Torritese formata da Cardini Tiziano e Trabalzini Ilvo che, a loro volta, per la categoria D occupano il 4°posto ex aequo.

La classifica generale vede comunque saldamente in testa la coppia della Società Cortona Bocce Contorni Luciano – Trenti Alessandro.

Ricordo a tutti, che in base al regolamento della manifestazione, i primi 4 classificati individualmente di ogni categoria parteciperanno alla finale del 24 ottobre presso il bocciodromo di Cortona.

L’appuntamento della prossima gara è fissato presso la Società Bocce Arezzo con gara serale dal 29 giugno al 6 luglio prossimo.
classifica_generale_primo_torneo_coppa_media_etruria_aggiornato_alla_5^_gara
Armando Martini
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: le classifiche delle gare

Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana con le classifiche delle gare che si sono svolte durante la scorsa settimana. Cliccare sul nome del file per scaricare la classifica corrispondente:

Classifica T.neo delle Prov.LU-PT 2 prova Garfagnana
Classifica T.nro delle Province 4 prova montecatini
Classifica Tr. Banca Etruria 24.05.15
classifica iTr. Banca Credito Cooperativo 24.05.15













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.