Archive for 11/03/2015
Pétanque: parte da Riparbella (PI) a fine marzo il 1° Circuito toscano

Il Comitato regionale toscano, per valorizzare la specialità della pétanque, istituisce per l’anno agonistico 2015 il 1° Circuito toscano di Pétanque. Il circuito si svilupperà in 5 tappe da disputarsi a Pozzo, Riparbella, Pisa e Firenze e una tappa finale da disputarsi in occasione dei Campionati Regionali. La prima gara del circuito si svolgerà a Riparbella, in provincia di Pisa, il 28 marzo.
La classifica del circuito sarà riservata ai tesserati atleti FIB. Le singole prove saranno a carattere promozionale, aperte anche ai non tesserati, che dovranno versare € 3,00 per la copertura assicurativa della Federazione Italiana Bocce. La classifica finale determinerà le convocazioni per i Campionati Nazionali 2015.

FIB Toscana si augura che questa iniziativa possa essere l’inizio di una collaborazione anche con le regioni limitrofe e che anche atleti non toscani possano prendere parte ai vari appuntamenti del circuito, nella speranza che nel 2016 possa diventare una manifestazione a carattere interregionale che potrebbe coinvolgere le regioni del centro Italia che soltanto di recente si sono avvicinate alla disciplina delle piccole bocce.

La pétanque è una specialità di gioco di bocce di origine francese che non ha bisogno specificamente di un impianto fisico. Viene giocata nelle piazze, negli spazi verdi, sulle spiagge ed è proprio per questo che può essere un valido strumento di promozione dell’attività fisica fra la popolazione e anche fra tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle bocce. Questa specialità può interessare scenari che solo il paesaggio ambientalistico e culturale toscano può offrire; il gioco può essere unito a manifestazioni culturali o presentazione di eventi promozionali con scopo divulgativo delle nostre tradizioni. Non si gioca con il compagno di squadra, si gioca con il vicino, con il turista, con il passante, ma soprattutto si possono sfruttare quegli spazi che hanno bisogno di essere valorizzati per tornare ad essere vissuti dalla popolazione.
Scoprite il 1° Circuito toscano di Pétanque scaricando il regolamento e il volantino ufficiale:
Regolamento circuito petanque (332 Kb)
Volantino_circuito petanque (192 Kb)
Stefano Bartoloni
Torneo fiorentino: assegnati i titoli di Campioni provinciali a terna

Nella 3a prova del Torneo Fiorentino 2015, organizzata dalla Campigiana, i bolognesi Zappi Roberto, Bonazzi Luca e Simonazzi Guido della T.R.E.M. Osteria Grande hanno conquistato la vittoria sconfiggendo in finale la terna di casa Paradiso Giacomo, Municchi Giuseppe e Mimmotti Armando. Al terzo posto si è piazzata un’altra formazione della Campigiana: Mazzi Maurizio, Bifaro Alberico e Dini Giorgio.
Questa gara era l’ultima valida per la conquista del titolo di Campioni provinciali a terne dei Comitati di Firenze e Prato. Le formazioni vincitrici sono:
per Firenze
Roberto FRANDI- Massimo MASINI – Angiolino CONTI (Sestese), cat.A;
Maurizio MAZZI – Alberico BIFARO – Giorgio DINI (Campigiana), cat.B;
Ciro CARENZA – Bruno FERRANTINI – Gianluca ARIANI (Sestese), cat.C;
Armando MIMMOTTI – Giacomo PARADISO – Giuseppe MUNICCHI (Campigiana), cat.D;
per Prato
Luciano ROSI – Lauro GAMBERONI – Antonio BISCARDI (Pratobocce), cat.B;
Carmine BISCARDI – Giuseppe CRISCI – Azelio DINI (Pratobocce), cat.C;
Vittorio BETTINI – Michele DE PASQUALE – Beppino ANDREOLLI (Nuova Europa), cat.D.
Il Torneo fiorentino riprenderà subito dopo Pasqua con la 4a prova a coppie serale, organizzata dalla Prato bocce dall’8 al 10 aprile. Al termine della gara verranno decretati i Campioni provinciali a coppie.
7-¦torneo fiorentino
3^prova_torneoFiorentinoCLASS
2015CLASSIFICHE(3)
CAMP_PROVINCIALI
camp_provTERNA
class_provv_torneoFiorentino3
PRATO_CAMP_PROVINCIALI
PRATO_campioni_provTERNA
4^prova2015-1
Simone Mocarelli











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.